Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ASTROPSICOLOGIA E PROGETTO DI VITA
discussione inserita da Laura
 

Mi sono appena affacciata a questa conoscenza e non ne so ancora nulla, avrei molte domande da chiedere ma per farle con senso occorre conoscere un po'l'argomento, per ora pongo questo quesito: spesso non accettiamo la nostra vita non ci realizziamo, quanto ci può aiutare l'astrologia a migliorare la nostra esistenza e capire veramente qual è il nostro compito in questa vita? Domani parto, leggerò i vostri interventi dopo il 12 intanto grazie.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 19/10/2007 17:05:56

- Cara Paola,
rileggendo meglio il tuo ultimo scritto noto che parli di 'tutti quei pianeti in IV^'???. In quarta hai Plutone e Mercurio. Lo stellium (Sole,Venere e Urano) si trova in III^ casa.

Un caro saluto.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/10/2007 09:24:04

- cara nazzarena, in effetti i pianeti venere sole e urano sono in III, inizio III casa .... tutti più o meno allo stesso grado e a 6 gradi di distanza da plutone..e nel tn sono tutti attaccati tra loro !
Seguo il sito di Lidia che trovo anch'io molto brava, so che è di Torino e prima o poi mi piacerebbe partecipare a uno dei suoi incontri per poterla conoscere personalmente.
Tutto quello che ho imparato lo imparato dal suo sito, non ho letto libri di astrologia.
Vero cio che dici sulla VII casa con la luna che mi ha sempre portato a cercare relazioni troppo fusionali..e che adesso evito perchè ho capito sulla mia pelle che sono molto dannose ..
e l'ho capito attraverso un esperienza di amicizia simbiotica di circa 9 anni fa dove poi a un certo punto si è reso necessario il distacco ..io stessa me ne sono distaccata con molto sofferenza.
Però mi ha insegnato che non ci puo essere amicizia quando si è troppo bisognosi e dipendenti, ognuno deve mantenere la propria individualità e autonomia ognuno deve essere imparare a nutrire se stesso per poi dare agli altri.
Da questa delusione è iniziata una mia ricerca che mi ha poi portato a conoscere l'astrologia psicologica ..è così che sto imparando a nutrirmi..con la conoscenza di me stessa, della vita del mondo che mi circonda.
A presto
Buon weeek end









paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/10/2007 09:47:36

- Cara Paola,
buon fine settimana anche a te! Lo stellium di cui parli trovasi alla fine della 3^ casa vicinissimo alla cuspide della 4^. E'comunque un 'progetto' da III^ casa. A presto!



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/11/2007 11:54:24

- Cara Paola,
riprendendo il tuo tema natale ho constatato che c’è prevalenza dell’elemento Terra e poi dell’Aria; sono presenti anche Fuoco e Acqua, ma in minima parte. L’esubero di Terra mi fa pensare alla ricerca di sicurezza che prevale nell’insieme. La parola d’ordine può essere stata ‘adeguamento’ (almeno nella prima parte della vita) confermata, tra l’altro, da altri fattori. Può essersi sviluppato un eccessivo senso di valutazione, di cautela; ma nell’infanzia, molto spesso, ‘adeguarsi’, significa ‘sopravvivere’ ed è, appunto, l’ancora di salvezza per il bambino/a che non può di certo far valigia e decidere di cambiare famiglia. Se in qualche modo la presenza di Aria ‘alleggerisce’ la rigidità e sollecita (come può) al cambiamento, ciò, che a mio parere, dovrebbe essere recuperata è la ‘morbidezza’, la ‘flessibilità’ e una buona dose di ‘gioia di vivere’. Credo tua abbia percepito una sorta di ‘scollegamento’ iniziale dovuto a bisogni primari non soddisfatti come se (anche in seguito) la figura materna avesse ‘assorbito’ lei gran parte di questi bisogni. Forse una figura che pensava di realizzarsi totalmente attraverso il matrimonio (o relazione) o che comunque si è sentita, in qualche modo, ‘sacrificata’. A questo punto mi fermo e aspetto delle tue considerazioni.

Cari saluti.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 10/11/2007 08:35:35

- cara nazzarena, si nell'infanzia mi sono sempre adeguata a molte situazioni..il fatto è che mi sentivo sempre molto insicura e paurosa del mondo e per cui cercavo sicurezza ma siccome non ne ho mai trovata ho cercato di sopravvivere in qualche modo. Plutone in IV casa, lo spiega bene..
la mia insicurezza e paura della vita deriva da fatti luttuosi accaduti ai miei genitori, prima che io nascessi e che in qualche modo ho assorbito da mia madre, la mia famiglia non mi piaceva non per i miei genitori che volevo bene e mi volevano bene ..ma per il "clima" che respiravo, amarezza, delusione, visione pessimistica della vita..
mi sentivo schiacciata e oppressa..
astrologicamente l'opposizione di chirone in X (pesci) a plutone (vergine) descrive bene mia madre...una donna con un carattere forte, con molti ideali e senso di giustizia (era dell'acquario) ricordo che caratterialmente non cedeva facilmente a compromessi...ma che in qualche modo ha dovuto "sacrificare" se stessa e credo che lo abbia fatto per la sua famiglia..ci sono delle cose di lei che non ho ancora compreso bene..
poi si è ammalata di tumore ed è morta circa 20 anni fa 1 mese prima del mio matrimonio, e dopo un paio di anni è mancato anche mio padre, il loro è stato un "mollare" la vita che le ha dato molte delusioni.
Come tu dice dovrei proprio recuperare quella gioia di vita che non ho mai sentito nella mia famiglia...ci sto provando ma non è facile..
anche se adesso ho la mia famiglia e dei figli, uno dei miei bisogni importanti è proprio quello di conoscere me stessa, le mie risorse e come poterle utilizzare , ma anche quello di comprendere la vita e il perchè accadono certe cose per poter trarne degli insegnamenti...
mi sono interessata anche della teoria del karma .. proprio perchè ho bisogno di capire il perchè di certi eventi..
ti ringrazio tantissimo di aver voluto riprendere il mio tn...mi hai dato un grosso aiuto...
a presto!
un abbraccio!



paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 12/11/2007 10:33:40

- Cara Paola,
i tuoi continui riferimenti a Chirone mi fanno capire che hai approfondito ulteriori conoscenze. Nell'astrologia umanistica e psicologica non è fondamentale la sua conoscenza anche se, chiaramente, è un ulteriore simbolo che può dare un chiarimento in più alla lettura globale del tema. Questo tuo continuo 'far riferimento' non solo a Chirone, ma alla tua mamma, sottolinea la 'ferita' che Chirone simboleggia, ma premetto che nell'interpretazione non uso questo simbolo. Credo che sia, appunto, la parte lunare della tua natura quella più 'sofferente'. Per parte lunare intendo non solo la figura materna, ma soprattutto il 'canale emotivo', il canale empatico, le emozioni che per una donna in particolare rappresentano la vita. Già nel tema questa Luna in Capricorno (anche quadrata a Mercurio) fa pensare ad un 'congelamento' delle emozioni, ad una corazza, ad un 'busto' che sostiene, ma che nello stesso tempo è anche una 'difesa' verso la vita. Come se togliendo il 'sentire' e razionalizzando completamente il tutto ci si possa 'difendere' dalla sofferenza. A lungo andare, è vero che si evita la sofferenza, ma il 'cuore' perde la morbidezza, può diventare di pietra e perdere il contatto con la vita stessa. Anche il Nodo Nord in Cancro in prima casa sottolinea la necessità per la tua identità di recuperare il sentire, la morbidezza, le emozioni. Se vuoi un'altra conferma di quanto sopra è la carenza di acqua (una sola funzione)e la maggioranza (cinque funzioni) nell'elemento Terra. Facendo l'esempio di cosa può accadere in natura quando non...piove puoi più facilmente comprendere l'importanza delle emozione per l'essere umano. Visto che c'è anche carenza di Fuoco (1 sola presenza)e, invece, la presenza di tre funzioni nell'elemento Aria si può immaginare un contesto terrestre un po' freddo, quasi 'invernale'. In sintesi il tuo progetto indica un distinguo tra quello che sei tu veramente e quello che invece ti hanno passato i tuoi genitori: devi amarti prima di tutto, piacerti, permetterti di far venir fuori le emozioni, ripercorrere a ritroso la tua vita e 'curare' con amore le tue ferite, andando alle radici di te stessa scoprirai che non hai assolutamente colpa di niente! E' importante recuperare la vivacità, la curiosità e portare avanti e anche lottare per il tuo personale modo di vedere le cose...avere insomma più fiducia nelle tue idee che sono assolutamente più giuste di quanto tu possa credere.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/11/2007 10:10:44

- carissima nazzarena, non so veramente come ringraziarti, con le tue parole mi hai aiutato a comprendere qualcosa in più su di me, sul mio passato, è come se tu mi avessi in qualche modo dato un imput.
oltretutto trovo che sei una persona molto competente in materia e mi trasmetti una sensazione di fiducia.
cosa non facile per me.!
continuando con il mio tn ...è vero la mia mamma è una ferita ma perchè per molto tempo mi sono immedesimata in lei, quando ho letto il mito di chirone istintivamente lo associato alla sua vita, alla mia famiglia in generale.
riflettendo .. la luna in capricorno è la mia parte debole, fragile anche perchè è opposta all'ascendente, e quest'aspetto sottolinea quanto è stato il senso di precarieta che ho percepito e vissuto, proprio perchè la mia mamma gia con suoi problemi ( che assorbivo) non riusciva a nutrimi nel mondo in cui mi aspettavo e ne avevo bisogno.
Le conseguenze di tutto ciò mi hanno vaccinata ad una difficolta di relazione..
proprio nel forum di Lidia ho parlato dei miei problemi di comunicazione, di come vivo sempre con la sensazione di non riuscire a farmi comprendere, (segnalato dalla quadratura di luna mercurio) passo sempre per la persona distaccata che non riesce a socializzare..mentre lo desidero ma proprio non ci riesco..c'è qualcosa che mi blocca e forse questo blocco potrebbe essere riferito all'aspetto di giove retr. in XI casa in ariete ,opposto a marte in bilancia nella V casa ?.
puoi dirmi qualcosina a proposito...
grazie ancora
un abbraccio



paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 16/11/2007 11:51:44

- Cara Paola,

personalmente non parlerei della tua Luna come ‘parte debole’, semplicemente di una Luna che va compresa. Ritorno a dire che , a mio parere, è la tua parte emotiva con quella razionale che dovrebbe imparare a convivere e questo è segnalato in varie parti del tuo tema soprattutto Mercurio in quadratura con la Luna… ma anche la stessa Luna in Capricorno. Ci possono essere difficoltà a livello percettivo - razionale, a livello del sistema nervoso che può dare la sensazione di blocco comunicativo. Quando Mercurio è quadrato alla Luna la persona può aver ‘chiuso’ con uno dei due canali e, nel tuo caso, potrebbe essere quello emotivo (dico ‘potrebbe’ perché in realtà non ti conosco personalmente). Probabilmente, nell’infanzia, non c’è stata questa facilità di comunicazione con tua mamma (anche per motivi già da te descritti) per cui la comunicazione empatica non corrispondeva a quella verbale nel senso che ciò che tua madre diceva non corrispondeva con ciò che in realtà sentivi dentro. Questo può creare, da adulti, una sorta di ‘stato di allarme’ tale da non ‘fidarsi’ più delle percezioni più profonde, ma, bensì solo di quelle razionali. E’ come se la persona avesse ricevuto nell’infanzia una comunicazione ‘ambivalente’ o, per meglio dire, ‘schizofrenica’, per cui ha imparato, poi, a non comunicare quello che sente veramente…e gli altri se ne accorgono. In questi casi è importante allenarsi a parlare con calma ma in modo chiaro e diretto.
Fino a domenica sarò impegnata con Clara per il Seminario.

Un abbraccio.

Nazzarena


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/11/2007 09:35:03

- cara nazzarena, grazie per i tuoi consigli, non è da molto tempo che ho questa consapevolezza e vorrei proprio risolverla ma come si sa tutte le cose che hanno radici nell'infanzia sono molto difficili da sradicare del tutto.
l'astrologia è un ottimo strumento che mi aiuta a comprendere ma non cura., non da soluzioni...purtroppo.
la verità è che dentro di me c'è molta ricchezza, molti sentimenti, emozioni, sensazioni ...ma che non riesco a esprimere con chiarezza e questo mi fa soffrire..così cerco di far prevalere la mia razionalita pensando che tanto agli altri, al mondo non importa quello che sento
e poi tutte le volte che ho provato a esprimere le mie sensazioni..spesso le mie paure, non sono state comprese , quando non rifiutate (non solo da mia madre ma anche e soprattutto da mio marito) .. e sono passata per una persona stupida e debole.
La mia luna in VII capricorno mi ha sempre fatto sentire la necessita di aggrapparmi alle persone a cui voglio bene e questo mi ha portato a essere dipendente, adeguandomi a come gli altri mi vogliono. Da qualche anno non sento più questa necessità, anzi sento l'esigenza di non dipendere più da nessuno,sia materialmente che emotivamente, difatti mi sono trovata un lavoro per essere autonoma e cerco di dire sempre quello che penso anche se a volte passo per bastian contrario soprattutto ..con mio marito sono sempre delle lotte poichè lui caratterialmente non ama essere contestato (è un toro asc bilancia con sole e mercurio in VIII casa) così tutte le volte che esprimo le mie idee contrarie alle sue lui dice sempre che lo faccio perchè voglio contestarlo e perchè voglio ribellarmi..
io gli dico che sto solo esprimendo un mio punto di vista e questo lo fa arrabbiare ancora di più..fino a sproloquiare insultandomi e dicendo parolacce (tattica che serve a mettermi paura e farmi stare zitta, per poi chiudersi in se stesso mettendosi a giocare al computer...sentondomi esclusa..e frustrata.
ci vogliamo molto bene ma tra di noi ci sono dei problemi dei gravi problemi di comunicazione, che derivano in parte anche da me..ma non solo
anche lui ha cmq una doppia quadratura tra sole congiunto mercurio in toro nell' VIII casa , con luna congiunta a saturno in IV casa acquario..ma non ne è consapevole ..è una persona molto materialista e concreta, tutto cio che è astratto non lo comprende nè gli interessa conoscersi meglio per migliorare e evolvere (difatti a causa della sua intraprendenza (marte in leone nella X casa opposto a saturno e luna in IV) ) la vita gli ha dato tante di quelle bastonate ma lui va avanti imperterrito perchè dice che chi si ferma è perduto!)
io invece sento il bisogno di fermarmi per conoscermi, sento il bisogno di contattare la mia essenza più profonda, vorrei andare oltre i miei retaggi, le negativita di cui mi sono sentita prigioniera per molto tempo e dalla quale non mi sono liberata del tutto.(nonostante il trasito di urano in X e nettuno in IX che mi ha fatto consocere l'astrologia e la spiritualita)
QUel plutone in IV casa, mi rendo conto come ha sempre agito in modo distruttivo
.e io dovro farlo diventare costruttivo..
non so ancora come....ma
spero di farcela, credo che lo devo non solo a me stessa e alle mie figlie ma anche ai miei genitori per poter sanare cio che loro non sono riusciti.
grazie ancora della tua disponibilita..
un abbraccio




paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2