Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  L’ASTROLOGIA CELTICA E I SUOI DECANI
discussione inserita da Nazzarena
 

Mi sembra interessante poter confrontare il sapere celtico con la moderna astrologia.
Possiamo esaminare la 'costellazione e la pianta' abbinate al decano del giorno della Vs/nascita.

ALCUNE NOTIZIE:

“Per l’astrologia celtica, le costellazioni considerate ‘minori’, sono dotate di un significato fondamentale per interpretare il concatenamento delle energie individuali e cosmo-telluriche nella Coscienza.
L’obiettivo dell’astrologia celtica non è quello di fare predizioni basandosi sulle leggi dell’interazione tra un individuo ed il mondo esterno, ma di fare un resoconto delle strutture mitiche, degli schemi organizzativi che creano il campo per l’esperienza della coscienza umana. Il mito non è un linguaggio pre-logico, ma il linguaggio non frammentato dello Spirito. Il Mito è una storia nella quale si compie una prova. Secondo la metafisica celtica, per l’essere superiore, la vita è un gioco che conviene compiere senza errori cioè brillantemente. L’umorismo è la chiave che permette di vivere un’esistenza incarnata in modo non tragico. Questo diventa possibile quando la coscienza può prendere le proprie distanze dalla vita quotidiana, interpretandola nel contesto del mito della nascita.
Sono numerose le costellazioni dette ‘minori’; l’astrologia celtica ne considera 36. Ogni Costellazione ‘governa’ un decano (10° di arco di cerchio). L’anno fu così diviso in 36 decani, o 36 periodi, di 10 gg.circa ciascuno. Ad ogni decano fu attribuito un maestro, cioè la costellazione che si trova ‘in perpendicolo’ rispetto al Sole. Così l’anno inizia con l’ingresso del Sole nella costellazione del Re come del resto richiede il protocollo (dal 15 al 24 Marzo ). Per ognuna di queste costellazioni i bardi celti raccontano una leggenda che descrive in modo simbolico la personalità e la sua interazione con il Cosmo e con gli altri. Siccome i luoghi sacri ai Celti si trovavano nella Natura, ad ogni costellazione, ad ogni mito venne associato un albero. L’albero esplicita il mito; permette all’individuo in cerca di sé stesso di ricorrere allo spirito dell’albero. E’ interessante sapere che i megaliti, (menhir, dolmen, cairn, un cerchio di rocce, ecc.ecce.) sono simboli presenti sul suolo di tutta Europa che riproducono, in scala ridotta, le 36 costellazioni. Si dice anche che scoprire il luogo e recarsi dove è rappresentata la propria costellazione porta una notevole rigenerazione del corpo e allo sviluppo dei poteri spirituali.”


 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 15/01/2010 00:25:40

- Anche l'Astrologia Egizia ha i decani, ma mi sembra che questi comincino diversamente. Che Decano è quello dove figura il 29 Ottobre?

Antares Yelahiyah
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/01/2010 09:42:52

- Buongiorno! Eccoti il 'decano'; è quello che va dal 28/10 al 6/11: la Costellazione è quella del 'Drago' e la Pianta abbinata è il 'Corniolo'.
E questo è il MITO: "Nel centro della Bretagna celtica, esiste una caverna che consente l'accesso al mondo sotterraneo dell'Annwn. Alcuni dicono che l'Annwn è il paese dei morti nel quale non è possibile penetrare senza soffrire o morire, non è esatto: non si tratta del regno dei defunti ma di un mondo pieno di felicità. Conviene però ricordare ai valorosi che volessero avventurarvisi il mito del Drago che difende l'ingresso dell'Annwn. Il sovrano del mondo sotterraneo, il potente cacciatore Annwn, stanco di essere disturbato dai mortali di poco conto che volevano accesso ai piaceri supremi dell'Annwn, decise un giorno di mettere davanti alla galleria il drago più potente che si potesse immaginare. Il suo enorme corpo, ricoperto di protuberanze e di pieghe, coperto di peli esalava un odore molto forte. Non era possibile guardare il suo grugno di un rosso insopportabile. La sua lingua poteva allungarsi fino a trasformarsi in una specie di pianura dove poteva sistemarsi un'armata intera. Se siete un eroe, però, e desiderate entrare a tutti i costi nell'Annwn, non dimenticate che il grande Cuchullain fu capace di vincere il Drago conficcandogli in bocca la sua grande clava di pietra. Perchè questo è il passaggio, la bocca del Drago! La tradizione astrologica celtica associa a questo segno del Drago il Corniolo (cornus maschio)perchè questo albero fornisce la chiave per aprire la porta dell'Annwn a colui che sa interpretare correttamente il simbolismo del suo frutto, lungo e rosso."

Non ti sembra che questo mito abbia un po' a che fare con Ercole e l'Idra? O anche con il 'Guardiano della Soglia' di cui parlano molte antiche tradizioni iniziatiche? Insomma è qui descritta - più che in altri decani - tutta la complessità dell'ottava casa.

Vuoi sapere altri dettagli riguardo la personalità di questi nativi?



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 23/01/2010 15:10:08

- Grazie Nazzarena! Allora non a caso di certo, il mio stemma cavallresco raffigura un drago, una spada e una stella, e io sono un grande amante della tradizione guerriera.

Antares Yelahiyah
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 25/01/2010 10:13:48

- Caro Antares,
in genere i nativi di questo segno celtico eccellono nelle professioni che riguardano la protezione e la difesa delle persone e dei valori morali. Ma la sua vera ambizione è quella di dedicarsi alla causa del suo eroe. E' fatto per il combattimento e tende ad annoiarsi se l'eroe ritarda un po' troppo: ma chi è l'eroe? L'Eroe è quella persona che naturalmente lo aiuterà a realizzarsi nel suo essere più profondo. Il suo compito è favorire i rapporti con l'Annwan ossia tra l'abisso e il mondo terrestre. A causa della sua posizione tra i due mondi, avrà due tipi di funzioni: riceverà l'eroe, lo metterà alla prova, poi gli darà il permesso di passare verso l'altro mondo, il reame sotterraneo oppure accoglierà coloro che tornano dall'Annwan per incarnarsi. Il Drago-Corniolo rappresenta l'uscita e l'ingresso delle anime nel mondo dei corpi materiali. E' il 'Guardiano della Soglia' di cui ti parlavo nel precedente post, incaricato di impedire il 'mescolamento' tra il mondo dei vivi e il mondo sotterraneo. Solo certi eroi possono entrare grazie alla purezza del loro cuore e grazie alla loro sapienza.
Il Drago-Corniolo è portato verso quelle religioni che richiedono una sorta di iniziazione. All'apparenza non sembra fatto per l'amore, ma.......questa è un'altra storia!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 31/01/2010 16:32:56

- Ah sì, io sono molto protettivo. Fra l'altro combatto di certo, faccio Arti Marziali da molto tempo, sono appassioanto di spade e faccio Scherma Scenica.

Antares Yelahiyah
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 06/02/2010 11:03:33

- Insomma, per fortuna che 'sublimando'...scarichi.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1