Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
DOMANDE DAGLI ALLIEVI DEL CORSO PROPEDEUTICO del 12/04/2007
 
DA MASSIMO: 12/04/07

"...Plutone rimarrà in opposizione più o meno accentuata con il mio Mercurio fino addirittura ad Ottobre del 2008...(sta oscillando avanti e indietro). Visto il perdurare ancora per molto tempo di questo aspetto, mi piacerebbe
sapere qualcosa di più riguardo il suo significato astro-psicologico.Io, per mia esperienza, posso dirti che in questo specifico periodo ho accusato molti momenti di instabilità, nei quali spesso e volentieri ho avuto voglia di buttare tutto all'aria... soprattutto riguardo le questioni relazionali. Ho alternato momenti
di fiducia a momenti bui di diffidenza totale nei confronti del prossimo. E' questa una spiegazione possibile? O ci sono altre tematiche da affrontare? L'idea del Counselling è venuta fuori inaspettatamente in questo periodo e si sta, ogni
giorno che passa, sempre più fortificando dentro di me, al punto che sto piano piano abbandonando tutti quegli hobbies che mi hanno accompagnato fino ad oggi...Si è innescato forse un percorso di consapevolezza che mi sta finalmente facendo focalizzare verso una mia missione di vita che fino ad oggi mi era rimasta oscura?"

RISPOSTA:

"In verità non ho i tuoi dati di nascita e quindi dovrei avere sotto gli occhi il tuo tema per capire meglio. Non c’è solo il transito di Plutone ‘trasformatore’ nel tema ma anche gli altri transpersonali concorrono al farci sentire la spinta interiore all’evoluzione: Urano preme per il cambiamento, Nettuno per la metamorfosi e Plutone per la trasformazione. Quindi sono un po’ tutte le funzioni toccate da questi tre (a volte anche contemporaneamente) a farci sentire un insieme di cose all’interno. Da quanto mi ricordo del tuo tema essendo tu un gemellino e come tutti i Gemelli hai avuto l’opposizione di Plutone al Sole in quanto transitante in Sagittario (ci rimarrà fino a verso la fine di gennaio 2008) è chiaro che, prima di tutto, il grande finitore (Plutone) è andato a ‘verificare’ la tua identità…inoltre tu hai anche Mercurio e Venere (se non sbaglio) in Gemelli quindi è chiaro che questo transito ha richiesto e richiede una ‘trasformazione’ di un importante nucleo della personalità. L’instabilità di cui tu parli mi dà l’idea che provenga più da Urano che transita in Pesci (e che, se non ricordo male) dovresti avere al discendente, quindi anche il discorso ‘relazionale’ e ‘sociale’ è stato sollecitato al ‘cambiamento’. Come ti dicevo Urano di transito ha o sta anche lui ‘stimolando’ il Sole e il resto…Io credo che da tutto questo ne uscirai completamente 'nuovo'.C’è una frase che in questo contesto mi viene in mente ma che non ricordo di chi sia: “quello che il bruco chiama fine del mondo, il mondo la chiama farfalla”. Quella di Plutone può sembrare una ‘perdita’ ma poi è sempre seguita da nuove acquisizioni. Comunque Plutone ‘finisce’ il lavoro che Nettuno ha iniziato…come vedi occorre un po’ vedere l’insieme. Dopo ‘questi’ tre non si è più quelli di prima…se si comprende il messaggio che vogliono darci la personalità si arricchisce certamente di nuova consapevolezza. E’ come se gli occhi vedessero ‘meglio’, come se un altro velo cadesse ed un ulteriore ‘gradino’ si presentasse davanti…Hai presente la lezione sul ‘Pensiero Rotondo’ ‘? La vita interiore è ‘ciclica’ come quella esteriore. Non solo ti sei avvicinato al Counselling, ma anche all’Astrologia…quella Psicologica. Tra l'altro, con un transito di Plutone (come il tuo) molte persone iniziano anche ad andare in analisi.
In generale Plutone vuole chiarezza e mette in evidenza dove chiarezza non c’è. Un suo transito su Mercurio per prima cosa tenderà a smascherare gli schemi mentali, l’uso improprio del potere della comunicazione per esempio…oppure potrebbero essere situazioni da ‘rivedere’ anche nell’ambito parentale. Spero di aver 'placato', almeno in parte, la tua...curiosità."

Nazzarena



DA MASSIMO: 09/04/07

"Nel mio tema natale ho Marte in Ariete casa VIII (e quindi nel suo segno domicilio) e Saturno in Capricorno casa V (e quindi anche lui nel suo segno domicilio). Ho anche Mercurio in Gemelli casa X (suo segno di domicilio)... questo significa che questi pianeti si esprimono al meglio delle loro possibilità, oppure, per il fatto che ad esempio Mercurio sia in opposizione a Giove e Saturno sia quadrato con Marte stesso, questi aspetti non armonici possono in un certo senso influire non positivamente e quindi mettere un freno a delle potenzialità esprimibili invece dalle ottimali domiciliazioni?"

RISPOSTA:

In un certo senso la risposta te la sei data da solo quando scrivi "mettere un freno a delle potenzialità". Le ‘funzioni’ in opposizione e/o in quadratura, infatti, rappresentano aspetti ‘dinamici’ e quindi non armonici; comunque la dinamica psicologica dell’opposizione è leggermente diversa dalla quadratura: la prima infatti è una dinamica più ‘cosciente’ perché ti porta alla ‘proiezione’ di una delle due funzioni, mentre la quadratura è più inconscia cioè è come se le funzioni interessate tendessero ad escludersi a vicenda.

Nazzarena






 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro