Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IN SEGUITO ALLA VISIONE DEL FILM "IL GRANDE DITTATORE"
discussione inserita da Simona
 

In seguito alla visione del film "Il grande dittatore", ho cercato i dati di nascita di Chaplin e Hitler e scoperto che sono nati a pochi giorni di distanza.

Chaplin era un ariete col sole in casa 6 congiunto a mercurio e opposto ad urano.
Hitler era un toro col sole in casa 7 congiunto a mercurio e trigono alla luna e giove.

Chaplin ascendente scorpione con la luna in scorpione in casa 1 congiunta all’ascendente (da qui quella magica atmosfera dei suoi film).
Hitler ascendente bilancia con la luna in capricorno in casa 3 (è "dura" questa luna in capricorno. Eppure anche la luna di Chaplin è quadrata a Saturno).

Entrambi hanno una nutrita casa 7. Entrambi, ad esempio, venere e marte in toro.

Colpisce saturno nel leone che è come se spaziasse dall’artista, il mistico al dittatore (eppure anche Hitler aveva aspirazioni artistiche).

Che ne dite? Pur nella presenza di aspetti simili, come queste due anime hanno vissuto diversamente i loro archetipi, le loro funzioni?

Vi lascio i dati così che possiate dare un’occhiata anche voi, se vi va.



Charles Chaplin, Londra, 16 aprile 1889, alle 20h00

Adolf Hitler, Braunau am Inn, 20 aprile 1889, alle 18h30



Un abbraccio,
Simona


 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 14/02/2010 17:22:59

- Dimenticavo, il film di Chaplin "Il grande dittatore" è del 1940 e quindi la lavorazione almeno del '39.
Il 1 settembre 1939 la Germania invade la Polonia.
Chaplin e Hitler hanno 50 anni.

Chaplin un visionario ariete vuole la pace.
Hitler fa la guerra, incarnando l'ombra taurina.


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/02/2010 11:38:57

- Cara Simona,
intanto bentornata! Come stai? In questo periodo sono molto occupata e non ho molto tempo per rispondere, però mi prefiggo sempre di 'scambiare' e quindi prima o poi...scrivo.

Interessante il confronto proposto. Non ho visto i due temi nell'insieme, ma due particolari mi hanno colpito:
l'ombra del Toro e il Saturno- Luna.

Il Toro ha, per sua natura 'fissa',la tendenza a 'fissarsi' sulle idee e sulle cose: nel bene e nel male. Sa amare tanto, ma sa anche odiare altrettanto...rimanendo 'fisso' significa che il perdono, per il Toro, non è così facile (dall'altra parte c'è lo Scorpione). Ora la parte sotterranea o, per meglio dire, l'ombra taurina (come in tutti i segni di terra)è data dall'elemento fuoco. Secondo la Greene in molti di questo segno è praticamente nascosta, in altri...libera e sfrenata. Come si manifesta il fuoco-ombra del Toro? Si mostra sottoforma di fervore e/o fanatismo religioso. Nessuno come al Toro riesce di fondare religioni, per così dire, 'sostitutive'. Anche Karl Marx era un Toro; lo stesso Freud che, sottilmente, fa diventare la sua psicologia quasi una...religione. Si dice anche che Buddha fosse Toro (luce). Hitler è l'ombra. In tutti c'è questa presa di posizione: "o tutto o niente!". Il fanatismo, dunque, è la parte deleteria che si manifesta - anche nella quotidianità - con una certa intolleranza; d'altra parte questo segno si caratterizza anche per una non facilità di accettare il punto di vista altrui. Non se ne rende conto e può rimanere 'focalizzato' nel suo pragmatismo tanto da vedere solo...rosso. E l'intolleranza è molto legata al...pregiudizio tanto che, quando un Toro si mette in testa che - ad esempio - un certo tipo di razza e/o di persona è un disastro NON CAMBIA PIU'idea e non esita ad essere scortese e offensivo se lo si contraddice.

A mio parere la Luna in Capricorno ha valenze leggermente diverse dall'aspetto vero e proprio Luna/Saturno. Intanto favorisce il carattere di dittatorialità se non altro perchè trattasi di una Luna 'congelata' e 'corazzata', per cui il 'sentire' non viene preso minimamente in considerazione. Poi perchè, sempre a mio avviso, sono 'lune' che 'vedono' nella professione (o anche nella religione)un 'contenitore'. Spesso i capi,le figure di autorità producono le stesse dinamiche vissute con la madre.

Ho una mia amica Toro con questa Luna (tra l'altro si sta avvicinando il transito di Plutone)ed è molto, ma molto 'rigida' con se stessa e con il...mondo. Poi il suo Sole è in 12^ e ha l'asc. gemelli per cui è molto più libera di...testa. Ben diversa, invece, la Luna quadrata a Saturno di
Chaplin. Non conosco la sua vita infantile. Sai qualcosa di più?

Ciao e buona giornata.




Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/02/2010 18:05:03

- Cara Nazzarena,

vengo da un periodaccio (in realtà è un po’ che è così) però tengo duro e in questi giorni respiro anche un po’. Non lo so sarà plutone o urano o nettuno. Non lo so... tutti insieme...

Tu come stai?

Conosco molto bene l’ombra del toro, un po’ perché è anche la mia un po’ perché mio padre la incarna alla grande. Si fissa sulle sue idee e non c’è verso di schiodarlo anche quando ha torto marcio e rischia di mandare in fumo quello che ha costruito con i sudori di una vita e di finire letteralmente per strada.
Sto cercando di dargli una mano, in questi mesi mi sono attivata moltissimo, c’è da salvare la casa e ce la sto mettendo tutta con le mie risorse, di ogni tipo, ma non è facile.
Per caso dal mio tema si può leggere se riuscirò a salvarla sta casa oppure no?

Facendo leggere (da testi validi) la descrizione dell’ascendente acquario e quella pesci alle persone a me più vicine tutte dicono pesci, che proprio ne sono la fotocopia (quindi l’ascendente è la maschera), mentre nell’ascendente acquario non mi ci vedono.
Quindi i dati dovrebbero essere: Gubbio, 26.04.1977, ore 250.
Si vede se la salvo sta casa o c’è proprio la perdita in tutti i campi nel mio tema?
Che ne dici Nazza? Che ne dici Ilaria?


Tornando a Chaplin, copio e incollo alcune cose trovate su wikipedia alla voce Charles Chaplin:

“L'infanzia e gli inizi

Charles Chaplin nacque in East Street, nel sobborgo londinese di Walworth, da Charles Chaplin Senior e Hannah Harriette Hill; il padre era un guitto del teatro di varietà con un debole per l'alcol, la madre una cantante.

Il matrimonio finì quando Hannah fu scoperta a tradire suo marito con un altro cantante del Music Hall, Leo Dryden, che avrebbe portato alla nascita di Wheeler Dryden, fratellastro del quale Chaplin verrà a conoscenza solo molto più tardi.
La separazione avvenne l'anno dopo la nascita di Charles.
Il padre cercò di tenere con sé e con la sua convivente sia il piccolo Charles sia suo fratello Sydney, di quattro anni maggiore.

Il tentativo fallì e i due bambini andarono a vivere con la madre che riceveva dieci scellini la settimana per il mantenimento di entrambi.
Per le precarie condizioni finanziarie della famiglia, Charles e il fratello Sydney trascorsero due anni fra collegi e istituti per orfani a Lambeth.
Il padre morì quando Charlie aveva dodici anni e la madre, affetta da turbe mentali, venne ricoverata in un istituto presso Croydon.”

Se metto i dati nel sito della greene, vedo proprio la luna (infanzia –madre) piena di aspetti dinamici, la quadratura con saturno, l’opposizione con marte e venere (quest’ultimo forse indica le sue tante donne), venere è anche quadrata a saturno. Le emozioni, l’affettività sono difficili. Niente deve essere stato facile per Chaplin però ha saputo vivere anche i doni di un sole e un mercurio opposti ad urano, di una luna appiccicata all’ascendente, di una venere trigono a giove.
Poi saturno in 9 in leone mette forse l’accento su una vocazione legata allo spettacolo.

Un abbraccio
grazie
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/02/2010 11:43:06

- Cara Simona,
l'astrologia umanistica - evolutiva...'perde'la mantica che un tempo apparteneva a questa disciplina. Ciò che posso dire è che per gli 'affari'e i contratti Mercurio è da tenere molto in considerazione quindi valutare il suo transito è alquanto importante.
Invece, per ciò che riguarda il tuo ascendente: vista la marcata "indecisione"...si può ben dire che c'è una grande probabilità che sia Pesci ;-).

Ho anche guardato i temi dei 2 personaggi da te proposti...personalmente noto marcate differenze e non ho l'impressione che possano essere considerati molto simili.
Intanto uno - Chaplin - è Ariete e l'ombra di questo segno è ben diversa (se volessimo comparare i comportamenti inconsci) da quella del Toro.In più il suo sole è in VI^..in un certo senso più...umile. Hitler ha saturno in X^- leone - e la combinazione 'capo-imperatore - dittatore ambizioso' che vuol farsi 'vedere dal mondo' è ancor più marcato (considerando anche il Sole/Toro quale simbolo di 'confini e territorialità'.
Per quanto riguarda Chaplin, personalmente ho avuto sempre una strana sensazione: cioè quella di non riuscire a 'focalizzarlo' chiaramente nei due ruoli ben distinti ossia quello di artista e quello di uomo. Predomina sempre la sua 'maschera' artistica e la sua facilità al...trasformismo. tant'è che, appunto, non lo so immaginare come 'uomo' in quella che è stata la sua vita personale. Un po' come...Totò. Certamente quella Luna all'ascendente in Scorpione lo rende un po'...'mago' di se stesso e molto misterioso, difficile da...scoprire. Anche il femminile interno è, pertanto, in contrasto: c'è una parte nascosta, contorta e trasgressiva (anche eroticamente)che 'cozza' con ciò che può essere un ideale di relazione: ossia tradizionale, fedele (magari le sue donne erano così visto che proiettava tutto questo in una Venere in VII^) una bellezza femminile e una sessualità naturale, semplice e...casalinga. E' questa dicotomia, a mio parere, che lo ha portato verso tante donne perchè per lui era difficile vedere le 2 istanze in una sola donna....come dire che avrebbe voluto una donna che,per certi versi, gli facesse la pasta fatta in casa, ma che nel 'mentre'lo aspettasse con reggicalze e (magari)...'frustino'.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/02/2010 15:18:11

- Cara Nazzarena,
molto carina la doppia immagine che ci regali della luna in scorpione e di venere in toro!!!
Anche il saturno in leone in 10 di Hitler lo descrive perfettamente.
C’è poi quel giove in casa 3 nel tema del dittatore, è ollegato alla comunicazione?
In quello di Chaplin invece mi pare che giove è in casa 2, è l'immagine che è amplificata?

Volevo chiederti, sicuro da qualche parte lo hai già scritto ma non ricordo, il fatto che l’ascendente è una maschera non vuol dire che è una finzione, però?

Si, l’ascendente Pesci ci sta alla grande!!
Anche perché sto spesso in compagnia solo di me stessa, sono molto chiusa e questo con un ascendente acquario proprio non starebbe bene.
La mamma dice alle 3 però la luna si mette in casa 5 e io invece la vedo più in casa 6, quindi magari può starci un anticipo di 10 minuti. La mia mamma è una donna molto attenta all’ordine in casa, è più da casa 6 che 5, secondo me. Cmq faccio ricerche anche su ciò.

Scusa se ho fatto una domanda più da astrologia previsionale. Se penso a Mercurio e lo vedo nel mio tema così "massacrato" e se guardo la mia casa 4 in gemelli...


Baci
GRAZIE


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/02/2010 17:59:20

- Per quanto riguarda Hitler - e questo per dire che quando si parla di trigoni tutto è...relativo - quel Giove trigono al Sole senz'altro lo ha reso una persona facile all'oratoria e al convincimento verso le proprie verità assolute, dogmi compresi (Giove è anche in esaltazione in Toro). Invadente e 'inglobante',dunque,ed è stato - come sappiamo - uno che voleva imporre la sua filosofia di vita...Giove è pur sempre in Capricorno - segno con l'ombra dittatoriale - Marte trigono alla Luna la dice lunga su quanta facilità lui stesso bambino non sia stato rispettato fisicamente e quindi maltrattato, 'invaso' in tutti i sensi...con la stessa 'assuefazione' e naturalezza con la quale ha ri-proposto questo comportamento nelle relazioni in senso più vasto.

Cara Simona, l'ascendente non è una funzione bensì un 'punto' molto importante. La Greene paragona l'ascendente alla porta di casa (e questo a prescindere da ciò che succede 'dentro' casa): alcune porte sono chiuse, altre grandi e aperte, altre piccole con uno spioncino per controllare chi suona, altre accoglienti, ecc.ecc. però la porta non indica com'è veramente l'interno di casa. E' bene non giudicare mai una casa dalla porta. La porta però riflette ciò che si vuole che si veda.

Ciao.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/02/2010 19:13:26

- Grazie tanto x lo scambio!
Io volevo dire non se l'ascendente è una funzione ma una finzione, ossia se è finta, allora direi, la porta?



Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 23/02/2010 13:36:45

- Cara Simona,
sì, avevo letto 'funzione' anzichè 'finzione'...forse perchè incosciamente non ritengo questo termine adatto all'ascendente. Mi piace molto usare degli esempi (come faccio nei miei corsi) per far comprendere al meglio i significati; a volte usare 'maschera' è anche fuorviante...allora ho cercato di immaginarmi pronta...a 'nascere di nuovo'. Ecco una sorta di metafora della vita che mi sono inventata: "L'astronave che mi conduce sulla Terra, approda e mi fa scendere in uno spazio chiamato Ariete (è il mio segno ascendente). Per molto tempo, almeno finchè non ho messo insieme i mezzi necessari in termini anche di autosufficienza,di strategia, di direzione, di autodeterminazione e disciplina, nonchè di volontà personale a voler portare a termine le cose,posso essere indotta a pensare che il 'mio mondo' sia tutto lì, sia esclusivamente quello. Per capirci ancora meglio: metti che sia approdata in una piccola regione del continente africano - ascendente - e che io pensi sia quella la mia Patria. In realtà sono 'italiana'e non lo so neanche che esiste l'Italia (il Sole), addirittura non so che l'Africa è un continente immenso...ma, prima o poi, la curiosità, il desiderio di conoscere, di esprimermi, cominceranno a diventare delle necessità che non mi daranno tregua. Allora comincerò con il 'circostante', ecc.ecc. ma per molto tempo 'scambierò' l'Africa per la mia essenza...e neanche mi accorgerò di essere 'bianca' anzichè 'nera'(è un po' come Mougli che si credeva una scimmia perchè allevato dalle scimmie)

Dunque l'ascendente è il punto di partenza affinchè io possa mettermi in viaggio con 'provviste' e 'mezzi' utili acquisiti in 'quel territorio' nella prima parte della vita, al fine di affrontare un lungo viaggio verso...l'Italia (l'Io vero, l'essenza vera, la sostanza del mio essere.)

Insomma per molto tempo è come scambiare la 'porta' per la casa stessa..

Bè, un bel viaggetto non credi?


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 23/02/2010 15:57:09

- Credo di aver capito...
infatti anche parole come maschera, nel nostro linguaggio attuale inducono in errore.

allora la mia africa sono i pesci e la mia italia il toro.

io ad esempio sino ad ora posso dirti di non essere, ad esempio, una persona pratica, come vorrebbe il sole toro, è possibile che lo proietto e a guardare bene c'è anche la vergine al discendente e le case di terra sono x lo più in segni di fuoco o con presenza di segni o pianeti d'acqua.

Baci


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 06/03/2010 08:53:20

- Considerando ancora il tema di Chaplin, è ancora la sua luna in Scorpione all'ascendente a farmi riflettere. E' come se ci fosse in lui una facilità alle premonizioni piuttosto...tragiche. Per lo Scorpione non può essere altrimenti.

Buona giornata.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2