Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IL NOME E L'IDENTITA'
discussione inserita da Il Risveglio
 

E'possibile che il Nome modelli, in qualche modo l'identità di una persona?
O trattasi di casualità il fatto che molti aspetti rivelati in un tema natale sono in armonia con il proprio Nome?

Ricerca del significato e analisi del proprio Nome.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 51
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 26/09/2008 13:35:53

- Cari tutti,

se ho ben capito in questo spazio si può inserire il proprio nome e qualcuno dall’altra parte ne analizza le caratteristiche? Oppure ognuno può provare a dare un significato? Dobbiamo comparare i temi natali ai nomi? Non vorrei aver frainteso, le nuove discussioni mi mettono inizialmente un pò in crisi e fatico ad individuare il compito. Se anche Nazzarena volesse dare qualche dritta sarebbe un suggerimento in pù.

Un caro saluto.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/09/2008 13:58:36

- Cara Alessia,
ognuno fa una ricerca sul nome proposto da esporre sinteticamente nel Forum e poi magari sarebbe auspicabile un confronto con alcuni punti del tema natale. Ad esempio: il mio nome è Nazzarena e, razionalmente, posso dire che è il nome di mia nonna che mio padre ha voluto dare anche a me (però mia nonna era ancora in vita). Certamente non c'è niente di astropsicologico in questo...però poi se vado ad approfondire il mio tema o, per meglio dire, il segno e poi la casa del progetto (11^) vengono fuori delle 'coincidenze' non indifferenti riguardo, prima di tutto, gli archetipi del segno (Pesci per quanto mi riguarda) e (dico io) dell'ascende e altre cose ancora.
E' una ricerca interessante ed escono fuori arricchimenti preziosi sul proprio essere.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/09/2008 18:23:38

- cara nazzarena è veramente interessante questo argomento anch'io ho sempre intuito che c'è una correlazione tra nome e identita anche se non so come spiegarla perchè non posseggo le basi di conoscenza.
ad ogni modo, il mio nome è paola e mi chiamo anch'io come la mia nonna paterna (che era gia morta prima della mia nascita) e anche il secondo nome della,mia sorellina morta anche lei prima della mia nascita .. il mio segno zodiacale è vergine e cade inizio della III casa in cuspide con la IV..congiunto al sole c'è urano e venere..
incredibile la terza casa non è quella dei fratelli ? e la quarta rappresenta la nonna paterna ?
poi volevo domandarti se il fatto di dare dei nomi ai propri figli di persone che sono morte ha qualche significato in più? io alla mia figlia più grande ho dato il nome di mia madre morta 1 anno prima della sua nascita memtre alla seconda ho dato il nome della nonna paterna ( per sua volonta perchè inizialmente io avevo scelto un altro nome ma quando lei lo ha saputo si è offesa e cosi ho dovuto ripiegare e accontentarla visto che alla prima figlia avevo dato il nome di mia madre... mi sentivo in colpa !) che è in vita.
adesso andro anche ad analizzare le case delle mie figlie e vedere se c'è un riscontro ..
a presto


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/09/2008 18:29:10

- dimenticavo...il sole è congiunto oltre a urano e venere anche a plutone che pero è ancora in IV..
poi volevo domandarti quali sono le case dei nonni paterni e materni?
a presto..


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/09/2008 00:23:13

- Cara Paola,
sull'argomento 'nome-tema natale' non ci sono testi da leggere(almeno io non ne conosco). E' solo una mia personale ricerca che mi ha portato a scoprire cose interessanti per quanto riguarda me. Vorrei ampliare il discorso per capire se può essere utile per gli altri come lo è stato per me.Quindi potremmo in questo forum iniziare a parlarne così come stiamo facendo e chissà che non ne vengano fuori delle belle argomentazioni.
Quando nel post precedente parlavo del fatto che mio padre ha voluto a tutti i costi chiamarmi con lo stesso nome di mia nonna anche se era in vita ciò mi ha fatto pensare che, guarda caso, mio padre è del Cancro con un Sole in X^!! E per lui sua madre era una sorta di...istituzione. Non dimentichiamo che i cancerini hanno una venerazione particolare per la propria madre anche se, a volte, cercano di non dimostrarlo. Per quanto conosco nella casa IV^ vi si legge l'eredità archetipica del ramo paterno e nella X^
quello materno. Ora certo non possiamo tradurre tutto in linguaggio astrologico, però, secondo me, vale la pena fare una ricerca. C'è da dire che tradizionalmente, una volta, si usava trasmettere i nomi degli antenati deceduti proprio per tramandarne la memoria...è molto cancerino tutto questo.

Buona notte.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/09/2008 08:56:04

- Cara Nazzarena,

certo, si sa tu chiami a Nazzarena e sei una esperta nel tuo campo. Però, concedimi un ragionamento, noi poveretti sudiamo sette camicie per riuscire a raccapezzarci e ti assicuro non è proprio così immediato fare i repentini collegamenti. E credo di parlare a nome di tutti. Io, Anna, Annaluce, Antonella, Arcangelo, Arrigo, Caterina, Chiara Inesia, Cristian, Cristina, Elisabetta, Felice, Giovanna, Gloria, Ilaria, Laura, Luca, Omar, Ornella (nuova arrivata che saluto) Paola, Patrizia, Roberta, Rossana, Selene, Shay, Simona, Susina, Maddalena, Massimo (ho dimenticato nessuno?). Poi c’è anche un mio amico, Eros, inquilino del piano di sopra nella palazzina in cui abito. Vorrebbe saperne qualcosa di più ma non scrive perché è timido e ha incaricato me. Brava Paola che sei riuscita a farti avanti almeno tu, io per quanto mi riguarda sto ancora riflettendo. Inoltre, come la mettiamo, con il fatto che ognuno oltre al nome proprio dovrebbe averne almeno altri due di battesimo? Non so se tutt’ora in vigore questa usanza ma una volta si davano tre nominativi in tutto mi pare. Medito sul da farsi.

Un caro saluto.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/09/2008 09:29:16

- cara alessia , anche per me non è facile scrivere ma il desiderio di conoscere di sapere è sempre stato molto forte in me
sento il bisogno di comunicare con persone dalle quali posso imparare qualcosa della vita e in questo caso di astrologia umanistica..
questo forum insieme a quello di eridano school è uno dei rarissimi siti dove si fa astrologia seria e professionale gli altri li ho dovuti scartare perchè si interessano di astrologia previsionale che a me non interessa particolarmente!
appena ho letto l'argomento di nazzarena ho risposto subito perchè come ho gia scritto è qualcosa che anch'io avevo intuito ma non avevo mai esternato..difatti sono andata subito a verificare e ho trovato dei riscontri sia con il mio tn che con quello della mia figlia maggiore , come ho gia scritto ..si chiama come la mia mamma morta e ha un plutone in X scorpione congiunto al sole e mercurio ..eredita materna come scritto da nazzarena...
mentre io ho un plutone in IV eredita paterna e difatti ho il nome di mia nonna paterna....è un caso?
l'altra mia figlia minore invece ha il sole in VII casa leone congiunto a mercurio e porta il nome della nonna paterna ma nel tn non vedo riscontri con la nonna paterna ..sara perchè ho aggiunto un secondo nome o perchè in fondo questo nome è stato imposto e non voluto?
ad ogni modo ti consiglio di provare a fare anche tu delle verifiche e poi fammi sapere..
cari saluti ..a presto


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/09/2008 10:05:26

- Cara Alessia,
lungi da me complicarti la vita ::???::
Riguardo al nome intendo quello con cui tu vieni chiamata da sempre, il primo per intenderci. Personalmente invece ritengo importante - per quanto riguarda il discorso dell'identità - anche i nomignoli e i diminutivi....importante perchè veramente in questo caso può inserirsi una forte ambivalenza.

Buona giornata.


Nazzarena x Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/09/2008 10:32:32

- Cara Paola,

nel caso di tua figlia minore, a mio parere, è importante il 'modo', (da come tu racconti)con cui le è stato dato il nome e poi parli di un nome 'composto'...come dicevo ad Alessia prendo in considerazione il nome con cui normalmente si viene chiamati. Ad es. una persona ha sì un primo nome, ma poi, per tutta la vita viene chiamata con un altro. Recente il caso di una persona defunta che ho scoperto chiamarsi (ad esempio)'Dorio' invece tutti lo conoscevano come 'Franco'...certamente anche questo fatto può significare qualche cosa, ma l'identità si è 'formata' principalmente su Franco non senza qualche perplessità, perchè poi a scuola e negli atti ufficiali doveva firmarsi Dorio. E' dunque molto sottile il discorso. Intanto l'imposizione di questa nonna sembra essere molto leonina (l'io che vuole 'essere' in eterno uguale a se stesso - di quale segno è?) e una congiunzione di Sole/Mercurio (di tua figlia) si 'sposa' molto bene con la bi-polarità gemellina...mi sembra che tu mi abbia parlato di un nome composto o mi sbaglio? Poi, in tutto ciò che racconti, c'è da analizzare: ...e Paola?
Perchè Paola ha accettato?

Buona giornata.


Nazzarena x Paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/09/2008 10:59:22

- Cara Paola,

mi sono permessa di fare una piccola ricerca sul tuo nome. Vuoi che la proponga in questa sede? Fammi sapere.

CiaoCiao


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6