Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ESOTERISMO OGGI
discussione inserita da Nazzarena
 

Argomento ancora oggi molto discusso. Che cos'è l'esoterismo? Perchè suscita così tanto fascino ma anche tanto timore? Il parlarne più apertamente potrebbe chiarire molte idee sbagliate e fuori luogo?

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 11/10/2008 10:42:37

- Spesso si dà al termine una connotazione ambivalente o, comunque, non del tutto esatta. E'interessante sapere che deriva dal termine greco esoterikos cioè 'interno', 'nascosto' o anche 'non palese'. Insomma l'idea è quella di un linguaggio non facilmente comprensibile. Detto questo anche una fiaba, una parabola del Vangelo, la natura stessa racchiudono questo 'significato', se così si può dire, 'doppio', nel senso che vi può essere sia una lettura 'exoterica' che 'esoterica'. Ossia una 'alla lettera' e l'altra più 'profonda', più 'simbolica'. In questo senso l'Astrologia stessa può dirsi 'esoterica'. Il grande Ermete Trismegisto diceva: "Ciò che è in alto è anche in basso" e questo ci riporta al tema natale e all'analogia con l'universo. Inoltre 'interno', 'nascosto', ecc.ecc. ci riporta all'interiorità...ed è forse tutta lì la risposta ossia nel detto 'Conosci te stesso'. Preposta a questo linguaggio simbolico è la parte destra del cervello e parlando in termini astrologici è la parte di GIOVE. Quindi un bel Giove 'imperante' nel tema può facilitare l'accesso a questo limguaggio...ma anche una vita non facile, una vita di sofferenze. Chiaramente tutto dipende dal 'livello' evolutivo della persona ed è per questo che l'esoterismo è spesso abbinato ad un percorso, ad un cammino 'iniziatico'che, a mio parere, prima o poi, tutti e dico tutti sono chiamati...proprio per l'evoluzione stessa delle cose. E' un 'cammino' metaforico, interiore...anche se nell'antichità questo era favorito da scuole e discipline molto ferree e....segrete. C'è la frase evangelica che detta: "Non dare le perle ai porci" nel senso che ciò che è una ricchezza incomprensibile può essere 'sporcata', deprezzata. L'attenzione è da porre sul fatto che può portare solitudine, incapacità di farsi comprendere dagli altri, ma ciò non dovrebbe mai portare all'isolamento, perchè, fondamentalmente l'esoterismo dovrebbe portare all'AMORE per l'Umanità e per tutto ciò che esiste. Ma il rischio è anche quello di 'sentirsi chissà CHI' e allora possono nascere deviazioni di ogni sorta.
Bè avrei ancora tante cose da scrivere, però aspetto le vostre opinioni.

Buona giornata a tutti!



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 11/10/2008 10:55:33

- Cara Simona,
riporto in questa nuova discussione l'argomento 'esoterismo' da te accennato in un'altra discussione.
Per quanto riguarda i testi da consigliarti non è che c'è un 'filone' ben preciso appunto perchè dipende da che cosa si intende per 'esoterismo' e da ciò che 'cattura' l'interesse personale nel momento che sorgono i 'perchè' che richiedono poi una risposta. Se condividi ciò che ho scritto nel post qui sopra, le mie primissime letture sono stati i testi del pedagogo e filosofo francesce di origine bulgara O.M.Aivanhov, ma anche le rivelazione degli scritti del Cerchio Firenze77 (in particolare 'Maestro perchè?)'. Un classico è 'La Luce sul Sentiero' della Blavaski. Ma anche la stessa 'Grande Sintesi' di Ubaldi, e gli scritti di Theillard De Chardin...la Bibbia stessa.

Un abbraccio.


Nazzarena x Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 11/10/2008 18:26:18

- Cara Nazzarena,
come sempre grazie per la ricchezza dei tuoi interventi.
Credo anche io che "conoscere se stessi" sia esoterico proprio perchè è a ciò che è dentro di noi, all'interno, a ciò che è nasconto che prestiamo ascolto.
Ripiegandosi su di sè si trovano nuove risposte, nuovi significati spesso molto diversi da quelli dei più. Forse è il prezzo da pagare... la solitudine. A proposito di solitudine, ciao Ilaria, ho letto il tuo intervento sul tema di Rocco, sul sole in 12, è sempre con interesse che ti leggo, brava!
Insomma oggi il rischio è di sentirsi soli, però forse è sempre stato così, non si tratta nè di percepirsi "fuori" nè "chi sa chi", è così... perchè sempre c'è stato chi ha detto delle cose non comprese in un certo periodo storico che poi sono diventate verità. Quanto furono perseguitati i cristiani. E le streghe, il rogo...
Voltaire scrisse: "Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle".
Non credo che l'esoterismo sia l'occulto, non è assolutamente legato a messe nere, satana o simili (in questo bisognerebbe fare chiarezza), credo invece che sia molto legato alla lettura in chiave analogica di simboli, immagini - ecco Giove -.
Un caro abbraccio,
Simona



Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 12/10/2008 10:59:09

- Cara Simona,

forse non mi sono espressa bene nello scrivere "sentirsi fuori" o "chissà chi". Intendo che, per forza di cose o evolutivamente parlando, tra le 'prove' del percorso o del cammino, c'è quella del 'potere' o comunque 'deviazione della via'. Come dire che possono, ad un certo punto e metaforicamente parlando, presentarsi due sentieri.Prendendo in esame il mito cristologico è ben nota tutta la parte delle 'tentazioni' quindi della 'scelta' della via da intraprendere. Tutti sappiamo poi la storia di Gesù e della sua scelta d'Amore e non di potere.

Buona domenica...cara eucubina! (correggimi se non ho scritto giusto)



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 12/10/2008 19:23:41

- Cara Nazzarena,
scrivi ancora sull'esoterismo se vuoi, anche della Bibbia, vedi tu.
Volevo chiederti un'altra cosa che esula dall'argomento: ci sono posizioni, aspetti astrologici che possono essere collegati al personaggio di Medea?
Un grande abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/10/2008 16:36:12

- Se vuoi Nazzarena puoi iniziare un nuovo post con questi spunti su medea e persefone, traferendoli tutti lì e magari intitolarlo "il femminile/lunare nel mito e nell'astrologia", bò vedi tu.


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/10/2008 16:44:31

- Cara Simona,

per me va bene; inserisci tu la discussione poi penso io a traslare gli interventi.

Saluti.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/10/2008 18:25:00

- carissime nazzarena e simona vorrei dire che sono sempre stata attratta da tutto cio che è nascosto.. a riflettere per fermarmi agli interrogativi più profondi per trovare delle risposte . anche se non a tutto c'è una risposta..
la mia è una curiosita eterna di capire..
ho iniziato con lo studiare il vangelo ..sentivo il bisogno di andare oltre il significato tradizionale che la chiesa in un certo senso ha voluto imporci anche se non è sbagliato .
poi sono approdata all'astrologia umanistica, alle filosofie ..per me questo è un vero e proprio viaggio che mi aiuta a esplorare le mie paure e catturare me stessa e conoscermi interiormente.
devo fare attenzione a non perdermi e con
saturno in IX nell'acquario ( e il mio sole in vergine) mi sento più protetta perchè mi aiuta a discriminare e a non perdermi in questa mia ricerca alla verità.
a presto...
abbracci


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/10/2008 23:27:16

- Cara Paola,
hai letto qualcosa di particolare sui Vangeli? Ne vuoi parlare?

Cari saluti


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/10/2008 15:36:00

- Grazie Simona per le tue parole,anche se da quanto ho capito il tema di Rocco non è un falso! Ciò non toglie che quanto detto sulla dodicesima casa resta valido!!!
Un caro saluto


Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4