Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ASCENDENTE
discussione inserita da Simona
 

Cara Nazzarena o chi vuole rispondere,
quanto è importante il segno e la casa dove cade il signore dell'ascendente? Io comincio a pensare che lo sia e molto. Urano signore del mio ascendente acquario è nello scorpione e in casa 8 (una doppia enfasi) e queste valenze plutoniane (mi piace andare nel profondo, l'ovvio non mi basta) io le sento e le ho sempre sentite al di là del periodo plutoniano che ora sto vivendo.
Grazie,
Simona

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 23/10/2008 09:22:29

- Ciao Simona,
secondo la mia esperienza il governatore dell'ascendente è molto importante sia per il segno che per la casa in cui cade.
Nel mio tema, ad esempio, Plutone che governa il mio ascendente scorpione è in vergine in decima casa...
Infatti è tutta la vita che combatto con la tendenza alla precisione e al perfezionismo, la perenne insicurezza sulle mie reali capacità...e quando sono in ansia pulisco casa!!
Il governatore dell'ascendente ci dà un aiuto a chiarire gli strumenti di cui siamo dotati per realizzare il progetto solare.
Esso rappresenta secondo me il quarto elemento che dobbiamo guardare subito nel tema dopo il sole, la casa del sole e l'ascendente...poi ovviamente la luna, i pianeti personali ecc.
Sono importanti anche gli aspetti che il governatore forma con gli altri pianeti che ci indicano se la sua energia è fluida o in qualche modo bloccata.
Un caro saluto,


Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 24/10/2008 10:29:26

- Cara Ilaria,
felice di leggerti!
Urano è completamente leso e forma anche un aspetto di opposizione al mio sole in toro. Forse questo ne accentua ancora di più l'importanza. Cambiamenti esterni e interni perenni... E' probabile che il transito di plutone sul sole mi stia, invece, facendo comprendere il bisogno del toro di stabilità, il bisogno di costruire, di trovare un terreno solido dove mettere radici.
Un abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/10/2008 16:37:16

- Cara Simona,
l'ascendente è molto importante nel metodo Eridano. E'fondamentale anche per la logica del discorso psicologico e di crescita dell'essere umano; in verità quando anche si dice ad un bimbo da poco nato che appartiene ad un tale segno, egli, per ovvie ragioni, non ha ancora sviluppato l'io - visto che il sole lo rappresenta. Per 'arrivare' a conquistare l'Io - Sole dovrà servirsi delle qualità più profonde dell'ascendente nonchè, in seguito, dei pianeti personali. L'Ascendente è un 'punto di partenza' già 'carico' di strumenti che serviranno lungo il viaggio verso l'identità. Quindi, fino alla prima parte della vita, sarà l'ascendente ad essere più rappresentato. Detto questo è chiaro che la funzione primaria ad esso collegata sia parte fondamentale del percorso. Diventa per molto tempo'destabilizzante, o comunque 'dormiente' quando,come nel mio caso,il 'suo signore' trovasi in 12^ ossia 'lontanissimo' dall'immediato della 1^ casa.

Un caro saluto.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/11/2008 10:40:36

- In base alla vostra esperienza, per una persona nata alla fine degli anni '70 in ospedale è più attendibile l'orario riportato sul certificato di nascita o quello che si ricorda la mamma?
Grazie


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/11/2008 15:02:24

- Cara Simona,

hai verificato l'orario detto dalla mamma con quello dell'anagrafe?
Di solito quello del certificato di nascita è il più esatto...visto che lo fa scrivere subito la levatrice o ginecologo/a che fa nascere il bambino. Per quanto riguarda il ricordo materno: se la madre lo ha avuto con taglio cesareo in tal caso non era 'cosciente' oppure era così 'forte' da riuscire a focalizzare l'ora, in caso di parto naturale,al momento della nascita.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/11/2008 15:34:30

- Scusate, una domanda forse scontata ma dunque per fare l’Oroscopo oltre alla data e all’ora, bisogna vedere se uno è nato con il cesareo o con il parto naturale? Ora che ci penso, non ricordo neanche chi fosse il mio ginecologo quando sono nata, dovrò chiedere in famiglia.

Buon dì.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/11/2008 15:54:53

- Cara Nazzarena,
il soggetto in dubbio sono io...
L'anagrafe mi dà le 2,30. Invece mia madre afferma, da sempre, che sono nata alle 3 e dice che se lo ricorda bene perchè anni dopo è morto suo padre, quindi mio nonno, alle 2,45 e da allora lei se li ricorda insieme questi due orari.
La mamma ha avuto problemi durante la gravidanza, in particolare il 7 mese invece il parto dice che è andato bene, naturale e senza alcuna complicazione. Dovevo nascere il 24 invece si vede che non mi andava... e sono nata il 26. Quindi per la mamma io sono nata alle 3 del 26.04.1977, Gubbio.
Che ne dite?
Cosa altro posso verificare per avere maggiore certezza?
Grazie
Simona


Cara Alessia,
credo che ci siano particolari "richiami" nella carta in caso di cesareo ma non so quali.

Un abbraccio




Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/11/2008 16:25:38

- Cara Simona,
siccome l'ascendente 'ci rappresenta' nella prima parte della vita, occorre vedere TU come ti senti come energia: più vicina all'Acquario o ai Pesci?
Visto che sei nata con un po' di ritardo Pesci ci può anche stare.
Per quanto mi riguarda, andai a verificare in Comune l'orario (al tuo contrario avevo basato tutto su ciò che mi aveva detto mia madre)perchè rispetto all'orario, per così dire 'materno', ad un certo punto non mi ci sentivo con quegli abiti di quell'ascendente. Poi, scoprii che ero nata alle 9 verificato in comune e con...mio padre in quanto fu lui ad andare a fare l'iscrizione. Io sono nata a casa e non in ospedale.
Se tua madre, tra l'altro è così convinta...non sono poi trascorsi dei...mezzi secoli...come nel mio caso.
Però mi chiedo come mai è stata messa mezz'ora prima.

Un abbraccio



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/11/2008 11:37:36

- Cara Simo,

grazie per la info, non lo sapevo.

Un abbraccio a te.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/11/2008 15:40:56

- In genere Urano sull'ascendente 'segnala' un possibile taglio cesareo o comunque un intervento.
Un asc. Ariete e/o gemelli dà quasi sempre una nascita prematura...ambedue gli archetipi, per diversi motivi, non 'sanno' aspettare.
Giove all'asc.in genere indica un bambino che nasce abbastanza 'in carne'.
Con asc. Scorpione, Capricorno...beh nascite difficili.

Cari saluti.




Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6