Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
BUONE NOTIZIE! del 04/01/2009
 
"Nonostante giornali, radio e tv insistano nel volerci far credere che il mondo va a rotoli, il 2008 è stato un anno che ha portato cambiamenti importanti nel panorama mondiale, e non solo: anche il nostro Paese è stato protagonista di cambiamenti significativi. Si tratta di notizie che spesso sono passate inosservate per via della competizione agli ascolti e alle vendite e, poi, come si dice: le buone notizie non fanno notizia!

1^ - Cominciamo con quella che è passata, secondo il sentimento comune, come la migliore notizia del 2008: l’elezione del successore di George W. Bush, Barack Obama! Un avvenimento storico non solo per essere il primo presidente di colore dello stato più potente del mondo, fatto epocale già di per sé, ma per aver anticipato quello che sembra rappresentare fin da oggi un reale cambiamento per il mondo intero.

2^ - Nel campo della ricerca scientifica sono stati fatti enormi passi avanti:
- l’ematologo Gero Hutter scopre di aver guarito dall’AIDS un paziente leucemico, grazie ad un caso di mutazione genetica del suo donatore di midollo. Una scoperta che pone un’ulteriore pietra miliare nella lotta all’HIV.
- E’ stata completata la mappa del DNA di altri due parassiti della malaria permettendo di scoprire i meccanismi con cui i parassiti sopravvivono nell’organismo umano e consentendo la progettazione di nuovi farmaci.
- Sono calate le vendite di sigarette in Italia grazie alla prevenzione e agli sforzi concentratisi negli ultimi anni nella lotta contro il fumo.
Un risultato importante a cui ha contribuito anche la crisi economica: ecco uno dei suoi effetti positivi!

3^ - Tra le buone notizie dal mondo del lavoro, come non citare la lotta contro l’assenteismo nel pubblico impiego (i lavoratori fannulloni non saranno d’accordo!) e l’introduzione di sostegni da parte dell’Unione Europea nei confronti dei nuovi disoccupati creati dalla crisi economica.

4^ - Anche l’ambiente ha tirato un sospiro di sollievo:
- mai come quest’anno si è parlato (e si è fatto) di salvaguardia dell’ambiente. E’stata raggiunta l’intesa sul taglio delle emissioni di CO2 per le auto.
- E’ cresciuto il mercato dei biocombustibili. E’ cresciuta in Italia l’agricoltura biologica e l’energia pulita.
- E’ migliorato lo stato delle spiagge italiane.
- L’UE ha introdotto il reato penale per chi inquina.
- Barack Obama ha annunciato una svolta in campo ambientale promettendo la riduzione delle emissioni dell’80% e l’indipendenza dal petrolio.

Come vedete non è poi così difficile guardare il bicchiere mezzo pieno: basta leggere un po’ di buone notizie."


(Fonte: dalle pagine di BuoneNotizie.it)

 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro