Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
L'INCONTRO "IO - TU" del 23/09/2009
 
"La Bilancia ha come simbolo chiave l’incontro IO/TU che deve scaturire dal mettere a confronto diretto il piacevole narcisismo egoico dell’Io – sempre sicuro di conoscere tutto di sé- con il bisogno, altrettanto potente di incontrare l’ALTRO da sé, attraverso il quale entrerà in contatto con zone ignote ed oscure della psiche, in una continua tensione verso il raggiungimento dell’unità. L’altro in questo segno incarna una possibilità unica ed irripetibile di confronto con la propria parte inconscia, che sta chiedendo di manifestarsi e di essere integrata. Lo strumento che usa la Bilancia per ottenere questo scopo è la seduttività e il bisogno di relazionare del suo pianeta Venere, che ci induce ad attrarre ed a lasciarci attrarre da un’immagine interna che per noi è ideale, proiettata su un essere umano che col tempo si rivelerà con il volto dei nostri fantasmi inconsci. A seconda di come elaboreremo questa immagine e la sua proiezione, l’altro verrà visto come la promessa di un grande appagamento, oppure come il traditore delle nostre aspettative.
Questa è la doppia faccia della seduzione, che ha bisogno dello “scambio” per esplorare i territori oscuri. L’Io, dopo essersi tanto differenziato, si sente incompleto e vede nell’altro la possibilità di una ricomposizione della scissione. Inizia in questo segno, tutto il percorso di ritorno all’unità, percorso che si ultimerà nell’ultimo segno: quello dei Pesci.
L’amore però, come lo intendono la Bilancia e Venere, richiede maturità e scelta, nonché la rottura del guscio narcisistico che ha accompagnato l’Io dalla nascita (Ascendente) fino al passaggio al Discendente.
Solo in questa forma l’amore acquisterà la sua capacità di trasformare l’essere; tuttavia, perché questo accada, i bisogni di gratificazione e di fusione infantili devono venire superati. Il desiderio di completezza e di unione rappresenta ciò che spinge l’Io in direzione del Tu.
Per questo il simbolismo della Bilancia si lega al matrimonio ed al legame, che altro non sono che il riconoscimento simbolico –la sacrae conjunctio- dei due aspetti del nostro essere a cui possiamo giungere solo col contatto con il diverso da sé."

(Eridanoschool)

 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro