Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

SOLELUNA
a cura di Sabina Paoli
   
 
SOLELUNA
Mi capita spesso, senza un motivo apparente, di alzare gli occhi al cielo, sia di giorno che di notte, per osservare, non so bene cosa; l'importante è che ogni tanto dia una controllatina, come se non fosse così scontato che ci siano la luna e le stelle e che il mattino seguente sorga il sole.
Sono infatti queste due funzioni, il Sole e la Luna che, ancor prima di frequentare il corso base di astropsicologia, hanno da sempre attirato la mia attenzione ed esercitato una particolare attrazione su di me, senza avere la minima coscienza che questi due pianeti, da un punto di vista astrologico, costituiscono la parte fondamentale della struttura dell'individuo.
Da sempre questi due luminari hanno rappresentato luce e vita per l'uomo: l'osservazione degli astri determinava il ciclo delle colture, delle semine e dei raccolti, e dunque, la sopravvivenza stessa del genere umano.
Dal nostro punto di vista, e cioè dalla terra, Sole e Luna sembrano avere la stesse dimensioni e ciò può essere interpretato a livello simbolico con il fatto che questi due elementi occupano nella nostra coscienza lo stesso spazio, per associazione, la stessa importanza.
Il Sole rappresenta l'individualità, il nostro progetto di crescita, l'Io, il padre, il maschile, è energia yang e simboleggia, inoltre, l'autorità. Esso governa il cuore ed è la nostra identità: stimola alla ricerca dell'autonomia e dell'indipendenza, determinando la costruzione interna e spirituale dell'individuo e la comprensione del senso della vita.
Il sole descrive la vera essenza di una persona, il suo essere interiore, ciò che è il suo interesse fondamentale. Esso rappresenta la vitalità e l'abilità di una persona ed il tono generale della sua esistenza che colora ogni altra dimensione. Il Sole governa il segno del Leone, segno di fuoco.
La Luna rappresenta l'inconscio, la madre,…. è energia yin. Non brilla di luce propria, ma riflette la luce del Sole e simboleggia dunque la parte nascosta dell'individuo, la sua psicologia, la sua emotività, l'amore per la vita, il ‘riassunto’ del femminile. Dunque la Luna indica i sentimenti e le emozioni di una persona, la sua ricettività, l'immaginazione ed il tono della sua vita basato sulle sensazioni primarie. Inoltre la Luna simboleggia il senso del ritmo, del tempo e la sua sincronia
nella vita di una persona, oltre ad influenzare la sua adattabilità ai cambiamenti, la sua mobilità e versatilità. In astropsicologia, infatti, si chiamano ‘regressioni lunari’ quelle fasi o quei momenti in cui l’Io - Eroe - Sole, appurate le difficoltà, vorrebbe ri-tornare al tranquillo focolare, alla sicurezza del certo per l’incerto. E' attinente alla parte viscerale, allo stomaco ed alla digestione, ma anche agli organi femminili della riproduzione. La Luna governa il segno del Cancro, segno di acqua.
Il Sole è il nucleo centrale del nostro sistema solare e dunque è la fonte di tutta la vita; per estensione, il Sole simboleggia con la sua fissità e centralità il potere del sé e cioè il fine e la
direzione dell'esistenza di un individuo.
Il costante alternarsi delle fasi della Luna è un fenomeno che può essere osservato solo dalla terra: caratterizzata dalle sue fasi e dalla sua mobilità, con le sue eclissi considerate come scatenatrici di eventi.
A livello simbolico, ciò che cambia è il modo in cui l'energia vitale del Sole viene trasmessa alla terra e per estensione a tutte le forme di vita che essa accoglie e sostiene. Va da sé che questi due luminari sono strettamente legati tra di loro e molto significativi in termini di simbolismo astrologico. L'eclittica, cioè l'apparente percorso del Sole intorno alla terra (poiché è la terra in astronomia che ruota intorno al Sole) e l'orbita della Luna, che come satellite della terra ruota attorno a questa, esprimono nel simbolismo astrologico il movimento verso l'elemento positivo e creativo dello spirito ed il suo allontanamento indirizzato verso la materia. Pertanto, così come nella natura e nell'universo, anche nell'uomo vi è questo duplice processo di integrazione e disgregazione, attraverso cui le due nature dell'essere, quella solare e quella lunare, di continuo si uniscono e si separano.
Il Sole, imprime il carattere di base di un individuo, ossia la maniera con cui egli si propone al mondo esterno. Il glifo del Sole è rappresentato da un un cerchio con un punto al centro e sta proprio ad indicare l'inizio, l'espansione, l'unità. Per i greci era Elios, l'occhio di Zeus; per gli egiziani vi erano varie incarnazioni nei suoi vari aspetti: Horus era il portatore di gioia al mattino, Ra era il severo e barbuto in pieno mezzogiorno, Atoum era il vecchio venerabile portatore del tramonto, infine Knoum era colui di cui nulla si sapeva che spariva durante la notte.
La Luna mostra la parte sensibile e percettiva dell'individuo, come già detto, la sua parte inconscia, determinando gli impulsi più nascosti che danno origine agli atteggiamenti ed ai comportamenti dell'individuo. Il glifo è rappresentato da uno spicchio di luna, simbolo del femminile nelle sue accezioni più varie.
Il Sole e la Luna, quindi, formano un'unica inscindibile entità e caratterizzano l'individuo. Dunque la struttura di base di ognuno di noi è formata da queste due funzioni che rappresentano la nostra dualità, il maschile ed il femminile, la ragione ed i sentimenti, il conscio e l'inconscio, yin e yang, lo spirito e la materia, il padre e la madre, tesi ed antitesi, luce ed ombra, fuoco e acqua.
L'individuo, dunque, è un'identità complessa che agisce ed interagisce con altri individui, cioè altre identità complesse. Durante la nostra vita, nel nostro percorso di evoluzione, compiamo un cammino individuale, ma anche un percorso condiviso direttamente ed indirettamente con gli altri.
La dualità espressa dai luminari la ritroviamo in tutti i segni, a volte già dal glifo che li rappresenta: per esempio il segno dei Gemelli che evidenzia il senso del tempo e dello spazio con le linee orizzontali, il maschile ed il femminile con quelle verticali, o anche due gemelli uniti per mani e piedi; il segno del Cancro, in cui viene espresso il legame indissolubile della madre con il figlio ed il desiderio inconscio di quest'ultimo di tornare al grembo materno della madre Luna; il segno della Bilancia, con i due piatti della bilancia a rappresentare la continua ricerca dell'equilibrio tra realtà ed ideale; il segno dell'Acquario, in cui le due onde simboleggiano lo spirito, nella linea superiore, e la materia, nella linea inferiore; il segno dei Pesci, in cui il pesce a sinistra, rivolto dall'alto verso il basso, simboleggia l'involuzione dello spirito nella materia, mentre quello di destra, rivolto dal basso verso l'alto, simboleggia la spiritualizzazione della materia.
La vita è una continua crescita e pone delle situazioni in cui è necessario operare delle scelte, che non riguardano soltanto la nostra esistenza ma anche quella degli altri; non è possibile rimanere immobili: volenti o nolenti si sviluppano le rispettive potenzialità che consentono di raggiungere quello che in astrologia è il nostro progetto. Pertanto, la capacità di prendere coscienza e di migliorare le nostre qualità al fine di raggiungere il nostro progetto parte proprio dalla percezione della dualità dell'individuo, dalla coscienza del Sole e della Luna e della loro conseguente necessaria evoluzione. Soleluna, dunque, sono funzioni interagenti ed essenziali nel simbolismo astrologico ed in particolare per me, tanto che li ho voluti di proposito scrivere in una sola parola.
 
   
 
INFORMAZIONI SULL'ARTICOLO
 
Tesina scritta da una allieva del Corso Base di Astropsicologia 2009 tenuto a S.Maria Nuova (An)da Nazzarena Marchegiani
   
 
INFOMAZIONI SULL'AUTORE
 
Allieva del Corso Base di Astropsicologia 2009