Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
I SEGNI E GLI ELEMENTI del 15/06/2007
 
Il primo corso propedeutico è terminato il 10 Giugno 2007. Gli allievi dovranno cimentarsi nella elaborazione di una tesina per poter ottenere l'Attestato della Eridanoschool.

"I SEGNI E GLI ELEMENTI" è il lavoro in cooperazione di Carla e Massimo.


I SEGNI DI FUOCO

I segni di fuoco sono l’ARIETE (21 marzo-20aprile), il LEONE (23 luglio-23 agosto) e il SAGITTARIO (23 novembre-21dicembre) che tutti e tre insieme costituiscono la triade dell’essere, caratterizzata da intuizione-irrazionale, carattere maschile-attivo e atteggiamento estroverso ossia capacità di vedere la vita in maniera oggettiva.
L’elemento fuoco fa si che i segni che lo compongono siano centrati sull’io e sulla ricerca dell’identità, sempre in movimento, piuttosto istintivi e quindi a volte poco concreti e talvolta instabili.
L’elemento fuoco ha bisogno di essere alimentato ma anche diretto altrimenti può causare danni. Questo parallelo ci fa capire le caratteristiche dei segni di fuoco e le relazioni che hanno con gli altri segni.
FUOCO-ARIA: l’aria alimenta il fuoco, gli da forza, spinta e lo fa correre molto veloce. Questo connubio non esalta la resistenza del fuoco, poiché lo fa bruciare in fretta e velocemente e consumare tutto e subito, e può portare a difficoltà a realizzare qualcosa di concreto e quindi necessitano di un elemento di direzione che può essere l’elemento terra.
FUOCO-ACQUA: l’acqua spegne il fuoco. Sono energie difficili da gestire insieme, perché si possa trovare un giusto connubio occorre trovare un elemento di confine che li separi e permetta a ciascuno di esprimere la propria funzione, come l’acqua per scaldarsi con il fuoco ha bisogno di un contenitore che lo separi dal fuoco.
FUOCO-TERRA: la terra può essere l’elemento di direzione del fuoco, ciò che gli permette di esprimersi in maniera equilibrata, come i solchi di terra fatti dai contadini intorno ai campi quando alla fine della mietitura danno fuoco alle stoppie per non causare l’estensione dell’incendio. Questo connubio tuttavia non deve trasformarsi in un’eccessiva limitazione alle iniziative che i segni di fuoco hanno innati poiché in loro rappresenta una ricerca continua dell’identità e limitarla sarebbe per loro una frustrazione.


I SEGNI DI TERRA

I segni di terra sono il TORO (21 aprile-20 maggio), la VERGINE (23 agosto-22/23 settembre) e il CAPRICORNO (23 dicembre-21gennaio) che tutti e tre insieme costituiscono la triade del fare, caratterizzata da sensazione-irrazionale, carattere femminile-passivo e atteggiamento introverso ossia capacità di vedere il mondo in maniera soggettiva, attraverso se stessi
L’elemento terra fa si che i segni che lo compongono siano centrati sul fare, costruire e produrre, non improvvisano e sono ottimi organizzatori della vita ed operano in maniera costante, prudente, ponendo in essere attività che durano nel tempo.
Esprimono delle personalità solide che valutano attraverso di se e metabolizzano prima di fare, diventano sicure quando iniziano a vedere i risultati materiali di ciò che avevano programmato e deciso di fare e sanno aspettare.
La terra è l’elemento più produttivo che esista, che può trasformare l’impegno di tutti gli altri elementi in buoni e vitali frutti. Il rischio principale può essere l’eccesso di materialismo o l’eccesso di lentezza a decidere e questo va prevenuto interagendo con gli altri elementi.
TERRA-FUOCO: la terra rende il fuoco costante e capace di concretizzare
TERRA-ACQUA: è un ottimo connubio perché l’acqua apporta le sostanze necessarie per far germogliare i semi, anche se l’acqua in quantità eccessiva porta ad una situazione di ristagno e difficoltà al cambiamento.


I SEGNI DI ARIA

I segni di aria sono i GEMELLI (21 maggio-21 giugno), la BILANCIA (23/24 settembre-22 ottobre) e l’ACQUARIO (22 gennaio-20 febbraio) che tutti e tre insieme costituiscono la triade della relazione, caratterizzata da pensiero-razionale, carattere maschile-attivo e atteggiamento estroverso-oggettivo.
L’elemento aria non ha confini, mette tutto in comunicazione ed alimenta gli altri tre elementi. Rappresenta lo spirito divino che vive nell’uomo, ha carattere intangibile, distaccato instabile ma dotato di adattabilità che mette in collegamento tutti gli elementi e tutte le cose poiché attraverso l’aria esiste la vita.
L’aria è la sede ideale dei pensieri, delle idee e dei progetti che appaiono perfetti nel mondo ideale ma quando si vogliono realizzare escono fuori le difficoltà che non esistevano quando si erano pensate. I soggetti appartenenti ai segni di aria possono essere persone molte estroverse, oratori, socievoli ma allo stesso tempo distaccati e dotati di poche emozioni.
Il connubio più difficile può essere ARIA-ACQUA che può generare turbolenza (mare in tempesta) perché rappresenta il rapporto pensiero emozione. La mancanza di aria può mettere in difficoltà il sistema nervoso, mentre l’eccesso di aria può dare una connotazione eccessivamente lucida e fredda all’individuo.

I SEGNI DI ACQUA

I segni di acqua sono il CANCRO (22 giugno-22 luglio), lo SCORPIONE (23 ottobre-22 novembre) e i PESCI (21 febbraio-20 marzo) che tutti e tre insieme costituiscono la triade del sentire, caratterizzata da sentimento-razionale, carattere femminile-passivo e atteggiamento introverso-soggettivo.
L’elemento acqua è caratterizzato dallo scambio emotivo, ci fa capire che non siamo separati ma che l’emozioni sono contagiose. Riesce a sentire ciò che è dentro l’altra persona e capirne l’emozioni. Deve definire i propri confini, poiché essendo mossa verso gli altri può alla fine diventare anche vittima degli altri. Allo stesso tempo però cerca di creare dipendenza negli altri per non perderne il controllo.
L’acqua è l’elemento che sente e nutre tantissimo a livello emotivo e per questo è sempre di “cura”, morbido e si adatta a tutto.
E’ l’elemento più completo essendo composto da idrogeno che è l’energia irradiata dal sole e dall’ossigeno che serve per respirare e per la combustione. Tuttavia troppa acqua crea problemi e paura e ha bisogno di essere delimitata e guidata.




 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro