Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  PIANETA X
discussione inserita da Massimo
 

Studi astronomici e scoperte a partire dagli anni '80 attesterebbero l'esistenza di un decimo pianeta nel nostro sistema solare: il Pianeta X. Sembra che esso venga monitorato nel più stretto riserbo e i dati rilevati rientrano nei massimi livelli di segretezza dell'Intelligence USA ... Ogni volta che si è scoperto un nuovo pianeta, l'umanità intera ha registrato un cambiamento epocale. A noi interessa anche il significato astro-psicologico che questo nuovo pianeta potrebbe introdurre, e la sua particolare conformazione orbitale potrebbe costituire un valido suggerimento al riguardo.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 13/01/2009 12:01:10

- Caro Massimo,

è stato merito del genio morpurghiano ipotizzare' l'esistenza di almeno altri 2 pianeti nel nostro sistema solare che lei chiamò X e Y. La parte 'tecnica' del suo libro 'Introduzione all'astrologia' è molto interessante in questo senso. Secondo la sua logica,infatti, mancavano altre due funzioni per rendere completa la ruota zodiacale. Tant'è che x e y vengono comunque studiate nei corsi di astrologia. Xena o Eris o..? Ancora c'è molto da definire.

Saluti cari


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/01/2009 15:18:18

- Cara Nazzarena,
posso confermarti che anch'io penso, come te, che l'intuito della Morpurgo, sulla necessità dell'esistenza di altri 2 pianeti, (x,y) abbia del soprannaturale. Tanto di cappello.
Il mio intervento di apertura di una discussione dedicata a questa scoperta, ha però un'altra finalità.
E' la natura particolare di questo pianeta che mi fa riflettere a fondo su quale possa essere la svolta epocale associata alla sua scoperta.
Il suo nome è NIBIRU, ed è stato soprannominato "il pianeta dell'Attraversamento".
Le anomalie delle orbite di Urano e Nettuno, nonchè di Plutone, hanno da sempre suggerito la presenza di un qualche corpo misterioso ubicato oltre i pianeti esterni del nostro sistema solare. Nel 1982 la rivista Newsweek si è occupata del Pianeta X, in un articolo intitolato: "Il Sole ha un compagno oscuro?". L'articolo riporta, su basi scientifiche, che il pianeta X compie la sua orbita, come in un sistema binario, attorno a 2 Soli (uno è il nostro Sole, e l'altro?).
L'altro Sole non siamo in grado di vederlo, perchè si tratterebbe di una "stella oscura". Sembra infatti che una forza gravitazionale trascini Urano e nettuno, accelerandoli in certi punti delle loro orbite e frenandoli in certi altri. L'ipotesi scientifica è una stella oscura, posizionata ad almeno 50mila miliardi di miglia da Plutone. Tale stella giustificherebbe matematicamente anche l'orbita irregolare e fuori eclittica di Plutone stesso. Questa stella oscura, invisibile, ma percettibile gravitazionalmente, sarebbe una Nana bruna o una stella di neutroni.
A fronte di questo, io mi chiedo e chiedo a tutti voi: quale significato può assumere la scoperta del pianeta NIBIRU? Il suo soprannome, pianeta dell'Attraversamento, sembra quasi suggerire la sua funzione astropsicologica!
Vorrei condividere con te, Nazzarena, e con tutti gli altri, questo argomento specifico...


Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/01/2009 16:50:03

- Caro Massimo,

le tue argomentazioni sono sempre molto interessanti e...misteriose.
Nibiru è un'ipotesi sumera mai definita fino in fondo. E' stato già molto scritto da Zacaria Sitchin, ma credo che le riflessioni possono ancora essere molteplici. Ma in definitiva la 'X' stà per 'ics' o per 'dieci'?



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/01/2009 18:14:05

- Infatti, la mia riflessione principale non era tanto sul nome, quanto sul nomignolo (pianeta dell'attraversamento)che sembra non essere stato dato casualmente ... e sulla sua natura astronomica.
Questo pianeta ci rivelerebbe, con la sua orbita, la presenza di un secondo Sole (guarda caso oscuro, non visibile) accoppiato binariamente al nostro Sole.
L'accoppiamento binario, in senso gravitazionale, significa che i due corpi compiono un "girotondo" su se stessi come se si tenessero per una corda. I pianeti fino ad oggi scoperti girano attorno al Sole, Nibiru no. Lui compie un orbita attorno ad entrambi i Soli! E' una cosa per me sensazionale. Significa molto a livello astropsicologico. Se solo ripensiamo un attimo alla funzione astropsicologica del Sole, Nibiru ci svela molto, ci dà soprattutto un suggerimento che fino ad oggi qualcuno ha solamente bisbigliato. Ora però è la Natura che ce lo dice a gran voce... Natura deriva dalla parola egizia "Neter" che significa "Divinità".
Non voglio fare indovinelli, ma vediamo se è chiaro dove voglio andare a parare...


Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/01/2009 13:02:54

- Ciao a tutti. Leggo spesso le vostre discussioni sul forum e le trovo molto interessanti. Questa volta ho piacere d'intervenire perché ho letto anche io della scoperta del nuovo pianeta e condivido le osservazioni di Massimo. Tra l'altro ho come la sensazione che, come me, abbia intuito cosa rappresenti, o possa rappresentare, la scoperta di NIBIRU per l'intera umanità. Il suo soprannome, infatti, pianeta dell'Attraversamento, suggerisce una funzione astropsicologica in senso quasi metaforico. Inoltre due "soli". Una parte chiara ed una buia. Come se fosse giunto il momento per l'umanità di prendere atto del proprio lato oscuro. O comunque dell'altra parte di noi stessi. Come una resa dei conti a livello interiore. Cosa ne pensate?

Cassiopea
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/01/2009 16:18:30

- Ciao Cassiopea, lieta di conoscerti! Ho letto le tue considerazione e quelle di Massimo. Non so... alcune cose mi restano misteriose... E se fosse l'attraversamento, il passaggio ad un nuovo Dio, ad una nuova spiritualità?
"X" è la signora del mio segno, Toro.
E' l'archetipo femminile che manca? Sono curiosa ma non ne so niente.
Un abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/01/2009 18:14:24

- Eureka !!! Finalmente... grazie e complimenti Cassiopea, hai centrato in pieno l'obiettivo !!! Siamo alla resa dei conti. Già questo argomento, da solo, può costituire la sintesi al 2012, tanto temuto ed esasperato come un anno in cui succederanno grandi catastrofi... Ma quali catastrofi? L'umanità intera è un po' catastrofista, ancora legata al concetto del Grande Diluvio Universale... Secondo me, basterà una rivoluzione della coscienza a caratterizzare questo tanto paventato 2012! ed il futuro che da lì verrà... E tu Cassiopea, parlando del lato oscuro di noi stessi, hai forse centrato il tema del III Millennio... Complimenti ancora. Ora però viene il bello della discussione, e invito anche tu Simona, che hai introdotto il concetto di archetipo femminile. Vuol dire che sei molto ben approcciata al tipo di evoluzione che dovrà caratterizzare l'umanità nei prossimi anni... Evoluzione, torno a dire, dettata dalle stelle, non dagli uomini !!! Basta essere un po' "Cosmo-Esegeti" per capirlo... Vi ringrazio molto per il vostro contributo.

Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/01/2009 10:03:21

- Carissimi,
per quanto riguarda il Pianeta X in discussione, io credo che occorra fare un distinguo tra Astronomia e Astrologia altrimenti si rischia di fare confusione. E sapete perchè? Perchè in astropsicologia le funzioni planetarie prese in considerazione comprendono anche i luminari ossia il Sole e la Luna che in realtà, come tutti noi sappiamo,nell'astronomia non vengono considerati dei pianeti. Per cui in Astrologia si considerano 10 funzioni + X e Y = 12(x e y è per dire 'pinco' e 'pallino' perchè l'ipotesi della Morpurgo la portava, per logica, a supporre la loro esistenza, ma non essendo ancora stati 'astronomicamente' scoperti, non avevano ancora un 'nome'e lei li chiamò 'pianeta x' e 'pianeta y').
Ora è da specificare se il 'pianeta X' della discussione è da intendere nel senso morpurghiano e quindi astrologico - ma allora sarebbe l'11^ funzione ics di cui parla Simona; ma personalmente credo che il pianeta X della discussione stia per 'decimo' e quindi sia da intendersi come il n°10 perchè,in verità, i pianeti del nostro sistema solare fino ad ora conosciuti sono 9 compresa la Terra e Nibiru sarebbe il decimo.

Buona giornata!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/01/2009 10:10:43

- Massimo, perchè non ci racconti in breve la storia di Nibiru?

Ciao.Ciao


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/01/2009 11:37:11

- Ciao, sono Filippo. Seguo a volte il vostro forum perchè la mia ragazza è appassionata delle materie che trattate, mentre io sono molto scettico e quindi discutiamo parecchio. Di questo nuovo pianeta lei mi aveva infatti già accennato qualcosa ma io non riesco a vederci significati "psicologici" che possano influire su cambiamenti epocali. Vorrei che mi suggeriste qualcosa di concreto per avvallare le vostre teorie. Grazie

Fili
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2