Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email

DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608

LUNA
discussione inserita da Simona

Appurato l'ascendente pesci ora mi resta il dubbio sulla luna.
Che differenza c'è tra una luna in casa 5 e una in casa 6?
Come distinguerle da un punto di vista dell'espressione delle emozioni?
aiutatemi, perchè, vista la difficoltà con l'orario preciso di nascita, non sono più molto convinta di avere la luna in 6.
io le emozioni le esprimo sempre moltissimo e non credo di filtrarle mentalmente come forse vorrebbe una luna in 6.
la mamma, si, le piace tenere sempre la casa in ordine, ma io invece no, sono assolutamente a disagio con questi aspetti e se la luna in 6 parlasse anche di me pure io dovrei essere presa per le pulizie ecc., cosa che non è.
se la luna fosse in 5, mi tornerebbe la parte molto creativa di me e il forte feeling con i bambini (anche se miei non ne ho, per ora).
se la luna va in 5 allora nettuno va in casa 9 e al mc resta il sagittario e mia madre ha la luna in sagittario e molti valori terra e fuoco, non la vedo quindi forse molto nettuniana come se invece la luna fosse in 6 e nettuno in 10.
scusate la prolissità,
confido nel vs illuminante aiuto,
baci
Simona

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8
Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
 - inserita il 04/07/2010 15:56:27

- Ciao Simona, inizio da due riflessioni di carattere tecnico (ma non solo): dato che hai l'ascendente pesci, e il dubbio riguarda le case 5/6, molto probabilmente la tua luna si trova in leone, e ciò ha la sua importanza perché così già di per sé la funzione riceve una coloritura da casa 5 (esigenza di unicità e teatralità, di eprimersi creativamente, feeling emotivo con i bambini). La casa dice sempre dove la simbologia lunare si esprime, e sicuramente se fosse la 5 quanto detto sopra risulterebbe ulteriormente rafforzato... Seconda cosa, visto che l'ampiezza delle case è spesso irregolare e disomogenea, non è così automatico che Nettuno cada in IX se la luna è in 5, e in X se la luna è in 6... Non dimenticare poi di dare un'occhiata agli aspetti (esiste il trigono luna-nettuno?). Comunque mi pare di capire che il nocciolo della questione è una ri-definizione di te stessa anche rispetto alla figura materna, è sicuramente un periodo di crescita, di grande evoluzione personale e qui entrano in gioco i transiti: se la tua luna fosse nei primissimi gradi del leone allora starebbe risentendo dei trigoni di Giove e Urano, e tra pochissimo anche del sestile di Saturno: maturazione, giusta consapevolezza delle proprie potenzialità femminili, passi avanti nel processo di individuazione.
Spero di averti dato almeno uno spunto...
un saluto affettuoso

francesca
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/07/2010 19:29:11

- Cara Francesca,
grazie per la risposta e gli spunti!
Il mio dubbio riguarda la casa, perchè invece di certo la luna è in cancro e sto vivendo tutti i transiti che dicevi tu sia sulla luna che è proprio all'ultimo grado del cancro che su marte che è alla fine dei pesci.
Ti confermo un periodo molto forte per me, di crescita, di trasformazione in tanti campi.
La mamma dice che sono nata alle 3, il problema è che l'anagrafe indica le 2,30 ma io nell'ascendente acquario proprio non mi ci ritrovo.
Allora credo che abbia ragione la mamma...
Nel qual caso un'altra cosa che mi colpisce è che in casa 12 avrei l'acquario che confermerebbe, in un certo senso, l'urano in casa 8 come desiderio di libertà inconscio (entrambe sono case d'acqua e io ho l'aria così come la 4 è in gemelli, altra aria in acqua). Quindi distacco in case che vorrebbero intimità.
Così la luna se fosse in 5 (in cancro) vorrebbe ancora intimità poi però è trigona a marte e allora ancora "separazione".
Poi mi colpisce che l'accento si sposta sulle cose di fuoco perchè le più popolate, che sono case di identità e il sole è in casa 2.
Il nodo finisce in casa 7.

Riscrivo i miei dati, con l'orario della mamma: Gubbio, 26.04.1977 alle 3.

Un abbraccio
e se ti venisse qualche altro spunto...
GRAZIE
Simona

Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/07/2010 10:16:52

- Cara Simona,
a prescindere dall'ascendente, la presenza di molte funzioni in segni, per così dire, 'primari', considerando i luminari stessi in toro e cancro e che la Luna d'acqua è anche 'lesa', questo già, di per sè, può dare un certo feeling con il mondo infantile e quindi con i bambini. Non è che la Luna in 6^ non esprima le sue emozioni (sempre in Cancro è)forse è più un fatto di 'contenimento' delle stesse - ansia compresa -, ma essendoci un trigono a Marte, potrebbe non causare grosse difficoltà corporee. Potrebbe esserci una connessione, una modalità similare su come tua mamma sapeva contenere 'ansia ed emozioni'. La Luna in 6^ potrebbe anche 'giustificare' i problemi, per coì dire, 'alimentari', che hai avuto.
Naturalmente è solo un mio parere.
Un abbraccio.

Nazzarena
 - inserita il 08/07/2010 21:10:11

- Cara Nazzarena,

per tenere buono l'ascendente pesci con la luna in casa 6 (nella quale, forse, tu intuitivamente maggiormente "mi vedi")devo anticipare di 10 min l'orario di mia madre quindi non le 3 ma le 2:50 più o meno.
Forse una buona cosa può essere anche stare attenta ai prossimi transiti... x monitorare un pò le posizioni.

L'asc pesci mi è sempre più chiaro... ieri un mio amico mi ha detto che... da un pò di tempo sono cambiata e non sfuggo più dalle situazioni... e chi sfugge più di un pesci quanto meno sino ad una certa età...

Baci
grazie
Simo

Simona
 - inserita il 09/07/2010 10:19:18

- Cara Simona,

gli orari, in genere, sono sempre 'arrotondati'...quindi tutto è possibile. Direi anche che l'incertezza stessa dell'orario mi fa pensare più...a Pesci

Nazzarena
 - inserita il 12/07/2010 20:58:31

- Anche la mia eterna indecisione iniziale sulle cose mi rimanda all'asc pesci!
Certo che poi quando decido vado come un treno ed è difficile, dopo aver riflettuto se provare o meno, che io mi metta in "imprese" che non riesco a portare a termine.

Guardo il mio tema... e vedo come sia preponderante la tematica venere/plutone:
- venere è in ariete domicilio di plutone;
- venere è opposta a plutone;
- plutone è in bilancia;
- plutone è in casa 7;
- sulla cuspide della casa 8 c'è venere;
- casa 2/8 (venere/plutone) lesa
mamma mia... forse nun me devo sposa... restassi veddddddova

Ancora mi colpisce come aspetto che "ritorna"...:
- mercurio quadrato a saturno;
- saturno in casa 6 (casa mercuriale);
- saturno in 6 (casa di mercurio) trigono nettuno in 10 (casa di saturno), sempre se ok ore 2,50 come nascita

E poi tanti altri aspetti che "ritornano"...

Baci

Simona
 - inserita il 13/07/2010 09:42:58

- Probabimente sono le dinamiche dominanti della tua personalità.
D'altra parte sei 'toro' nel 2° settore, fase infantile di simbiosi. Di per sè il Toro 'fronteggia' lo Scorpione: dall'apparato orale all'apparato di espulsione ovvero da una parte 'prendo' dall'altra 'lascio andare'. Le dinamiche Venere/Plutone (a mio parere anche quelle 'armoniche') creano sempre 'ambivalenza'e 'grande bisogno di attingere', perchè nella fase di casa 8^ nasce l'identità del bambino cioè l'io del bambino si stacca da quello della madre, però è ancora molto, ma molto precario per cui è facile che venga, per così dire, 'distrutto'.

Buona giornata

Nazzarena
 - inserita il 14/07/2010 17:43:15

- Ho guardato i transiti di un momento difficile della mia vita, la separazione dei miei genitori. Premesso che d'accordo non sono andati mai e che ho avuto un'infanzia ed un'adolescenza molto difficili, tuttavia l'andare via di casa e gli avvocati, i tribunali... è stato tutto molto duro (e sarà stato duro per la mia parte toro e cancro).
Insomma questa separazione è avvenuta a settembre 2003 e se faccio i transiti vedo urano appena entrato in pesci e giove appena entrato in vergine che, a mio avviso, confermano una mia nascita avvenuta alle 2,50/2,48.
Per me è stata una separazione dolorosissima e urano era lì seduto sull'ascendente e giove sul discendente.

Un abbraccio
Simona

Simona

1