Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  INFARTO!
discussione inserita da caterina
 

Una donna che conosco l'anno scorso ha avuto un infarto (i suoi dati: Orvieto, 7 maggio 1959 ore 00:49). Per alcuni minuti il suo cuore si è fermato, erano le 12:24 del 17/01/2007.
E' tornata e sta bene, sebbene abbia scoperto di avere una malattia autoimmune "ferma" o "quasi".
Volevo un confronto se possibile con voi del significato di questo evento per Lei, anche se con il limite di non averla avanti, e secondo voi qual'è stato il transito decisivo, nell'andare e nel tornare. Grazie, Caterina Ps mi sembra un buon caso di scuola!!

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 5
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 26/01/2008 01:11:46

- Cara Caterina,
non è facile spiegare, ma neanche comprendere il perchè di certi eventi...il significato è poi un fatto personale nel senso che sarà questa donna stessa che dovrà elaborare il suo vissuto e trarne il 'suo di significato'.
Simbolicamente il cuore, essendo l'organo in analogia con il sole, richiama molto il discorso dell'identità. Cuore e pressione, nel tema natale, vengono rappresentati da valori leone (Sole) e acquario (Urano è simbolo di individuazione) e sono due segni che, nello zodiaco, si fronteggiano. Ora la signora in questione, se non erro, ha già nel tema di nascita il Sole in toro in aspetto non armonico con Urano in leone. In quella fatidica data il suo sole era anche in aspetto di sestile con Urano di transito in pesci e in quadratura con Nettuno di transito in Acquario : è da notare che sia l'ascendente Acquario che i pesci occupano la 1^ casa, casa dell'"Io sono" quindi d'identità. Inoltre Marte di transito si congiungeva a Saturno in 11^ casa (casa acquariana)...Parli anche di questa malattia 'autoimmune'che confermerebbe un lavoro da fare su 'chi è' veramente.
Spero di aver risposto, almeno in parte ai tuoi quesiti.

Un caro saluto.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/01/2008 17:13:24

- cara Nazzarena, grazie per tua risposta. In aggiunta vorrei dire che ho pensato che quella ferita sul cuore sia simbolica di una ferita interiore, come se il suo "ritorno" le consenta una seconda possibilità di bilanciare cosa ha ceduto (quanto ha pagato)della sua identità per mediare con "l'altro"-opposizione I VII-. Sappiamo che il Toro per avere la sua stabilità può "modellarsi", e magari quando lo si fa troppo, si rischia di non sapere poi chi si è veramante.
Grazie. Cati


caterina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/01/2008 10:19:29

- Cara Caterina,
fondamentalmente il progetto taurino è quello di dar valore all'essere e non all'avere quindi è come se le fosse richiesto la trasformazione di una mentalità, di valori ormai radicati che non dovrebbero essere più rappresentati da risorse esterne, ma da risorse interne. Probabilmente è una donna con grandi potenzialità che ha bisogno, però, di 'credere' di più in se stessa e nei suoi sogni.

Un caro saluto.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/02/2008 19:29:28

- Cara caterina eccomi a rispondere al caso della tua amica.
Secondo me l'infarto segnala una difficoltà a mettere d'accordo mente e cuore; razionalità e sentimenti.Quando non gli diamo ascolto il cuore si fa sentire: è un muscolo che come tutti i muscoli ha bisogno di essere usato, di pulsare, di vivere. A volte i problemi cardiaci ci segnalano che non usiamo bene le emozioni: infatti ne soffrono coloro che sono o troppo controllati o viceversa troppo emotivi e propensi a prendersela "a cuore" per un nonnulla.
nel caso della signora il suo sole toro è trigono a saturno capricorno e quadrato a urano leone: ciò mi fa pensare che per lei sia stato più facile adeguarsi a ciò che le richiedeva l'ambiente sociale piuttosto che sviluppare la propria individualità liberamente come vuole urano.
il toro ha molto bisogno di tranquilllità e pace perciò ha anche difficoltà ad elaborare emozioni negative come la rabbia o la frustrazione. Nel suo tema ha anche marte in sesta in cancro opposto a saturno capricorno:volontà individuale opposta ai doveri sociali, difficoltà a lasciarsi andare e ad essere sè stessa nei rapporti di amicizia (saturno in 11 casa). Le emozioni negative non vengono facilmente riconosciute e perciò c'è la tendenza a somatizzare moltissimo (marte in sesta casa in cancro). Considera poi che urano è il governatore dell'ascendente e quindi riveste un'importanza primaria nel tema. praticamente l'infarto è stato per lei come il manifestarsi sul piano sintomatico dell'energia uraniana fino a quel momento sicuramente non vissuta e incanalata nel modo giusto.
per quanto riguarda quel giorno io personalmente ho trovato molto significativo il tema progresso in cui come tu sai riveste grande importanza la posizione della luna che si muove più velocemente. ebbene quel giorno la luna progressa era in acquario in 11 casa( urano!!)opposta alla congiunzione di marte,urano e venere in leone in quinta (il leone simboleggia il cuore!!).Inoltre il sole progresso in cancro in terza casa era opposto a saturno progresso in capricorno in nona.
Altro elemento di interesse è fornito dalla rivoluzione solare in cui l'ascendente cancro cade nella sesta casa radix cioè nel settore della salute e il sole di rivoluzione è in undicesima casa; inoltre marte si trova in dodicesima casa di rivoluzione e forma un trigono a stella con urano e giove.Questo in estrema sintesi! Avremo comunque modo di approfondire il tema se vorrai. Un caro saluto



ILARIA
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/02/2008 14:05:19

- Ilaria cara, hai colto alcune sfumature davvero interessanti, le leggerò direttamente all'interessata. Grazie mille. cati

caterina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1