Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

L'ESSENZA DELL'ASTROPSICOLOGIA
a cura di Laura Burattini
   
 
L'ESSENZA DELL'ASTROPSICOLOGIA
L'Astropsicologia e'la scienza che parla all'anima attraverso i simboli ed e'orientata alla comprensione del nostro progetto di vita.

Essa si avvale dell'interpretazione del Tema Natale che e'la rappresentazione di cio' che abbiamo scelto e prefissato di raggiungere durante il percorso di questa vita.

Sia che crediamo o meno all'esistenza di vite passate,noi ci portiamo dietro l'eredita'e l' inconscio degli avi e della nostra famiglia, e'
possibile quindi che alcuni nodi da slegare in questa vita riguardino situazioni da loro vissute nel passato.

Parlando in chiave psicologica prendiamo in esame il Se' che e'l'istanza psicologica da cui prende origine l'Io e che conosce il nostro progetto.

Il Se'puo'far capire all'Io la modalita' per arrivare a comprendere tale progetto.

Il Tema Natale e'l'insieme di potenzialita' che possono piu'o meno essere sviluppate, cio' che potenzialmente siamo alla nascita e la rappresentazione di quali strumenti abbiamo avuto in dotazione.

L'Ascendente rappresenta il punto della nostra nascita,il nostro inizio personale, il primo impatto con la realta'. Il segno dell'Ascendente ci suggerisce la dotazione di partenza.

Attraverso la conoscenza dell' Ascendente si arriva con il tempo a conoscere anche il Sole.

Il Sole rappresenta il nostro essere, "il chi sono veramente" mentre l'Ascendente e'la modalita'in cui ci siamo riconosciuti per tanto tempo.Il nostro viaggio quindi' non inizia dal Sole ma dall' Ascendente, perche'nella prima parte della vita non c'e' consapevolezza e siamo dipendenti dai familiari e dalle regole sociali.

Nell'Ascendente ci sono le qualita' visibili in noi e il tipo di energia che abbiamo incontrato alla nascita.

In questa energia e' piu facile riconoscersi mentre il Sole puo' rimanere nell'oscurita' per molti anni ovvero...sconosciuto.

I pianeti nell'Astrologia Psicologica vengono chiamati "funzioni" e rappresentano le modalita' per raggiungere il progetto.

Il Sole e la Luna(chiamati Luminari) usano i tre pianeti personali per strutturare la personalita'.
Mercurio,Venere e Marte insieme al Sole e alla Luna, sono il nucleo centrale,i cardini della personalita'.

Se ci sono state delle lesioni o problematiche su queste funzioni e' probabile che le porteremo fino all'eta' adulta, nella maturita'.

Le tre funzioni personali ci indicano:

1.Come l'Io raccoglie le informazioni e in che
modo impara a discriminare(Mercurio);

2.In che modo impara a scegliere(Venere);

3.In che modo impara a conquistare quello di cui
ha bisogno (Marte);

Quindi la base dell'Io e' formata da queste cinque funzioni ma spesso non corrisponde a cio'che realmente siamo perche' forgiandosi nei primi anni della nostra vita siamo ancora condizionati e dipendenti dall' esterno.

Quindi il risultato dell'Io non e' legato alla capacita' di esprimerlo ma all'impossibilita' di espressione perchè non ancora coscienti di questo.

I pianeti personali, di conseguenza, possono rappresentare le difficolta',i blocchi, sia sul piano della introiezione delle informazioni, sia su quello della conquista e dell'affermazione.

Quindi questi prime funzioni ci danno un'idea su quali parti dobbiamo agire per riportarle ad una completa autenticita' .

Giove e Saturno sono invece le funzioni di transizione che inseriscono l'Io nella nostra societa' creandogli una struttura ed un ruolo.

Urano, Nettuno e Plutone, sono le tre funzioni transpersonali che hanno il compito di fare entrare all'interno dell'Io tutte quelle parti che ancora non si conoscono.

Compongono l'inconscio personale e l'inconscio collettivo rappresentando quel collegamento al Se'con il quale l'Io dovra' ri-unirsi.

Attraverso queste ultime tre funzioni possiamo individuare i cambiamenti e le trasformazioni che gradualmente verranno richieste al nostro Io, al nostro senso di identita'.

(Giugno 2011)
 
   
 
INFORMAZIONI SULL'ARTICOLO
 
TESINA DI FINE CORSO PROPEDEUTICO 2011
   
 
INFOMAZIONI SULL'AUTORE
 
Allieva Corso Propedeutico 2011 tenutosi presso il Centro Studi Il Risveglio