|
PROGRAMMA:
CINE - BUFFET
INGRESSO LIBERO - E' NECESSARIO COMUNICARE LA PARTECIPAZIONE PER IL BUFFET
Contributo spese Euro 5,00 per i NON SOCI
-------------------------------
ULTIMO FILM DELLA SERIE "IL SENSO DELLA VITA"
PROSSIMAMENTE LA SERIE: "IL MEDIOEVO TRA STORIA E LEGGENDA"
E’ stato il primo film “americano” (2007) di Gabriele Muccino , seguito da “Sette Anime” (2009).
Il protagonista(Will Smith) attraversa un drammatico periodo di insuccesso economico, a causa del quale perde la casa, tutti i suoi averi e la moglie che lo abbandona. Resta però insieme al figlioletto che condivide con lui tutte le disavventure. Grazie però alla forza di volontà, allo spirito di sacrificio e alla fiducia nel futuro riesce alla fine a ricostruire una attività lavorativa, il successo economico e la sua vita.
Film di grande successo (ha incassato 304 milioni di dollari) che rappresenta il sogno americano con grande realismo. Il titolo richiama la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, nella quale Thomas Jefferson elenca i diritti inalienabili dell'uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità.
Nella prima parte del film lo spettatore è coinvolto nelle sventure del protagonista che si succedono e si sovrappongono costringendolo a vivere di espedienti ai limiti della sussistenza senza però venire mai meno ai doveri di padre. Particolarmente negativa è la figura della moglie che non sostiene mai il marito nelle disavventure, rendendo al contrario aspro e ostile l’ambiente familiare, fino all’abbandono.
Alla conclusione il lieto fine, commovente e liberatorio.
|