Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
ZODIACO E CORPO UMANO: LEONE del 13/08/2012
 

"Il quinto segno dello Zodiaco comprende una parte del corpo che si trova nel centro del torace, il mediastino. Questa posizione si trova al di fuori dell'ordine di segmentazione progressiva poichè dopo la parte addominale centrale assegnata al Cancro ora dovremmo trovare una zona addominale più bassa. La tradizione invece ci parla del cuore e del dorso. Mentre per il cuore la sua collocazione può essere dettata da ragioni funzionali (gli organi, si ricordi, non sottostanno alla regola della metameria), per il dorso si tratta di prendere in considerazione una parte posteriore e dura anzichè anteriore e molle. Il cuore è l'unico organo munito di un sistema autonomo in grado di generare energia cinetica; esso si può definire il 'generatore delle pulsazioni cardiache'. E, come dal Sole dipende l'energia del nostro Universo, così dal cuore dipende l'energia del corpo; simboli entrambi di autonomia e generazione. Ma nel corpo e nelle cellule vi sono altre 'pompe' che hanno il compito di spingere fuori o dentro le cellule, liquidi, o sostanze: vi sono pompe per il calcio e il potassio, per il sodio e lo iodio e meccanismi (pompe) elettronici, linfatici e venosi. E così per i pacemaker (sistemi che generano e mantengono il passo, l'andatura); ve ne sono nel muscolo cardiaco e anche nel cervello (ipotalamo inferiore) per la regolazione dei ritmi sonno-veglia. La luce, inoltre, agisce sulle ghiandole sessuali stimolandole; quindi il Sole è anche un generatore di potenza sessuale per entrambi i sessi (1)...Sole come radiazione elettromagnetica è in relazione alla vista (2) e il segno governa anche questa funzione (ma non la parte anatomica che è governata da Ariete e Toro)......E mentre in Cancro la supremazia del simbolismo era orientata alla protezione materna, alla gestazione del feto come sublime anelito materno amoroso senza la partecipazione del godimento sessuale, in questo segno solare l'accento è posto invece sia sul godimento e sull'investimento dell'Eros nel piano creativo, sia sul concetto di nuova nascita, inizio della coscienza di sè (Sole) ed egocentrismo. Il Cancro promuove attraverso la sua azione protettiva individui dipendenti, il Leone promuove attraverso la sua azione di autocoscienza soggetti indipendenti; mentre il Cancro simboleggia la creatività nella maternità, il Leone simboleggia la creatività maschile nella paternità. Maternità (Luna) è protezione e nutrimento; paternità (Sole) è potenza patriarcale, è autonomia. Al Leone, segno maschile, vengono attribuite patologie tipiche del sesso maschile: aterosclerosi, infarto miocardico, ernia al disco."


*** Nota (1): Secondo l'agopuntura cinese il meridiano del cuore è connesso con la circolazione e il sesso. Si chiama, infatti: 'meridiano della circolazione sesso-cuore'.


*** Nota (2): Vi è da distinguere tra l'agente fisico esterno (lumen), ossia la porzione di spettro in grado di stimolare l'occhio e l'effetto luce che gli corrisponde (lux) come affetto psicofisico.


(Da: Principi Di Astrologia Medica - A.R.Cavadini)

 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro