Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IPOTESI
discussione inserita da Simona
 

Ciao!!!
Un paio di domandine...

Perchè Nettuno è esaltato in Acquario?

Non mi trovo molto a mio agio nel leggere Venere come signora del Toro, che ne dite?

Un abbraccio e grazie
Simona

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 17/09/2010 18:49:15

- Sinteticamente non è facile risponderti.Cmnq per quanto riguarda Nettuno esiste,prima di tutto, un motivo 'tecnico' nel senso 'morpurghiano' del termine (dovresti leggere o ri-leggere le primissime pagine dell'Introduzione all'Astrologia di Lisa Morpurgo) in cui lei evince che nei gradi centrali del segno debba trovare posto la funzione (o pianeta) che nel segno in sestile trovasi in secondo domicilio. Quindi considerando che Nettuno detiene il secondo domicilio in Sagittario (terza decade o ultimi 10°) la funzione si 'guadagna' (si fa per dire) l'esaltazione in Acquario ('esaltazione' significa che la funzione è al massimo, quindi non può trovarsi in un elemento incompatibile.) Poi la questione tecnica è coesa con la questione simbolica della logica zodiacale: Urano e Saturno 'abitano' l'Acquario segno in analogia con i 'tempi che cambiano'. Insieme rappresentano: il primo il cambiamento e il secondo la 'struttura'. Ricorda che nel mito 'lottarono' insieme. Si pensa sempre che Urano debba 'irrompere' e 'rompere' la struttura per farsi largo e creare nuove strade...ma Nettuno attutisce i 'colpi' fra i due e suggerisce la possibilità di 'cambiare' la struttura senza per questo, buttare tutto all'aria e ricominciare sempre da capo. E' come se ogni volta si distruggesse tutta la casa anzichè modificare qualcosa che è ormai andato e/o sorpassato...a volte basta cambiare un mobile o la disposizione per rendere la 'struttura' più attuale. E questo succede anche all'interno delle 'strutture', per così dire, umane (relazioni, istituzioni, organizzazioni, ecc.ecc.)
Insomma, a volte manca solo un po' di...flessibilità.

Per Venere rimando a te la domanda: "Perchè tale disagio?"

Un caro saluto


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/09/2010 21:27:50

- Non so perchè questa esaltazione di Nettuno non mi convince però, come scrivi, è supportata da un punto di vista tecnico e simbolico.
Per quel che riguarda Venere, il disagio viene dal fatto che non trovo il toro un segno da "relazione", non riesco ad incastrarlo nel significato venusiano di base.
Venere, nella sua simbologia, la vedo proprio in un segno d'aria, perfetta nella bilancia.
Al toro manca la sua "X".
A quale mito si lega il pianeta "X" (e chissà se il 2012 ci regalerà la sua individuazione definitiva)?
Penso, poi, che la simbologia profonda del toro sia molto più complessa di quanto l'astrologia più "spicciola" ci dice.
C'è, secondo me, una spinta radicale a sublimare con le mani o con l'intelletto una forte vena istintiva di base.
Non c'è solo il rapporto con la materialità e l'avere.
Poi forse molto dipenderà anche dalla casa e dagli aspetti che il sole in toro riceve.

Un caro saluto
Simona






Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/09/2010 20:02:28

- Ma certo Simona che nel Toro c'è di più...ma molto di più al di là delle stereotipate e ristrette descrizioni.
Come d'altra parte tutti i segni. Qui vedo Venere come prima forma di relazione(fase simbiotica primaria)...ma dipende sempre dall'età della propria...anima.

Buona serata!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/09/2010 17:04:44

- volevo dire che mentre dinnanzi, ad esempio, ad un capricorno si va subito a vedere saturno e ciò non mi crea disagio, invece se vado a vedere nel tema natale per un toro la venere ciò non mi fa sentire a mio agio nel senso che sarebbe "X" il pianeta da andare a vedere...
la simbologia di contenimento, nutrimento, affettività non li sento legati a venere, sono invece di X o forse di X, giove e venere insieme ma X è importante.
poi, si, molto dipende dall'anima.. e per questo ci sono probabilmente più livelli di manifestazione del segno del toro e non è detto che anche un'anima molto evoluta, una incamminata verso la fine delle sue incarnazioni non possa nascere toro.

Un abbraccio


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/09/2010 23:51:43

- Infatti in Toro non è Venere il 'contenimento', ma è proprio X che troviamo anche in casa 9^ in una forma diversa di contenimento. Venere, come già scritto, in Toro, riguarda più il 'contatto', la pelle...la prima forma di 'valore', di 'autostima' che ne deriva dall'essere completamente accettati dalla propria madre. Abbracci e carezze e 'coccole' fa sentire il bambino molto amato e importante per qualcuno...nasce proprio qui il senso di 'valore' proprio e per la vita....e ti sembra poco?

Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1