Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  TEMA NATALE DI R.NUREYEV
discussione inserita da Il Risveglio
 

Interpretazione del tema di questo grande e famoso personaggio.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 19/10/2008 17:41:17

- Cara Alessia,
hai ragione non sono stata completa quando ho scritto tra destra e sinistra c'è equilibrio. Volevo dire che i pianeti sono in egual numero a destra e a sinistra dell'asse MC-FC. Quindi non c'è nè un eccessivo sbilanciamento sul "rendo conto solo a me stesso" (maggior parte dei pianeti a sinistra) nè un eccessivo sbilanciamento sul "vado incontro agli altri e metto in secondo piano me stesso" (maggior parte dei pianeti a destra).
Altra cosa che mi colpisce è che ci sono spesso aspetti venere-saturno nei temi degli artisti, forse indicano la tecnica, la concentrazione, la disciplina.
Spero che Nazzarena e Ilaria scrivano qualcosa perchè credo abbiano seguito il corso di formazione di Lidia che dura qualche anno o meglio Nazzarena so di si mentre Ilaria non lo so. Io invece ho fatto il corso propedeutico on line (27 ore) di Lidia nel 2006.
Un abbraccio Alessia,
sai sono entrata in fissa con una delle canzoni che mi hai consigliato... mi passerà???


Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/10/2008 17:52:54

- Altre frasi di Nureyev:

"Un uccello deve volare, andare oltre i monti, scegliere la libertà"

"Chi vola alto vola solo"

"L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto"


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/10/2008 19:06:45

- Dimenticavo, cara Alessia, grazie per il brava e per l'incoraggiamento! Il mio mercurio-saturno mi spinge alla competenza, a saperne sempre di più e a comprendere la distanza tra chi ha studiato un pò astrologia come me e chi lo fa da tantissimi anni, seguendo anche corsi qualificati di lunga durata. Di base c'è, si, difficoltà a stimarmi ma c'è anche senso del limite. Saturno docet nel mio tema.
Tornando a Nureyev: il sole in 9 può indicare anche che lui è stato ed è un Maestro nell'arte della danza.
Baci
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/10/2008 14:20:51

- Cara Simona,

aimé non so rispondere alla tua domanda, cioè non so dirti perché sei andata in fissa. Credo sia uno stato d’animo passeggero. Certo in queste circostanze si mettono in moto dei meccanismi neurofisiologici ben precisi, per esempio le sinapsi gangliari (neurotrasmettitore: acetilcolina) o forse semplicemente è vero il detto, canta e ti passa. Cmnq sono state aggiunte new entries, vedi se in egual misura di tuo gradimento.

Cari saluti.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/10/2008 15:03:41

- Cara Alessia,
un pò trasogno... un pò è "canta che ti passa"...
Un abbraccio
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/10/2008 15:09:43

- Ritengo che sia importante che 'tutti' e dico 'tutti' partecipassimo all'interpretazione (brava Simona!). Posso darvi il 'via', ma non pensate che possa 'sviscerarlo' in toto...qui si può...OSARE. Non ho molto tempo in questi giorni da dedicare al Forum per via di certi impegni inderogabili (compreso il Congresso). Come scritto nella discussione 'proposte', volutamente non mi sono documentata in modo approfondito sulla vita di Nureyev Sarebbe bello poi trovare conferme interpretative riferendosi alla sua vita. C'è qualcuno che cercherà di documentarsi? Per imparare bene ad interpretare è utile, ogni volta, trovare le conferme.
Nel tema di Nureyev noto,primariamente, un percorso alla ricerca della sua vera identità seguita poi dalla ri-costruzione del suo mondo interiore: l'asc.Leone, il Sole in nona Pesci e l'indicazione del NN in 5^ indicano maggiormente questo; ma, in ogni caso, anche la stessa 5^ casa in Scorpione (segno tra l'altro in quadratura con il Leone))fa pensare ad una 'identificazione' con il maschile piuttosto ambivalente, poco definito e chiaro. Non a caso il suo Sole è trigono a Plutone e in opposizione a Nettuno, due funzioni che fanno pensare che lui abbia colto una parte paterna sensibile, molto idealizzata,artistica, ma molto assente, dall'altra un padre da un forte potere emotivo.In ogni caso una figura 'poco chiara' per permettere una identificazione netta e solare.

Continuerò in un altro momento, intanto aspetto vostre osservazioni.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/10/2008 17:01:47

- Carissimi,

infatti sono stati aggiunti due nuovi argomenti ed io sono ancora qui a scapicollarmi su questo tema. Sarà per questo che mi è venuto il mal di testa. Bèh passerà... Intanto faccio pausa. A presto.

Cari saluti.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/10/2008 22:23:05

- Il Sole in Nona - come nel caso di Nureyev - spinge l'individuo ad allontanarsi da tutto quello che è conosciuto e a trovare sempre nuovi spazi e prospettive. Indubbiamente per realizzare questo Sole una modalità può essere proprio il 'viaggiare' cioè voler conoscere qualcosa 'al di là' del proprio mondo che poi siano persone, nuovi paesi o culture, poco importa, perchè la metafora della nona è proprio 'il viaggio' ossia la spinta a conoscere il diverso da sè per arrivare a conoscere il 'diverso' interno. Questo Sole ha bisogno di 'coraggio' per 'aprirsi'alla propria vocazione e formarsi una filosofia di vita tutta personale. E' un viaggio verso l'integrazione dell'ombra, ma anche verso l'individualità. Quella Luna in terza di N. sembra inizialmente contrastare il progetto da nona.

Buona serata.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 24/10/2008 10:16:41

- Per chi non l'avesse già letto su wikipedia sono riportate alcune notizie su Nureyev (http://it.wikipedia.org/wiki/Rudol'f_Chametovi%C4%8D_Nuriev).
Mi colpisce questa frase dove personalmente leggo lo svelarsi del marte-urano in toro in casa 10 dell'artista:
"Nureyev fu molto influente nell'ambito della danza classica: da un lato egli accentuò l'importanza dei ruoli maschili, che a partire dalle sue produzioni vennero sviluppati con molta maggiore cura per la coreografia che nelle produzioni precedenti; dall'altro grazie a lui venne abbattuto il confine tra balletto classico e danza moderna. Nureyev infatti danzò entrambi gli stili, pur essendo stato formato come ballerino classico, cosa che oggi è assolutamente normale per un ballerino, ma nella quale Nureyev fu precursore e che gli causò molte critiche ai tempi".
Un saluto,
Simona



Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/11/2008 12:06:17

- Cara Simona,
sono perfettamente daccordo con te. Infatti io in questo caso punterei il discorso sugli ASSI: Ascendente Leone (e seconda casa) Discendente Acquario, V Scorpione, 11 Toro. Appresso...Pesci in 9 (Sole e congiunzioni) Vergine di conseguenza (Nettuno-Luna) che sarebbero posizionati nell’ambito della dinamica Gemelli-Sagittario. Non so, è un punto di vista che mi aiuta a visualizzare meglio, tu che ne dici? Ho consultato anche la pagina Web.
Un abbraccio.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2