Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

ASTRONOMIA E ASTROLOGIA A CONFRONTO: GIOVE
a cura di Nazzarena Marchegiani
   
 
ASTRONOMIA E ASTROLOGIA A CONFRONTO: GIOVE
La Storia riporta che un tempo l'Astrologia e l'Astronomia erano discipline fondamentali che si studiavano congiunte. Si pensi ai grandi astrologi-astronomi che vissero, ad esempio, alle Corti di grandi Imperatori come Federico II. Sappiamo anche che con l'avvento dell'Illuminismo e, quindi, della sola 'dea ragione' è avvenuto una sorta di 'divorzio' fra questi due grandi sistemi. Tant'è che se non si studia e non si approfondisce l'Astronomia, a mio avviso, anche l'Astrologia diventa carente di altri importanti significati analogici. E' come dire: uso solo la parte simbolica, del sogno, la parte femminile e creativa del cervello senza l'integrazione della parte più logica e razionale.

Studiando i singoli pianeti a livello astronomico non solo si puo' ancor di più allargare gli orizzonti sulla simbologia astrologica, ma soprattutto 'comprendere' il legame profondo (sia esso fisico, psicologico e spirituale) come direbbe Ermete Trismegisto del "Tanto è in alto e tanto è in basso".

Soffermandomi (a proposito dell'imminente seminario) ad approfondire il pianeta Giove ho compreso ancor meglio l'archetipo psicologico collegato all'Astrologia Umanistica e del profondo della Eridano School - Scuola d'Astrologia Umanistica: Giove intanto è il pianeta più grande del nostro sistema solare, secondo solo al Sole, tant'è che viene considerato dalla scienza 'una stella mancata'. La forza gravitazionale del pianeta non è sufficiente a innescare la fusione nucleare dell'idrogeno. Se avesse una massa settanta volte superiore a quella attuale, la forza gravitazionale comprimerebbe ulteriormente i suoi gas verso l'interno, generando una temperatura tale da innescare la fusione e, quindi, accendere la stella.

Gli antichi avevano individuato in Zeus questa grandezza e potenza. E' talmente grande e "massivo” che ogni corpo che si avventura nel Sistema Solare ne subisce l'influenza. Basti pensare alla cometa Shoemaker-Levy 9 che si sbriciolò prima di schiantarsi sul pianeta nel 1993. Oppure agli asteroidi che hanno bucato il pianeta pochi anni fa, fotografati da un australiano di nome Wesley.

Da questo punto di vista, Giove protegge la Terra perchè è come se prendesse le ‘botte’ al posto del nostro pianeta. Ecco che viene fuori il 'protettore', il 'benefattore' che nella psicologica astrologica viene simboleggiato proprio dall'archetipo di Giove.

Inoltre gli astronomi hanno scoperto che Giove emette due volte più energia di quella che riceve dal Sole. Questo significa che deve possedere qualche sorgente interna di energia che nel caso simbolico astrologico caratterizza tutti quelli con Giove importante nel loro tema natale: sembrano avere, infatti, una caldaia interna, un'inquietudine tale da non rimanere mai fermi (se non fisicamente almeno mentalmente).

E che dire dei 'fulmini e saette' del noto padre dell'Olimpo quando si arrabbiava per le giuste cause del dio? Il pianeta Giove è ricoperto di nubi di cristalli di ammoniaca ghiacciata e composti del fosforo, del carbonio e dello zolfo. Le nubi si dispongono in fasce orizzontali alternate di vari colori, che si muovono in senso opposto l'un all'altra.
Esse vengono spinte da venti fortissimi e raggiungono velocità maggiori di 600 Km all'ora! L'attrito tra le diverse fasce produce dei vortici, che appaiono come macchie di forma ovale, infatti non sono altro che TEMPESTE.

E' un grande pianeta gassoso che nell'ordine astronomico è il quinto a girare intorno al Sole, ma dal punto di vista geocentrico (ovvero osservato dalla Terra) è il quarto dopo Mercurio, Venere e Marte...il suo simbolo astrologico è molto simile alla grafica del 'raddoppio' del 2 ovvero del 4. Ipotizzando una persona che sulla Terra pesa 70 Kg...su Giove ne peserebbe 184!!. Ecco che anche qui l'analogia con il problema del 'peso' che in genere caratterizza le persone con forte presenza di questo archetipo.
Ci sarebbero ancora tante cose da scrivere, ma credo che questo sia già abbastanza. (Nazzarena Marchegiani)
 
   
 
INFORMAZIONI SULL'ARTICOLO
 
Pubblicato sulla pagina fb del Centro Studi Il Risveglio
   
 
INFOMAZIONI SULL'AUTORE
 
Nazzarena Marchegiani

Profilo Astrologico: Sole in Pesci - Luna in Gemelli - Asc. Ariete -

ESPERIENZE:

. Mi sono diplomata in ragioneria nel lontano 1972 e dal 1972 al 1997 ho lavorato presso un sindacato bieticolo di zona. Oltre al lavoro, agli inizi del 1991, (causa grave lutto) ho intrapreso un percorso interiore e spirituale che mi ha portata verso altri studi e alla conoscenza di varie discipline olistiche e non.

• Per motivi di lavoro e familiari, non potendo fare altrimenti, mi sono dedicata - in qualità di Uditrice - ad un triennio di studio della Teologia tramite l’Istituto di Scienze Religiose di Roma.

• Ho fatto parte per molti anni di un gruppo yoga-meditazione di matrice cristiana con particolare indirizzo esoterico condotto da Cesare Rocchegiani; nello stesso gruppo l’approccio al pensiero del Gurdijeff e di R. Steiner.

• Ho conseguito l’attestato di 2° livello della Radiance Technique(R), Real Reiki (R) con Rena Garazioti dell’ISPA di Milano.

• Per maggiori input conoscitivi interiori mi sono sottoposta a due esperienze di regressione ‘non ipnotica’ con Sonja Luginbühl di Uboldo (Varese).

• Ho frequentato un corso di tarocchi in chiave psicologica tenuto da Mary Olmeda di Roma in quanto la stessa è anche astrologa ad indirizzo psicologico.

• Ho conseguito l’Attestato per il Seminario “Risoluzione dei Conflitti Materno e Paterno” Metodo Conchin.

• Ho partecipato per due anni ad un gruppo di lavoro per il volontariato alle famiglie in difficoltà.

L’incontro con l’Astrologia Psicologica di Lidia Fassio - diversa per intenti e contenuti dall’astrologia comunemente intesa - mi ha permesso di far confluire in quest’ultima disciplina tutte le mie conoscenze che altrimenti non trovavano una soluzione di sintesi.

• Ho frequentato l’intera formazione in Astropsicologia con Lidia Fassio ricavandone un beneficio di crescita personale non indifferente che mi ha portata ad un cambiamento radicale e quindi a sviluppare quelle qualità latenti facenti parte della mia vera vocazione.

• Constatandone il beneficio e la professionalità, ho voluto far conoscere nelle Marche questa disciplina affinché anche altri potessero trovarne giovamento (e così poi è stato); per questo motivo ho iniziato ad organizzare per Lidia Fassio i suoi seminari nel posto in cui vivo.

• Ho fondato e sono la presidente dell’Associazione Culturale Il Risveglio - Astropsicologia e Studi Interdisciplinari e ne curo il sito e l’organizzazione; tale decisione si è resa necessaria per restituire dignità a questa disciplina, vilipesa anche dall’uso non appropriato sia dei mass media, sia di alcuni astrologi che non seguono l’etica correlata. Ma, soprattutto, per dare una ‘sede’ nelle Marche alla Eridano School.

• Insegno con molta cura, passione e amore l’Astrologia Psicologica e Umanistica personalizzando il metodo con immagini e suoni; tengo corsi e seminari in sede e anche fuori zona proprio per la caratteristica itinerante della Scuola.

. Sono 'Consulente Olistico Trainer' con codice UNI-PRO PC16B0153MA


COLLABORAZIONI:

• Collaboro, in forma di volontariato, con la UNI3 locale tenendo mini corsi di Astrologia Psicologica.

• Ho scritto vari articoli per: ‘Linguaggio Astrale’ (C.I.D.A.), per la rivista ‘Albatros’ della Eridano School, per la rivista ‘Conoscenza’; alcuni articoli sono anche pubblicati sul sito della Eridano, su Convivio Astrologico e sul sito de Il Risveglio.

INTERESSI PARTICOLARI:

• Nutro un particolare interesse per i percorsi delle odierne tradizioni iniziatiche, di conseguenza anche per la storia dei Cavalieri Templari.

• Organizzo per 'Il Risveglio' brevi viaggi/percorsi alla scoperta di luoghi particolari e non di ‘massa’ che possano stimolare non solo la mente ma anche il cuore, quindi anche le emozioni.

E per non dimenticare chi, nella mia vita, ha contribuito a farmi 'crescere', va un ringraziamento particolare:
In primis ai miei genitori, a mio marito, ai miei figli, a Cesare Rocchegiani, a Rèna Garazioti, a Lidia Fassio e a tutti coloro che, incontrati sul cammino, mi hanno in qualche modo sostenuta.