Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
IL CAPRICORNO E IL 2010 del 08/01/2010
 
"Anno importantissimo e decisivo anche se non certo facile. Molti transiti sono impegnati a toccare il vostro segno e molte cose che avete date per scontate non lo saranno più e richiederanno di metterci mano in maniera consapevole evitando di portare avanti ciò che in realtà non funziona più e deve essere cambiato e, allo stesso tempo, evitando di cambiare troppo repentinamente come vorrebbe Urano che, con la sua pressione, in alcuni momenti dell’anno si farà insistente e difficilmente contenibile.
 
Se andiamo per ordine troviamo la congiunzione di Plutone che tocca soprattutto i primi 7 gradi e che, senza dubbio, rappresenta una sfida importante per il vostro segno e per le vostre ambizioni. Plutone è legato al potere personale e vuole che siate protagonisti ma che, al tempo stesso, siate in grado di fare quelle trasformazioni che si stanno rendendo necessarie e imperative.
Sta cambiando dentro di voi il modo di vedere la vita; state diventando via via più possibilisti, almeno questo è ciò che vi chiede Plutone. Non tutte le sicurezze che avete potranno essere mantenute e molte di esse se ne andranno per rendervi conto che dovete contare molto di più sulle risorse interne che non su ciò che giunge dall’esterno.
Dovrete trovare nuovi modi per esprimervi perché stanno cambiando intenzioni e motivazioni e molte cose che prima ritenevate importanti sono invece diventate inadatte e non più produttive.
Sicuramente Plutone rimesterà  nel torbido e certi sentimenti che non sono del tutto risolti possono affiorare e destabilizzarvi o portarvi a vedere certi lati grezzi della vostra natura che non sono certo eclatanti.
 
La destabilizzazione di Plutone è molto profonda ed è a questo livello che dovrete agire in quanto ci saranno giorni in cui vi sentirete bene, creativi e pieni di energia e giorni in cui affioreranno stati negativi, depressivi e distruttivi che vi lasceranno sgomenti per la loro ossessività.
In ogni caso dovrete fare i conti con il grande Ade che sta cercando di fare pulizia di tutte le cose che ancora vi portate dietro e che è tempo che abbandoniate onorandole ma congedandovi da esse.
Sarà importante che cerchiate di capire come utilizzate il vostro potere; quanto lo delegate e quanto, invece, forzate la mano per ottenere quello che non è lecito ottenere dagli altri. Sarà bene che affrontiate anche certi tratti un po’ dittatoriali che appartengono al vostro segno e che non fanno vivere bene le persone che sono accanto a voi. Voi siete esageratamente abituati a prendere decisioni anche per gli altri ma, in questo periodo e sotto a questo transito, dovrete invece imparare che non avete questo potere e che dovete imparare a capire fino a dove potete spingervi e dove, invece, dovrete fermarvi.
Le lezioni potranno essere anche dure ma, nel frattempo, scoprirete molta più forza dentro di voi, molta più capacità di rendervi veramente autonomi sotto tutti i profili, soprattutto quello emotivo che resta pur sempre un punto fragile della vostra natura.
 
Sotto il profilo professionale alcune cose termineranno per lasciare il posto a nuove iniziative e a nuove vie; si apriranno delle opportunità diverse impensabili prima ma dovrete però lasciar andare quelle attività o quei rami della vostra attività che non sono più adatti alla vostra nuova modalità di essere.
 
Saturno, il vostro pianeta quadrerà il vostro segno per buona parte dell’anno, salvo un breve periodo in cui ritornerà in Vergine quasi a darvi le ultime istruzioni prima di arrivare definitivamente in Bilancia e di concorrere a bloccare ciò che non funziona e che non va e che dovrete vedere con chiarezza prima di passare all’azione.
Saturno transiterà in casa decima e quindi toccherà inevitabilmente l’ambito professionale che rallenterà e che vi sembrerà oltremodo faticoso da portare avanti. Sicuramente tutto vi darà l’idea della fatica e in certi momenti avrete voglia di arrendervi e di riposarvi un po’.
 
Senza dubbio le cose non saranno facilissime eppure nell’insieme si tratta di un anno importante in cui conseguirete dei risultati sicuramente positivi in quanto ci saranno appoggi notevoli a partire da Mercurio che transiterà e farà le retrogradazioni nei tre segni di terra e quindi in aspetto positivo a voi il che significa che avrete lucidità, sincronicità e capacità di vedere le cose con obiettività ma non solo, avrete anche amici fidati e sinceri che vi saranno a fianco e che vi offriranno anche sostegno e aiuti veri e proprio sul piano psicologico laddove vi sentirete affaticati.
 
Non possiamo poi dimenticare Giove che per 9 mesi transiterà in Pesci in sestile al vostro segno. Ci saranno quindi riconoscimenti a livello professionale, forse quelli che vi aspettate da tempo data la qualità del vostro operato. Soprattutto avrete voglia di riprendere a studiare e a fare cose che da un po’ avete trascurato per occuparvi solamente dell’aspetto professionale. Ora, una nuova voglia di conoscere si sta appropriando di voi e, proprio per questo, sarebbe bene che decideste di fare qualcosa che serva e gratifichi voi e non solo gli altri.
Abbandonate un po’ il troppo senso del dovere per dedicarvi a ciò che volete fare: questo è il momento opportuno perché, in questo modo molte cose si chiariranno nella vostra testa e potranno così orientarvi in modo più preciso verso il futuro e le decisioni che dovrete prendere.
 
In effetti a partire da maggio inizieranno le provocazioni di Urano dal segno dell’Ariete a cui si affiancherà subito dopo anche Giove. Le loro quadrature aumenteranno le vostre insoddisfazioni e in alcuni momenti vi sentirete così pressati all’interno da non saper resistere mentre, in realtà dovrete capire bene cosa fare per poi decidere i cambiamenti da affrontare.
Certo sarà interessato l’asse IV X e quindi ci saranno pressioni anche sul piano familiare. Qualcosa sta scricchiolando all’interno ed è a questo che dovrete mettere mano.
Tuttavia, ci saranno anche tanti germogli che vi faranno percepire che il “nuovo” è già dentro di voi e che avete tutta la voglia di rimettervi in gioco e in discussione ma questa volta, in modo completamente diverso perché voi siete diversi.. anche se ancora non state vedendo appieno le trasformazioni che sono già in embrione.
 
L’affettività si è già risvegliata da un po’ ma quest’anno sarà particolarmente vero e godrete appieno di questo rinnovamento generale con una grande voglia di innamorarvi e di tornare a far vibrare il vostro cuore. C’è un lato di voi molto giovanile che ha voglia di entusiasmarsi e di vivere qualcosa di gratificante e sicuramente sarà attivo e sveglio in questo anno pronto a proiettarvi in quella parte della vita che spesso trascurate per la troppa dedizione al lavoro.
 
E’ interessante il fatto che ci sarà anche il Nodo Lunare che transiterà per tutto l’anno nel vostro segno ed anche questo può rappresentare la possibilità di chiudere alcune difficoltà che vi portate dietro da tempo."


(a cura di Lidia Fassio)
 



 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro