Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  VOCAZIONE E REALIZZAZIONE
discussione inserita da malaika
 

Cara Nazzarena e care/i tutte/i,
vi va di parlare di vocazione e realizzazione. È una tematica che mi interessa moltissimo.
Ho una laurea in giurisprudenza conseguita nel 2003, ho fatto i due anni di pratica forense e una volta capito che non era per me, ho mollato tutto.
Ho seguito un piccolo corso di arteterapia tra ottobre e novembre dello scorso anno e subito sono corsa ad iscrivermi all’istituto d’arte, alla scuola serale. Disegno da novembre ma è come se disegnassi da tutta la vita.
Quando disegno respiro, perdo la cognizione del tempo. "Mi sono vista, conosciuta e riconosciuta" nei miei disegni. Questa esperienza mi ha permesso di sentirmi straordinariamente ricca dentro e non lascerò mai questa forma di espressione.
Durante il corso di artetarapia ho avuto modo di veder "messo in pratica" il corso oltre che su di me e sulle mie compagne anche su alcune persone con grossi problemi mentali e fisici. Non ho dimenticato quello che l’insegnante del corso mi ha detto: "voglio lasciarti un feedback... ho visto che ti sei subito inserita con i ragazzi e loro sono subito entrati in sintonia con te".
Tutto ciò per dirvi che ho una gran voglia di realizzarmi e che siccome non voglio sbagliarmi più mi piacerebbe confrontarmi con chi conosce l’astropsicologia su questo tema.
C’è una parte di me che dice "arte" ma ce ne è un’altra che dice "terapia e il sostegno".
Che ne dite guardando il mio tema????
Grazie di cuore,
Malaika, Gubbio, 26.04.1977 ore 2,30

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 4
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 01/09/2007 15:13:15

-

malaika
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/09/2007 11:17:37

- Cara Malaika,

indubbiamente il tuo tema rivela una notevole creatività e un generale senso ‘mistico - artistico’.Troviamo Giove e Plutone in aspetto di trigono (funzioni primarie della tua nona casa e Giove anche della X^). Sia Giove che Plutone, nel mito, sono due dèi creativi e fecondi. E’ un aspetto molto ‘potente’: è come se Giove potesse rendere ‘visibile’ i ‘semi’ di Plutone. Sono due funzioni che collaborano molto bene insieme purché il bisogno creativo di entrambi possa esprimersi in modo chiaro e corretto. Con questo aspetto è fondamentale l'intenzione (Plutone); il ‘movente’, 'l'intento' è spesso carico di impulsi inconsci e quindi non è facile comprendere fino a che punto gli strumenti siano usati per scopi esclusivamente evolutivi. Perché questo? Intanto Giove - Zeus era il dio dei cieli e Plutone il dio degli inferi (quindi una funzione lontanissima dalla coscienza) e per Giove è molto importante comprendere bene e rendere visibile la meta e lo scopo che il Sé (Plutone) gli vuole dare. Un Nettuno in X^ non significa solo ‘sacrificio’, ma probabilmente la tua autorealizzazione dovrà passare attraverso qualcosa che tenga in considerazione o che sia di sostegno agli altri. Nettuno dice: “cosa sei capace tu di ‘rendere sacro’ per migliorare il mondo in cui vivi?” La Venere è anche trigona a Nettuno quindi i valori dovranno avere un ‘carattere’ più elevato.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/09/2007 16:36:06

- Grazie Nazzarena!!!
Credo che questa creatività io la stia scoprendo adesso...
Forse è qualcosa di cui ho avuto paura o che ho cacciato nell'inconscio per seguire altre strade ma è tornata a bussare alla porta...
Un abbraccio, Malaika


malaika
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/10/2007 10:08:56

- cara Nazzarena, mi inserisco in questa discussione iniziata da Malaika, sulla vocazione e realizzazione..perchè è un tema che mi tocca particolarmente da qualche tempo e data la mia eta ho 44 anni e sembra strano ma non mi sento una donna realizzata..certo ho una famiglia due belle figlie ormai grandine un lavoro nell'ambito delle telecomunicazioni che mi piace ma sento che non è questa la mia strada ..
certo non è da molto che sento quest'esigenze, solo da qualche anno, prima vivevo chiusa nel mio guscio ..ma perchè incosciamente volevo proteggermi dal mondo che ho sempre sentito ostile e pauroso..
la mia X casa è in pesci e contiene chirone che si oppone a plutone in quarta casa e a uno stellium di sole, venere e urano tutti in vergine..
da quando urano transita nella X casa ho sentito la spinta all'autorealizzazione fuori dalla mia famiglia ..urano mi ha e mi sta aiutando a rompere gli schemi e a uscire fuori dal mio guscio autoprotettivo..
ma quel chirone in X mi rende sensibile al mondo esterno e mi fa sentire spesso inadeguata, con tanta paura di fallire, e di essere rifiutata ..paure che risalgono alla mia infanzia ma sempre presenti.
l'opposizione con plutone..sto cercando di comprendere qualcosina in più ..
ti metto la mia data di nascita se potresti dirma qualcosina in più in modo che riesco a lavorarci su per poter migliorare.
paola Messina 30/8/1963 ore mezzanotte
grazie
cari saluti


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1