Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
APRILE 2013 DI LIDIA FASSIO del 31/03/2013
 

ARIETE


La primavera è iniziata e inizia per voi un periodo fantastico in cui sentite la pressione della natura che vuole nuovamente esprimersi. Così è per voi che siete galvanizzati dalle energie del Sole che, ovviamente, fino al giorno 21 si trova nel vostro segno, regalandovi carica e calore. Ovviamente i transiti dei pianeti lenti formano sempre gli stessi aspetti: Plutone è sempre in quadratura dalla casa decima però tocca la seconda decade che è alle prese con rinnovamenti dal punto di vista lavorativi che, non sempre sono facili ma che richiamano il ritrovamento di risorse che devono essere scoperte ed affinate. Dovrete essere attenti a non immettervi in dinamiche di potere che non sono consigliabili ma cercare di comprendere bene quali sono le parti della vostra identità che stanno modificandosi radicalmente. Ovviamente potete contare sulla congiunzione di Urano che cerca di spingervi attraverso strade nuove ma che sta rinnovando anche il vostro modo di porvi e di essere.. fino ad arrivare al vostro look. Per quanto riguarda i veloci potete contare ancora fino al 20 su Marte che percorrerà la seconda e la terza decade, incitandovi a fare e ad agire senza reagire però a qualsiasi cosa che non vi aggrada e fino al giorno 15 su Venere anch’essa in seconda e terza decade: questi due pianeti poi passeranno nel segno del Toro. Importante anche il transito di Mercurio che entrerà in Ariete il giorno 15 per tutta la restante parte del mese.


Saturno è in posizione neutra mentre Giove toccherà per tutto il mese la seconda decade con il sestile dalla casa terza che smorzerà certe reattività e vi renderà più disponibili e pacati.


Nell’insieme un buon mese in cui potrete mettere a frutto delle cose e saprete prendere delle decisioni buone anche per il futuro.


Prima decade


Senza dubbio voi,  nativi di questa decade,  siete super stimolati da Urano che sta transitando in congiunzione al vostro Sole e, quindi, propone cambiamenti importanti nella vita ed anche nel vostro modo di porvi e di mostrarvi al mondo ma, soprattutto stimola la vostra mente con la voglia di fare dei progetti, di incontrare gente e di mettervi in pista con qualche novità. L’eccitazione è tanta ed anche la voglia di fare per cui, guardatevi attorno e cercate di valutare le tante opportunità che possono passarvi accanto.  E’ un nuovo inizio che deve portare a nuovi frutti. Questo mese potete contare anche su Mercurio che, dal giorno 15 entrerà nel vostro segno e, fino al giorno 20 sarà nella prima decade aumentando di molto la possibilità di avere contatti e di essere veri protagonisti. C’è in voi una grande voglia di collegare diverse cose e di poter esprimere  fantasia,  immaginazione ed anche capacità di visione mettendo però il tutto in qualcosa che abbia anche un sapore concreto. Utilizzate la vostra potente mente e vi troverete a sviluppare qualcosa di veramente interessante. Con Mercurio all’ascendente e in prima casa, sarete più brillanti del solito, comunicativi e pieni di umorismo e, per questo, attirerete simpatia e movimento.


Seconda decade


La seconda decade è alle prese con la quadratura di Plutone che, senza dubbio, qualche problema lo sta mettendo a fuoco anche perché, vi sono cose che devono essere modificate in profondità, dentro di voi, nella vostra identità. Alcune delle cose che pensate scontate stanno in realtà mutando e, di tanto in tanto, sentite che i punti fermi non sono più stabili per cui, nasce il desiderio di comprendere di più e di rivedere le motivazioni che spingono ad agire che dovranno essere chiarite; soprattutto, dato che transita la casa decima, dovrete prendere in considerazione i problemi che nascono nell’ambito della vostra professione; c’è una grande smania di indipendenza e di potere che, tuttavia, devono essere accompagnate da competenza e da responsabilità senza le quali a volte ci si concede troppo alla lotta che però è un puro sfoggio di rabbia e di orgoglio. Plutone vuole verità e, pertanto, in questo lungo periodo in cui transiterà, siete chiamati ad eliminare ciò che non è vero di voi e, anche se subito vi può sembrare scomodo, sarà invece estremamente importante in futuro perché ricontatterete appieno l’integrità che vi consegnerà al potere personale.


Il processo sarà accompagnato da Giove che, per tutto il mese, transita in sestile ai gradi della vostra decade.. illuminando il vostro pensiero ma anche la voglia di conoscere di più di voi stessi ma anche di ciò che vi circonda. Giove può essere di grande aiuto per riparare rapporti compromessi con i vostri fratelli e i  vostri parenti e può essere fantastico per iscrivervi nuovamente a qualche ciclo di studi che vi permetta di aumentare le vostre competenze interiori. Può aiutarvi anche sotto il profilo economico: una vostra maggior disponibilità può attrarre nella vostra vita persone particolarmente ben disposte verso di voi con cui avere scambi interessanti e, magari, qualche tipo di cooperazione. In ogni caso, aumenterà il vostro senso di sicurezza e il vostro fiuto che potrebbe tornarvi utile per qualche affare.


Sarete accompagnati da Marte che sarà nella vostra decade nei primi 6 giorni del mese, insieme a Venere: una bella accoppiata che vi renderà piacevoli ma al tempo stesso determinati e oltremodo decisi senza però utilizzare in modo errato l’aggressività. Venere in prima casa può rendervi affascinanti e smorzare alcune problematiche che potevano toccare le vostre relazioni.


Dal 21 al 28 di aprile potrete contare anche su Mercurio che sarà nel vostro segno, regalandovi vivacità mentale e, soprattutto, lucidità utile per arginare tutte quelle energie che vi accompagnano.


Terza decade


La vostra decade non è toccata dai grandi transiti ma, in questo mese potrete però avere dalla vostra Marte, Venere e Mercurio per cui, sarete particolarmente dinamici, pieni di energia e in grado di fare progetti che potranno prendere subito piede ed essere tradotti in realtà. Marte sarà nella vostra decade dal 7 al 20 per cui agirete senza dubbio con forza ed intensità e con una certa cautela poiché ci sarà anche Venere  che, dall’8 al 15, vi renderà pacati e soprattutto capaci di valutare ciò che accade attorno a voi, più in grado di tenere a bada l’impulsività che, di tanto in tanto ancora vi sovrasta.  Ci sarà anche Mercurio che entrerà nella vostra decade ma solo per gli ultimi tre giorni per cui, non potrete contare su alcune qualità che arriveranno solamente a fine mese; in attesa potrete però utilizzare la capacità di armonizzare di Venere che, pur avendo ben chiaro il senso del diritto, sa come farsi valere senza per questo creare distanza con gli altri.


TORO


Plutone sempre in trigono dalla casa nona vi invita ad essere sempre più incisivi e motivati.. a credere nelle vostre idee e a trovare quel senso che può farvi vivere al meglio. Vi troverete a desiderare di avere maggior peso e potere nella vita e, senza dubbio, potrete trovarvi in situazioni in cui dovrete essere all’altezza e fare la vostra parte. Nettuno sta lavorando anch’esso (anche se su una decade diversa) affinchè facciate una valutazione delle cose importanti magari abbandonando ciò che non ha valore e che, di fatto, non vi dà soddisfazione. Nettuno  transita l’undicesima e vi suggerisce frequentazioni strane ma molto interessanti; anche Chirone sta in undicesima casa e lavora affichè ritroviate un vero senso sociale in ciò che fate.  Importanti sono i contributi di Marte dal giorno 21 nel vostro segno che aumenterà l’incisività dando pieno riscontro a Plutone e Venere, in Toro dal giorno 16.


L’unica nota complessa resta Saturno in opposizione e in retrogradazione. I rapporti affettivi e professionali possono avere delle difficoltà; vi sentite spesso sconfortati da certi comportamenti e, senza dubbio dovrete dedicare del tempo per cercare di capire cosa sta realmente succedendo. Con il vostro partner rischiate di sentirvi estranei e, al tempo stesso, avete la percezione di essere incastrati dentro a qualcosa che non fa più per voi.  Un buon dialogo franco e aperto potrebbe darvi risposte esaurienti: cercate però di ascoltare con attenzione ciò che vi viene detto.


Prima decade


Siete alle prese con il transito di Nettuno e con l’opposizione di Saturno. Questi due archetipi sembrano molto più opposti di quanto non siano; in effetti, non è possibile utilizzare bene le energie di Nettuno se non è stato compreso e integrato al meglio Saturno. Saturno vuole responsabilità, maturità e chiede sempre impegno in ciò che va a toccare. Transitando la settima casa sta chiedendovi di far fronte a qualcosa che sta accadendo nella vostra relazione e vi sta ricordando che le cose non accadono mai per caso e mai solamente per colpa dell’altro. Senza dubbio voi di solito siete possessivi ma evitate però di essere attenti alle esigenze degli altri; contate spesso di risolvere le cose lavorando ed offrendo benessere sul piano materiale; ora questo non è più valido e non basta più; è il momento in cui dovete rinegoziare una serie di cose che avete date per scontate preparandovi ad eventuali cambiamenti nel vostro procedere. Essere in relazione vuol dire “essere con una persona” e questo sembra essere il punto più cruciale in questo momento. Fatevi un esame di coscienza e cercate di capire dove stanno anche le vostre difficoltà e mettete a punto qualche strategia di cambiamento evitando di accusare il partner di maggior distanza e di minor disponibilità.


Certo il periodo vi sembrerà estremamente difficile; in alcuni momenti vi sentirete frustati perché voi odiate dover affrontare problemi e, soprattutto, dovervi mettere in discussione ma, come tutte le cose che passano attraverso questo archetipo potrete rendervi conto dello stato dei vostri sentimenti ritrovando così nuovi modi per stare insieme e per individuare obiettivi comuni. Nettuno vi aiuterà dando senso a tutto questo e permettendovi di risanare alcune ferite del passato che ancora scottano e che vi impediscono di essere pienamente fiduciosi e vi porta a comprendere cosa conta realmente per voi.. Aumenta anche la vostra sensibilità ed anche il bisogno di regalare disponibilità e tempo a ciò che vi sta realmente a cuore. Molte saranno le conferme che arriveranno  dal partner che dagli amici se cambierete atteggiamento interiore.


Plutone è in aspetto al Toro ma è fuori dalla vostra decade mentre Urano, Mercurio e Giove sono in posizione neutra. Nella vostra decade ci saranno Marte (dal 21 in poi) e Venere (dal  16 al 23); questi due pianeti vi daranno forza ma, al tempo stesso, anche maggior disponibilità; saprete nuovamente essere seducenti e, con la vostra grinta agirete in modo da farvi perdonare. E’ un buon momento per fare qualcosa per voi stessi, occuparvi della vostra dieta e del vostro benessere ma, soprattutto, mostrare che siete pronti a fare la vostra parte. Magari potreste regalare a voi e al vostro partner un week end di tranquillità e benessere in un luogo incantevole.


Seconda decade


Il transito più importante è senza dubbio quello di Plutone che sta cercando di lavorare in profondità mettendo in crisi molte delle cose che avete pensato e in cui avete creduto fino ad oggi. Plutone è lentissimo e starà a lungo nella vostra decade per cui è importante che lavoriate bene; si tratta di un trigono quindi di un transito positivo che vi porterà alla fine ad avere più chiare molte cose nella vostra mente ed anche ad avere delle motivazioni così forti che, da sole, vi spingeranno a cercare di realizzarle pienamente. Plutone però deve prima “fare spazio” per cui, nei primi mesi vi sentirete spesso in crisi, demotivati e senza tanta voglia di agire e questo vi deve far pensare che c’è di fondo qualcosa che deve necessariamente trasformarsi affinchè possiate trovare anche quelle risorse che non state utilizzando e che vi possono essere preziose nel procedere.


Gli altri pianeti lenti sono fuori dalla vostra decade ad eccezione di Chirone che, invece, tocca i vostri primi gradi. Chirone è il grande alleato di Giove e di Nettuno: è un pianeta che vi può far comprendere dove stanno i punto più complessi, quelli che vi portano a fare sempre gli stessi errori perché agiscono ancora automaticamente. E’ tempo di “guarire” certe ferite per avvicinarvi in maniera più autentica alla vostra essenza. La combinazione Plutone e Chirone è molto interessante perché feconderà la vostra coscienza con tantissimi semi che coltiverete e che vi apriranno tante strade anche professionali. Avete voglia di fare qualcosa di nuovo, di rimettervi in gioco e di trovare maggior gratificazione in ciò che fate.


Per quanto riguarda i pianeti veloci la vostra decade sarà ancora toccata da Mercurio che, dall’1 al 6 è ancora in Pesci e in casa  undicesima favorendo i rapporti con gli altri, le amicizie e le collaborazioni; vi sentirete più brillanti e più capaci di cogliere sfumature che vi possono essere molto utili; negli stessi giorni ci sarà Marte in Toro per cui, questa combinazione Mercurio in Pesci e Marte in Toro vi potrebbe dare una coincidenza  fantastica perché potrete volgere a vostro favore senza  indugio. Anche Venere vi servirà dal 24 al 31. Saranno giorni in cui sarete teneri, aperti al dialogo e  favorevoli a trovare intese su molte cose. Buona anche la parte affettiva che vi farà trascorrere giornate serene in compagnia del vostro partner. Chi è single si troverà ad essere particolarmente avvantaggiato nella conquista e nella seduzione. Marte, Venere e Mercurio insieme vi faranno sentire molto desiderati ma anche molto simpatici.


Terza decade


La terza decade resterà abbastanza a lungo fuori dai giochi dei grandi pianeti lenti e, per questo si tratta di un  periodo di relativa tranquillità, siete lontani dai grandi turbamenti plutoniani e nettuniani, poco invischiati in dinamiche di cambiamento tante care ad Urano e, sicuramente, meno pressati da doveri,  impegni e revisioni come vuole invece Saturno quando batte la carica. In questo periodo anche Giove è fuori dai giochi.. ma questo per tutte le decadi del vostro segno  ragion per cui siete chiamati a fare le cose di ogni giorno che non per questo sono meno importanti in attesa che vi siano aspetti più potenti a galvanizzarvi e farvi vivere giornate intense. Ricordate però che le piccole gioie quotidiane sono quelle che riempiono la vita.


I pianeti veloci non sono nella vostra decade.. Marte, pur essendo in Toro tocca la prima e la seconda decade ma non la terza ed altrettanto fa Venere. Potrete invece contare su Mercurio in Pesci  dal giorno 7 al 14. Mercurio sarà nella vostra undicesima casa per cui, con il suo aspetto di sestile,  favorirà lo stare maggiormente con gli altri  e alimenterà  i rapporti di amicizia;  non è da escludere però che vi possano anche proporre collaborazioni che non solo vi sono utili ma che possono creare opportunità per il futuro. Sarete pronti, capaci di cogliere i messaggi  ma al tempo stesso anche disponibili e comunicativi.  Non vi preoccupate per questa mancanza di transiti.. già dal prossimo mese le cose cambieranno perché i veloci saranno tutti nella vostra decade, compreso il Sole.


GEMELLI


Buono il mese di aprile per voi amici dei Gemelli; sono tante le energie che si affollano per cui vi sentirete galvanizzati, pieni di entusiasmo ed anche ritemprati dopo il mese di marzo in cui tante sono state le quadrature dal segno dei Pesci.. restano in questo segno Nettuno e Chirone ed anche Mercurio fino al giorno 14 ma, a compensazione, ci saranno Urano in sestile, Giove in congiunzione e i pianeti veloci che vi sosterranno dall’Ariete. Senza dubbio la presenza di Giove nel segno è molto importante perché vi dà modo di sentirvi tranquilli, ben sostenuti dall’interno e in grado di ottenere i consensi di cui avete bisogno (mi riferisco in particolare alla seconda decade). Urano da parte sua fa del suo meglio per cercare di portare ai nativi della prima decade nuove opportunità ed anche sincronicità interessanti che possono alimentare l’ autostima offrendovi al tempo stesso la possibilità di fare qualcosa  di nuovo e di diverso.  Certo, se siete nati nella prima decade non potete trascurare il transito di Nettuno  che tende a rendervi poco lucidi, confusi sul da farsi e, spesso,  insoddisfatti: da  tempo la situazione professionale sembra essere compromessa: il momento è giusto per cercare di lasciar sedimentare le cose al vostro interno fino a quando non sarete in grado di capire se avete voglia di rimettervi in gioco tirando fuori dal cilindro risorse e potenzialità che ora avete messo da parte oppure,  se è il caso di mettervi più tranquilli cercando di fare del vostro meglio nella situazione attuale in attesa di possibilità promettenti e non solo illusorie.  Buoni anche i supporti di Marte, Venere che, nella prima parte del mese sono in Ariete  e di Mercurio che, invece, entra in Ariete il giorno 15.


Prima decade


Il sestile di Urano continua a smuovere le acque e a rendervi molto attivi e dinamici soprattutto per quanto riguarda le amicizie, i contatti e le collaborazioni. Urano passeggia nella vostra undicesima casa per cui siete anche molto attivi dal punto di vista dei progetti. Dovrete essere attenti a ciò che desiderate portare avanti perché Nettuno, dalla vostra decima casa, di tanto in tanto sollecita la vostra insoddisfazione portando anche un bel po’ di dubbi che non vi permettono di avere le idee chiarissime circa il da farsi e, inoltre, vi sono alcune cose che dovranno essere affrontate dal punto di vista lavorativo e professionale perché l’inquietudine in certi giorni si è fatta insostenibile anche per via della sollecitazione al cambiamento di Urano che preme per uscire dallo stallo. Nettuno nella casa dell’autorealizzazione e in quadratura al Sole non vi permette di stare completamente sereni in quanto vi rende inquieti e poco concentrati. Potete però tirare un grande sospiro di sollievo poiché, i pianeti personali sono adesso in posizione neutra alla vostra decade; mi riferisco in particolare a Mercurio che ha fatto la sua sosta in Pesci portando sicuramente parecchi scompensi e non poche difficoltà per via della mancanza di sincronicità e di un certo nervosismo che ha creato un po’ di maretta nei rapporti quotidiani. Mercurio sarà in dodicesima casa e in Toro a partire dal giorno 15 di aprile; certo, non è una posizione che può sollecitarvi tanto ma, almeno, non sarà più dissonante e vi aiuterà ad essere maggiormente introspettivi. Lo stesso dicasi per Venere e Marte che entrano in Toro dal giorno 16. Saturno e Plutone sono neutri mentre Giove è ormai fuori dalla vostra decade.


Seconda decade


Grande l’appoggio di Giove che si trova in congiunzione alla vostra decade. Questo non è il vostro pianeta ma contribuisce di fatto a farvi sentire meglio, più rilassati e, soprattutto più fiduciosi e capaci di rimettervi in gioco per fare qualcosa di particolare. Giove è intuito, è visione per cui sarete ispirati e, al tempo stesso, vorrete migliorare la vostra situazione sia sotto il profilo economico che su quello della conoscenza. Qualcosa si sta sbloccando dopo i fastidi dei mesi scorsi e gli intoppi dovuti soprattutto ai pianeti in Pesci e, soprattutto a Mercurio in quel segno che vi ha portato contrattempi e frizioni che vi hanno notevolmente impegnati. Certo non è che tutto cambierà ma potrete sicuramente contare su alcuni piccoli sblocchi che vi permetteranno di muovervi con maggior facilità. Giove vi darà anche una mano ad essere accattivanti e disponibili cosa che sarà sicuramente apprezzata soprattutto se lavorate a contatto con il pubblico o nello spettacolo o commercio. Mercurio vi darà ancora un po’ di fastidio dall’1 al 6 perché sarà ancora in quadratura dai Pesci per cui dovrete comunque essere accorti, cercare di trattenervi dal fare polemiche soprattutto se avete in corso delle trattative o dei contratti. Vi appoggerà dal 21 al 28 allorchè sarà in sestile dall’Ariete e dalla casa dodicesima appoggiando certi progetti e rendendoli più fruibili anche da parte dei collaboratori. Nello stesso periodo avrete anche l’appoggio di Marte (fino al 6) che vi darà energia e spinta: saprete cogliere degli spunti interessanti ed avrete grinta ma dovrete moderare gli effetti combinati di Marte e Mercurio che, a volte, non sono sintonizzati e possono farvi agire in anticipo rispetto alla riflessione.  Venere in sestile cercherà di farvi armonizzare al meglio i rapporti con le persone. Tra le altre cose, Venere in sestile farà battere il vostro cuore. Chi è solo avrà molte opportunità e sentirà nuovamente il desiderio di innamorarsi e di stare insieme a qualcuno con cui condividere idee e sentimenti.  Chi invece ha una relazione un po’ difficile dovrà essere attento perché la voglia di conquistare e sedurre sarà tanta e potrebbe compromettere la relazione ufficiale.


Terza decade


Ovviamente la vostra decade non è investita dai grandi pianeti e neppure da Giove che entrerà nel mese di maggio. Sarà  però interessata dai veloci che faranno aspetti sia buoni che complessi. Il vostro pianeta Mercurio formerà quadratura dalla casa decima dal 7 al 14 di aprile. Inutile dire che sarete super eccitati, nervosi e in alcuni momenti insolenti il che vi può portare a tensioni nel mondo del lavoro. Con Mercurio in quadratura è meglio non avventurarvi in decisioni e, ancor meno, non è il momento di firmare contratti per il fatto che sarete poco lucidi ed anche poco definiti sul da farsi. Sarebbe bene temporeggiare ed evitare di entrare in discussioni che potrebbero suscitare la vostra vis polemica. Possono esserci intoppi dal punto di vista delle comunicazioni; persone che non riuscite a contattare e che sembrano fondamentali ma anche intoppi nei mezzi di trasporto con ritardi o perdita di oggetti nonchè  piccole contrarietà con le persone con cui dovete trattare per motivi professionali. Mercurio sarà in sestile solamente a fine mese per cui è bene non esporvi troppo soprattutto dialetticamente. Sarete invece sostenuti da Venere dall’8 al 15 e da Marte dal 7 al 20. Conoscenze, nuove frequentazioni e molta vita sociale vi faranno dimenticare le contrarietà professionali.  Avrete voglia di stare con gli altri e di fare cose interessanti; Venere vi renderà simpatici, veri e propri mattatori della vita mondana e i successi anche amorosi non mancheranno. Marte vi strizzerà l’occhio rendendovi anche molto intraprendenti per cui potrete avere delle gratificazioni e, magari, incontrare anche qualcuno di veramente speciale. Cercate di non essere impazienti se la persona che incontrate non sarà subito disponibilissima a fare molte cose con voi: per sedurre ci vogliono tatto e strategia.


CANCRO


Il mese di aprile si presenta un po’ ambivalente; le energie sono tante e diverse, alcune appoggiano ma altre invece sollecitano inquietudini e grandi movimenti interiori.  Plutone è sempre opposto e tende a rendere insoddisfacenti i rapporti affettivi che per voi sono fondamentali; Urano è in quadratura ma a lui si affiancano ancora Marte e Venere fino a metà mese creando non pochi contrasti e, soprattutto, problemi sul piano lavorativo. Questi transiti renderanno complesso il mese con momenti di grande nervosismo dovuto alla difficoltà di comprendere cosa succede all’interno e ad una serie di contrattempi sul piano pratico che vi fanno innervosire impedendovi anche di godervi un po’ di relax quando ne avete il desiderio. Sul piano relazionale sarà bene cercare di non attivare discussioni: le vostre paure in genere prendono forma in ansie che  vi rendono agitati, insoddisfatti e spesso essere risentiti con chi vi è a fianco che, però, non ha alcuna colpa e nulla può fare per placare i vostri altalenanti stati d’animo che vi creano continue instabilità di  umore. Senza dubbio il vostro “sentire” è molto accentuato ma è anche reso particolarmente eccitato dai vostri filtri che, in questo periodo non sono particolarmente rosa. Ci saranno però anche grandi sollecitazioni da parte di Saturno, Nettuno, Chirone ed anche Mercurio che, fino al 15 sarà in Pesci mentre poi entrerà in quadratura.  Giove sarà invece neutro e transiterà la dodicesima casa aiutandovi ad elaborare alcune cose che giungono dal vostro inconscio. Senza dubbio il mese sarà faticoso ma potrete contare su validi aiuti e sulla capacità di essere un po’ più distaccati del consueto.


Prima decade


La vostra decade è senza dubbio quella più impegnativa perché ha transiti contradditori che vi metteranno in difficoltà giacchè alcuni di essi tenderanno a rendervi ponderati ed altri vi stimoleranno con il loro nervosismo e la loro energia a muovervi senza darvi tregua. Mi riferisco ovviamente alla quadratura di Urano dall’Ariete che sarà affiancato da Marte (dall’1 al 6) e da Venere (dall’1 al 7) e da Mercurio (dal 15 al 20). Tutti questi pianeti sono in decima casa per cui daranno filo da torcere sul piano professionale rendendovi instabili, fortemente irritati ma incapaci di avere quella lucidità che vi permetterebbe di capire bene quali decisioni prendere e come agire; sarete invece instabili; in certi momenti avete voglia di andarvene e di chiudere con alcune cose che non vi soddisfano ma, in altri, avete paura di mettervi in una condizione di estrema incertezza per cui soprassedete ma non senza mostrare molta tensione. Per voi è difficile gestire Marte che, in quest’occasione accende ancora di più le vostre emozioni rendendo il mondo interno troppo disturbato. Urano vuole libertà e fa in modo che possiate liberarvi da alcune vostre modalità che vi mettono spesso in scacco facendovi poi sentire risentiti verso gli altri. Siete voi che non sapete farvi valere e che, per contro, tendete ad entrare in dinamiche passivo-aggressive che vi spingono a non dire nulla ma a cercare di ottenere ciò che desiderate mostrandovi un po’ vittime della situazione. Non è il momento per mettere in atto questi comportamenti giacchè, Marte e Venere vi spingono a cercare di scegliere sulla base di ciò che ritenete sia più giusto e valido per voi.  Cambiare dal punto di vista lavorativo è una vostra volontà ma i tempi non sembrano ancora pronti per avventurarvi senza avere prima fatto chiarezza sulle intenzioni e sulla direzione.


Gli aiuti vi giungono da Saturno e da Nettuno che vi fanno lavorare sui vostri valori ma che vi chiedono anche di maturare e di cercare di avere una maggior consapevolezza delle vostre qualità e capacità. Saturno transita la casa quinta e,  se da un lato sembra placare e attenuare i vostri processi creativi,  dall’altro sta invece mettendovi nella condizione di capire cosa vi manca per essere ciò che desiderate in modo da correre ai ripari padroneggiando meglio gli strumenti che avete, rendendovi funzionali ed utili. Saturno a volte appare incerto e lento ma in realtà vi fa rielaborare una serie di cose per poi correre più spediti ma anche molto più sicuri e capaci. In pratica Saturno vi sta portando su un piano di maggior maturità pronti poi a cogliere le responsabilità necessarie a rendere indipendente la vostra vita.


Nettuno transita invece la casa nona e sta dissolvendo pian piano, anche senza grandi manifestazioni esteriori, il vostro modo di essere e di pensare. Ciò che sembrava importante sta via via perdendo sostanza per cui siete in una fase in cui vi sembra di non avere più punti fermi e, a volte, vi sembra di vivere sospesi senza un preciso collegamento con la realtà. In pratica, è un momento complesso perché Saturno vuole costruire proprio mentre Nettuno sembra voler prima dissolvere vecchi schemi di pensieri e vecchie credenze al fine di avvicinarvi di più alla vostra natura più profonda. Vivrete entrambe le sensazioni per cui, in alcuni momenti vi sentirete più distaccati ma anche più solidi ed in altri, sarete in balia di emozioni che sembrano emergere dal nulla disturbando qualsiasi certezza. Il lavoro sarà difficile ma emergerete con molta più forza interiore ed un chiaro rapporto con ciò che ritenete valido per voi.


Qualche rischio dovrete correrlo perché solo così potrete valutare ciò che effettivamente succede e capire da cosa dovete allontanarvi e su cosa dovete invece lavorare perché ne vale la pena.


Seconda decade


La vostra decade è toccata soprattutto dalla retrogradazione di Putone che sta facendo emergere questioni irrisolte che, per voi, sono assolutamente nuove ed impensate di cui dovrete occuparvi. Si tratta più che altro di un “clima interiore” complesso giacchè stanno venendo alla luce dinamiche di cui siete consapevoli per la prima volta ma che stanno mettendo a dura prova il vostro rapporto soprattutto per via delle tante proiezioni e di certe idiosincrasie da cui dovrete necessariamente liberarvi. Sarà una fase importante della vita questa ma dovrete lavorare con forza e con costanza in modo da non lasciare le cose al caso. Le difficoltà con il partner nascono senza dubbio da tematiche sotterranee che, alla lunga, stanno minando il rapporto che ha bisogno di una trasformazione che conduca a nuovi progetti e nuove motivazioni. Fino al giorno 4 avrete anche Saturno in trigono che, poi, rientrerà nella prima decade. E’ un momento di grande elaborazione della vostra vita e del vostro passato; Saturno arriva dalla casa quinta e sta  cercando di rendervi più solidi ed anche più capaci di valutare ciò che è importante per voi.  I tempi di questi processi sono lunghi e, in questo mese, i veloci vi stanno creando un po’ di difficoltà sul fronte lavorativo per cui le energie saranno concentrate su due fronti. Marte fino al giorno 6 si trova in Ariete affiancato a Venere ma, comunque in quadratura dalla casa decima il che significa che ci saranno comunque malumori, piccoli contrattempi e, senza dubbio contrarietà che vi  faranno perdere la serenità  e  il buon umore. Senza dubbio anche in questo settore ci sono cose che andranno modificate.. anche perché, a fine mese  ci sarà anche Urano a toccare la vostra decade per cui le acque si faranno  ancora più agitate; ci sono cambiamenti che sentite prossimi ma che non sapete ancora affrontare con chiarezza. Ci vorrà del tempo per comprendere ma, nel frattempo, sarà bene che cerchiate di fare mente locale senza prendere decisioni ma senza neppure sentirvi ingabbiati in qualcosa che non vi appartiene più. Dovrete fare di necessità virtu’ e cercare di crearvi delle prospettive che vi permettano nel tempo di trovare una nuova direzione. Mercurio vi sarà di aiuto nella prima settimana allorchè transiterà in nona casa in coppia con Nettuno dandovi la sensazione di poter mettere insieme ideali e reali;  a metà mese entrerà anch’esso in Ariete e sarà in quadratura alla vostra decade dal 21 al 28, periodo in cui dovrete essere attenti perché avrete una certa facilità a confondere e a  travisare le cose, soprattutto nella comunicazione. Di sicuro ci sono temi importanti che stanno manifestandosi e che perdureranno a lungo proprio perché Plutone e Urano stanno affacciandosi adesso alla vostra decade per cui iniziano a trasformare e cambiare la vostra identità più profonda che poi, a sua volta, si troverà a modificare atteggiamenti, comportamenti, pensieri e sentimenti.


Terza decade


Decisamente tranquilla la vostra decade  rispetto alle prime due.. I grandi lenti sono fuori ancora per tantissimo tempo dai vostri gradi e, in un certo senso, potete essere tranquilli e rafforzare ciò che state vivendo. Il mese sarà movimentato dai pianeti veloci che faranno aspetti ambivalenti. Marte si trova in Ariete e, quindi in quadratura dalla decima casa, quella della professione e dell’autonomia. Ci saranno insofferenze dovute per lo più ad una maggior consapevolezza del vostro bisogno di affermazione che dovrete necessariamente esprimere onde evitare di sentirvi schiacciati dentro a situazione che non vi piacciono e che vi fanno sentire a disagio. Dal 7 al 20 di aprile sarete più irritabili, avrete voglia di esplodere di tanto in tanto  soprattutto allorchè sarete in presenza di situazioni che ritenete ingiuste e non rispettose delle vostre capacità; anche Venere sarà in quadratura dall’8 al 15 quindi, anche le negoziazioni non saranno facili e vi troverete spesso in situazioni in cui dovrete necessariamente utilizzare la vostra forza e la vostra decisione. Non sempre si può armonizzare, ci sono momenti in cui bisogna lottare per affermare ciò che volete e ciò che ritenete corretto. Un piccolo aiuto vi arriverà da Mercurio che, dal 7 al 14 sarà in Pesci per cui in trigono e favorirà la capacità di discriminare correttamente regalandovi anche una comunicazione efficace, finalizzata ad arrivare al dunque. Senza dubbio è un momento importante in cui potete mettere a posto alcune cose che riguardano i rapporti all’interno della vostra azienda ma è anche un momento in cui siete chiamati a farvi valere evitando di sentirvi vittime di azioni altrui senza intervenire in modo chiaro e diretto. Mercurio entrerà in quadratura a fine mese ma, allora, gli altri pianeti saranno già in Toro. 


 


LEONE


Decisamente un mese interessante in quanto le grandi energie di Urano e di Giove vi sostengono e vi spingono a trovare nuovamente il grande ruggito dentro di voi, rimettendovi in gioco completamente sotto molti punti di vista.  A darvi man forte ci saranno anche Marte e Venere che per una buona parte del mese saranno in Ariete e dunque in trigono al vostro segno.  Le difficoltà arriveranno dalla quadratura di Saturno  che  si trova in Scorpione  in casa quarta che sta movimentando l’ambiente familiare creandovi non poche difficoltà e sensazioni di blocco perché rende le atmosfere più cupe e meno favorevoli. I veloci (Marte e Venere)  vi sosterranno nella prima parte del mese allorchè saranno in Ariete ma entreranno in rotta di collisione nella seconda quando entreranno in Toro e dunque in quadratura dalla decima casa, quella della vostra professione. Mercurio invece vi sosterrà perché, dopo una prima parte del mese in Pesci, entrerà in Ariete.  Sarà bene che vi muoviate molto nelle prima parte del mese mentre, dovrete tendere ad essere più pazienti nella seconda.  Ci sono progetti che stanno pian piano prendendo forma ma, soprattutto per quanto concerne la prima decade, ci sono ancora cose non mature che si manifestano all’esterno sotto forma di ritardi e di intoppi.


Prima decade


Abbiamo parlato molto nei mesi scorsi degli effetti luminosi di Urano in trigono dalla nona casa che sta sollecitando il vostro risveglio interiore perché vi porta fuori dal vecchio modo di essere e di pensare per farvi aprire nuove e più autentiche modalità di partecipare alla vita. Urano è un pianeta importante per voi perché è quello che vi impedisce di rimanere confinati all’interno delle frontiere del vostro IO, spingendovi a vedere oltre e a muovervi per ricercare ideali che possano poi aiutarvi a dare senso alla vostra vita. Urano si muove attraverso le nuove idee  che fecondano la mente e che si manifestano subito sotto forma di progetti che dovranno poi essere messi a punto nella testa per poi passare alla formalizzazione reale. Urano resterà nella vostra decade fino al 25 del mese e poi entrerà in quella successiva. Sicuramente sarete attivissimi, pieni di iniziative e di passioni che vi spingeranno e vi daranno il coraggio di ricominciare qualcosa  di nuovo intuendo gli obiettivi e trovando la carica giusta per farli diventare realtà. Mercurio, dal giorno 15 al 20  vi aiuterà ad avere i contatti giusti e ad essere in grado di comunicare soprattutto con le persone più giovani; contemporaneamente ci saranno però Marte e Venere che, entrando  in Toro,  formeranno aspetto di quadratura dalla casa decima proponendovi alcune difficoltà lavorative che richiederanno  pazienza per essere affrontate. L’asse quarta decima sarà quello che vi creerà contrattempi che non potrete ignorare e che dovrete necessariamente affrontare: niente di drammatico ma, senza dubbio, qualche contrasto ci sarà e dovrete dare la piena disponibilità. In quarta casa c’è Saturno che, dal 4 aprile rientra nella vostra decade con la sua energia prudente, valutativa e cauta che, tuttavia, sembra inserirsi come un blocco sulle energie travolgenti, passionali e fortemente istintuali di Urano. I due grandi Dei si troveranno nuovamente in qualche modo a toccare il vostro Sole chiedendovi però cose diverse, anche se la finalità sarà sempre quella di dar vita a qualcosa che possa durare nel tempo.  Ci sarà senza dubbio da rivalutare qualcosa; qualche  familiare vi darà del filo da torcere magari riportandovi delle questioni del passato; per altri questo pianeta in quarta casa può significare un sacrificio da fare per una casa o per una persona di famiglia in difficoltà, qualcosa che sembrerà sottrarvi energie preziose ai vostri progetti. In realtà, si tratterà di qualcosa che vi aiuterà a capire meglio dove indirizzare i vostri sforzi. Se avrete la pazienza di guardare dentro di voi e di capire che è giusto avere ponderato le cose prima di iniziare, sicuramente vi troverete a fare passi giusti anche se un po’ più lenti.


Seconda decade


La vostra decade viene galvanizzata dall’ingresso di Urano nei vostri gradi e, al tempo stesso, dall’uscita di Saturno che, dal giorno 4 rientra nella prima decade. Sicuramente un cambio eccellente per voi che avete il fuoco dentro e che vivete  Saturno sempre come un limite a cui non volete sottostare. Significa che la voglia di iniziare cose nuove, di viaggiare, di conoscere e di aprirvi nuove prospettive soprattutto sul piano della futura realizzazione sarà incentivata e vi troverete con moltissime possibilità che dovrete solamente vagliare per decidere quella che può essere la più giusta per voi. Urano in nona vi suggerirà cambiamenti importanti dal punto di vista degli ideali e dei principi da seguire; vorrà liberarvi da certi blocchi e, con l’aiuto di Giove che transiterà la vostra undicesima casa, vi stimolerà ad entrare in contatto con persone diverse che si riveleranno molto importanti per voi perché appoggeranno i vostri progetti e vi sosterranno anche economicamente. Alcuni di voi hanno in procinto un cambiamento radicale che comporta il licenziamento ed un progetto indipendente da intraprendere con dei collaboratori fidati; per altri invece, si tratta di un avanzamento nell’ambito della professione  che vi vedrà con nuove mansioni, miglior stipendio ed anche maggior responsabilità; altri magari, sono solamente adesso investiti dalla voglia di cambiamento e stanno cominciando a prendere in considerazione le loro effettive capacità per investirle in qualcosa di diverso. Il momento è topico perché, quando Urano suona la carica, ciò che non è più adatto e, soprattutto, ciò che non vi permette di essere liberi ed autentici entrerà immediatamente in crisi, chiedendo un cambiamento. Senza  dubbio è fondamentale il supporto di Giove che vi fa comprendere che se avete piena fiducia in voi stessi siete anche in grado di stimolare lo stesso sentimento negli altri che, quindi, tendono ad essere dalla vostra parte ed anche a sostenere i vostri progetti sotto il profilo economico. Giove in sestile po’ anche manifestarsi in aiuti da parte di amici o nella facilità di ottenere prestiti che possono darvi maggior respiro nei nuovi inizi.


 In certi momenti sarete inarrestabili, soprattutto nei primi giorni del mese allorchè avrete anche il supporto di Marte e Venere  più o meno dall’1 al 7 sosterranno tutto ciò che vorrete fare  il che significa che avete anche la forza e la determinazione che servono per sostenere cambiamenti e innovazioni che toccheranno vari punti della vostra vita. Chi è solo potrà incontrare qualcuno di importante soprattutto se sarà in viaggio o se si sposterà per motivi di lavoro o di studio. Chi invece, è già in coppia, vivrà una prima parte del mese all’insegna degli stimoli di rinnovamento e dal sostegno nelle vostre iniziative. Troverete collaborazioni e rinforzi anche nei momenti di difficoltà e questo vi darà modo di sentirvi pienamente gratificati. Dal giorno 21 potrete contare anche su Mercurio che si troverà in Ariete nella vostra nona casa il che significa che potrete armonizzare intuizioni e razionalità, utili per raffinare i vostri progetti ed avere i contatti che vi servono.


Terza decade


Siete sicuramente in attesa di Giove che, dal prossimo mese, entrerà nella vostra decade, regalandovi sicurezza, fiducia e speranza di poter modificare e migliorare alcune cose della vostra vita. Il mese si presenta comunque buono, ci sono possibilità ed iniziative che possono essere sostenute dai pianeti veloci che, anche se alternati, si troveranno comunque tutte e tre in Ariete e, quindi, in trigono dalla vostra nona casa. Senza dubbio avrete voglia di muovervi, di spostarvi godendovi così a pieno titolo la primavera; per alcuni di voi gli spostamenti avverranno per motivi di lavoro e saranno per voi molto stimolanti anche perché, con l’aiuto di Venere, potrete anche incontrare qualche persona interessante con la quale coltivare i vostri rapporti anche in seguito. Marte vi renderà intraprendenti e conquistatori in grado di cogliere eventuali opportunità che potranno manifestarsi. Sarà comunque un mese interessante ed anche pieno di verve che vi aiuterà a contattare persone diverse che vi porteranno anche idee diverse. In particolare saranno favoriti contatti con gli stranieri intorno a fine mese quando Mercurio toccherà dall’Ariete la vostra decade invitandovi a muovervi in territori lontani.


VERGINE


Un po’ di sollievo comincia ad esserci; dopo la lunga retrogradazione di Mercurio in Pesci e il  passaggio di Marte e Venere sempre in opposizione dai Pesci, ora senza dubbio sentirete che la morsa si allenta in quanto ci sono vari alleggerimenti: Mercurio resterà in opposizione fino al giorno 15 dopo di che entrerà in Ariete mentre, Venere e Marte, dopo il passaggio in Ariete entreranno, nella seconda metà del mese in trigono dal segno del Toro portando energie senza dubbio più congeniali ed adatte a voi su tutto questo ci sarà anche il sestile di Saturno dallo Scorpione che produrrà il desiderio di selezionare ma anche di lavorare per ciò che volete portare a termine. Certo, la prima decade resterà comunque con l’opposizione di Nettuno ma, senza dubbio si avvarrà anche dei notevoli rinforzi di Marte e Venere e, soprattutto di Saturno che dal giorno 4 rientra nei gradi della stessa; la seconda decade sarà invece alle prese con i trigoni di Plutone e poi di Venere,  la quadratura di Giove, l’opposizione di Mercurio dall’1 al 6 ma anche il trigono di Venere dal 24 in poi mentre, la terza decade,  avrà solamente l’opposizione di Mercurio dal 7 al 14 ma non potrà contare su Venere e Marte perché saranno in posizione neutra. Un mese con ampi chiari scuri che, tuttavia, annuncia sicuramente alcune importanti novità dal punto di vista delle sicurezze personali.


Prima decade


La prima decade è alle prese con l’opposizione di Nettuno che ormai conoscete da tempo per cui non si tratta certamente di qualcosa di nuovo: siete da un po’ di tempo abituati ad essere meno inflessibili, più aperti alle nuove opportunità ma, soprattutto, più distratti e pronti ad abbandonare il controllo anche perché, laddove non foste disposti a questo processo, avreste comunque difficoltà a restare concentrati e, soprattutto, verifichereste di persone certi abbandoni da parte della vostra precisione e della vostra memoria. La Dea Mnemosine si sta facendo sentire e vi richiama ad essere più ben disposti verso la fantasia e verso il “sentire” creandovi un po’ di problemi con l’attenzione e con il bisogno di essere sempre controllati.  Si tratta di un periodo interessante in cui potete scoprire quante cose riesce a fare il vostro cuore che cerca inevitabilmente di prendere spazio laddove prima c’erano la ragione e la precisione. Su questo transito si inserisce però il sestile di Saturno che, sicuramente vi è più congeniale, perché somiglia alla vostra natura e vi aiuta a sentire di più la vostra struttura. Ci saranno quindi giornate in cui vi sembra di essere deconcentrati, poco attenti e sicuramente poco attrezzati a gestire la parte pratica della vita; se vi lascerete andare un po’ non accadrà nulla di particolare, mollerete delle difese e vi troverete ad avere molta più sensibilità e la capacità di percepire e di concedervi ai sentimenti senza il timore di sentirvi troppo vulnerabili; se cercherete di porre ulteriore resistenza la sensazione potrebbe essere quella di essere sradicati e di non avere più punti di riferimento.


Nettuno transita la settima casa per cui anche le relazioni e i rapporti non sono facili proprio perché non potranno più essere impostati sul lato pratico: dovrete capire bene quali sono i sentimenti.. forse qualcuno di voi ha chiuso un rapporto, altri stanno valutando il da farsi.. per altri invece ci sono problemi che riguardano una società o il rapporto con un socio con il quale possono esserci difficoltà nella comunicazione anche perché, soprattutto nella settimana che va dal 7 al 14 ci sarà anche l’opposizione di Mercurio che non favorirà le cose.  Con Mercurio opposto e Saturno in terza casa possono esserci particolari preoccupazioni per un parente o un fratello; Saturno vi aiuta a tener duro e a sostenere la situazione mentre, Mercurio e Nettuno in alcuni momenti vi rendono nervosi ed incerti sul da farsi.


Saturno non facilita la comunicazione e l’interazione con gli altri però può aiutarvi a selezionare le cose che volete portare avanti lasciando andare ciò che non è più utile per voi. Senza dubbio siete in una fase di grande introspezione ma anche di maturazione in cui state decidendo cosa lasciar andare e cosa trattenere e far crescere. Non sarà facilissimo avere certezze in quanto, sia Nettuno che Saturno tendono a lasciarvi dubbi in modo che lavoriate per raggiungere certezze personali. C’è anche una vostra chiusura che comporta un certo isolamento.


Un po’ di luce ci sarà negli ultimi dieci giorni allorchè sia Marte che Venere entreranno in Toro nella vostra nona casa e vi daranno maggior forza ed anche un po’ più di serenità all’interno. Senza dubbio sentirete anche una maggior aderenza alla realtà e questo vi renderà più solidi all’interno. Marte e Venere vi invitano a uscire un po’ dall’ordinarietà magari facendo qualcosa di diverso, iscrivendovi ad un corso interessante piuttosto che ad una palestra di discipline marziali che vi consentiranno di distaccarvi un po’ dalla routine.


Seconda decade


Senza dubbio la vostra decade riceve il trigono di Plutone che sta comunque lavorando all’interno facendovi sentire più motivati magari cercando anche di allontanarvi da certe modalità di pensiero e di comportamento che non rispettano più i cambiamenti di identità che stanno avvenendo. Plutone vi sta mettendo a confronto con la parte istintuale: voi che odiate ciò che è istintivo e che deriva dall’impulso, dovrete invece occuparvi di quanto emerge perché vi sta facendo comprendere qualcosa di più d voi e, soprattutto, vi sta aiutando a capire che certi accomodamenti erano solo apparenti perché all’interno invece, avete covato rabbia e risentimento che, adesso, state cercando di lasciare andare.  Il mese però si dispiegherà con la quadratura di Giove che, senza dubbio, sta facendosi sentire in quanto porta comunque un senso di vuoto all’interno e una difficoltà a fidarvi di voi stessi e ad essere un po’ più intraprendenti dal punto di vista professionale. Giove in decima può esservi di intralcio nell’ottenere un riconoscimento economico oppure può darvi comunque un senso di insoddisfazione personale anche laddove la situazione può essere abbastanza buona. Siete voi che in questo momento vi sentite poco sereni e fiduciosi e, proprio per questo, potete attrarre qualche difficoltà. La cosa può essere insidiosa per chi lavora autonomamente perché può trovarsi con una buona occasione e la sensazione di non poterla sfruttare a causa di mancanza di disponibilità economica oppure vi sono difficoltà nel venire in possesso di una cifra che aspettavate in restituzione. Dovrete avere un po’ di pazienza ed aspettare che Giove esca dai Gemelli ed entri nel segno del Cancro.


Nei primi giorni del mese avrete ancora l’opposizione di Mercurio dai Pesci per cui potranno anche esserci difficoltà con il partner dovute per lo più alla vostra scarsa disponibilità al dialogo e all’apertura. Senza dubbio molte cose stanno cambiando ma in questo mese siete comunque più portati a sentirvi in stallo sotto tutti i fronti. In ogni caso, dal giorno 24 del mese avrete però il trigono di Venere per cui alcune nubi potranno comunque dissolversi magari offrendo al vostro partner un week end interessante di pieno relax ma anche di profonda intimità.


Terza decade


La vostra decade non ha transiti importanti.. né positivi né dinamici; godetevi questo mese di tranquillità interrotta solamente dal 7 al 14 dall’opposizione di Mercurio dai Pesci che vi porterà qualche contrattempo sul piano del rapporto amoroso e, magari, alcuni contrasti con i collaboratori. Gli altri pianeti veloci non toccano la vostra decade perché si trovano in Ariete. Dopo il mese di marzo in cui avete avuto tutti i pianeti opposti a crearvi difficoltà e grande confusione, potete ora rilassarvi e godervi questo inizio di primavera facendo qualche uscita a fine settimana per rinfrancare il vostro spirito.


BILANCIA


Il mese non è dei più facili e quindi, preparatevi ad essere pazienti godendovi però quello che di positivo c’è perché vi sarà di aiuto nel superare anche le difficoltà. Plutone continua ad essere quadrato anche se, adesso, alla seconda decade mentre Urano è opposto e pur toccando quasi tutto il mese la prima decade, a fine mese entra nella seconda; Saturno e Nettuno sono neutri mentre Giove è in trigono e questo è molto positivo perché riesce a darvi fiducia voi che di solito siete molto dubbiosi; Marte e Venere toccheranno per opposizione la seconda e la terza decade entrando poi in segno neutro mentre Mercurio sarà opposto dal giorno 20 allorchè entrerà anch’esso in Ariete.  E’ un mese complesso che richiede lavoro, elaborazione e che, di fatto da un lato sembra far vivere i nativi in un clima di austerità mentre, per altri versi, vi è un grande bisogno di spaziare soprattutto dal punto di vista mentale. Giove insinua grandi desideri di apertura e di libertà mentre, Plutone sembra creare stagnazione; il tutto è condito da Urano che, all’interno, può dar vita a grandi insofferenze nei confronti di tutto ciò che limita. Si affacciano scelte che dovranno trovare spazio prima nella propria mente in modo che poi possano essere portate nel mondo reale.


Prima decade


Siete temporaneamente fuori dal transito di Plutone che, tuttavia, ritornerà in estate per concludere il lavoro di dissodamento del terreno  costringendovi  a lasciar andare molte delle cose che davate per scontate nella vita. Plutone sta lavorando da tanto tempo dalla casa quarta: molte problematiche legate alla famiglia e molte dipendenze e bisogni di protezione, sono terminate ma resta ancora da esprimere appieno il vostro potere personale e la capacità di cogliere le risorse del vostro passato senza lasciarvi invischiare e trattenere. Plutone vuole che diventiate consci delle vostre potenzialità e che le esprimiate pienamente non accettando inutili compromessi che, alla fine, vi costringono a vivere sempre a metà. Urano sta invece opponendosi dalla settima casa; il focus è sulla relazione e sui rapporti con i soci. In questo ambito è probabile che, per tanto tempo, abbiate cercato di armonizzare evitando i conflitti di cui tanto avete timore; ora, qualcosa di voi sembra urlare da dentro impedendovi di venire a patti per cui vi trovate in alcuni momenti a sentire netta la voglia di ribellarvi e di scappare. Non è certo la fuga quella che dovete mettere in atto anche perché la vostra etica non accetterebbe un comportamento di questo tipo; dovete però imparare ad essere molto più determinati sulle cose che ritenete siano giuste e su ciò che volete e desiderate fare.


Per alcuni sarà importante consultare un terapeuta di coppia che possa  rimettere ordine laddove le diversità caratteriali e le asperità impediscono di arrivare ad un nuovo assetto. Se i sentimenti sono forti ci sarà una modalità per arrivare a comprendere le motivazioni del disagio che ultimamente ha toccato la parte più intima della vita; l’importante è non restare passivi in attesa che qualcosa di esterno  possa cambiare le cose.


Dal giorno 15 al giorno 20 avrete anche Mercurio in opposizione per cui, da un lato sarete molto più nervosi ma, dall’altro, avrete l’opportunità di comunicare tutto ciò che vi sta stretto chiedendo poi una revisione del rapporto o una nuova negoziazione che contempli nuovi obiettivi e nuove modalità. Di certo, voi siete abili nella negoziazione ma ora è tempo di cambiare alcune cose soprattutto riguardo alla vostra capacità di affermazione che dovrete imparare a gestire in modo da non sentirvi più in balia di modalità apparentemente soft che in realtà riflettono un’incapacità di mostrare realmente ciò che volete.


Seconda decade


La vostra decade è sotto il potente influsso di Plutone che ha iniziato da poco il suo lavoro di demolizione di ciò che non funziona bene nella vostra vita. Plutone in quarta casa sottolinea certe modalità ormai compromesse di relazionarvi con la vostra famiglia a causa di un vostro eccessivo bisogno di riconoscimento e di accettazione che non può più essere portato avanti. Il lavoro che Plutone farà riguarderà la vostra identità più profonda che sta vivendo momenti complessi in quanto è in piena trasformazione anche se, ci vorrà del tempo prima di vedere gli effetti e poter utilizzare il potere personale che sicuramente il pianeta vi regalerà.  Anche il mondo familiare è sotto il tiro incrociato  e c’è il bisogno di prendere decisioni e di optare per quei cambiamenti che via via stanno diventati sempre più improrogabili. Certo, chi ha già deciso di mettere ordine nei  rapporti familiari deve affrontare una sorta di lutto in quanto, la ridefinizione di sé comporta anche un cambiamento nei rapporti; sarà bene però  comprendere le motivazioni che hanno portato a problemi di non autenticità per cui è fondamentale ricostruire il  mondo interno ritrovando,  pur con fatica, quell’armonia che sembrava perduta e che non poteva essere portata avanti all’esterno.


Alcuni di voi possono dover affrontare qualcosa di legale ed anche in questo caso sarà opportuno capire cosa ci avete messo del vostro ritardando decisioni che, magari, avrebbero risolto senza dover ricorrere agli avvocati.Se state ancora resistendo nella vecchia linea di condotta per paura, potrà trovarsi  in uno stato depressivo con difficoltà a portare avanti la quotidianità che apparirà via via sempre più pesante e compromessa. Per queste persone sarà fondamentale capire qualcosa della propria affettività in modo da dar vita a una vera e propria fase di trasformazione che porti al riconoscimento della condizione adulta e quindi, dell’indipendenza anche sul piano familiare. Prendersi la responsabilità significa anche correre il rischio di non essere come gli altri si aspettano.  Parlate con franchezza e senza indugi e vedrete che cambierà anche l’immagine che gli altri hanno di voi. Se non siete stati abili nell’affermazione potreste anche trovarvi in difficoltà con eventuali soci che danno per scontata l’accettazione di alcune procedure: anche qui è tempo di fare delle scelte e di ridefinire le opzioni che andranno portate avanti in futuro.


A farvi fare questi passi vi aiuterà Giove che, dalla casa nona sta cercando di modificare il vostro stile di vita nonché la filosofia di base; avrete la capacità di comprendere molte cose e questo vi porterà a credere di più in voi stessi. Non saranno giorni facili quelli iniziali (fino al 7) allorchè sia Marte che Venere si metteranno anch’essi in opposizione, sostenendo Urano.  Ci sarà qualche lite e dovrete sopportare anche certe asperità sia da parte vostra che da parte del partner perché sono l’espressione di un’autenticità che,  forse,  non è mai stata completamente presente nel rapporto. Mercurio si opporrà dal 21 al 28 e, in quel caso ci saranno incomprensioni soprattutto con il partner e i collaboratori. Anche l’aspetto contrattuale di Mercurio non è buono per cui, meglio soprassedere se avete in progetto di mettere la firma su qualche documento ufficiale.


Terza decade


I pianeti lenti sono tutti in aspetto con la prima e la seconda decade lasciando relativamente calma e tranquilla la terza che, tuttavia in questo mese sarà alle prese con le opposizioni prima di Marte e Venere e, a fine mese di Mercurio.  Marte è pianeta particolarmente ostico per voi che amate la tranquillità e l’armonia; tuttavia, queste due cose si possono ottenere solamente quando si è in grado di affermare la propria volontà e quando, in caso di eccessi da parte degli altri, si riescono a difendere i propri confini personali. Senza questi ingredienti non vi è armonia ma solo sopportazione e, spesso, rabbia repressa e trattenuta per paura di urtare e di affrontare problemi.  L’ingresso di Marte in opposizione vi può dunque essere molto utile perché, proprio attraverso l’aggressività che di solito subite che vi porta a sentirvi poi risentiti, vi fa capire che non è vero che accettate le situazioni ma le subite per cui è tempo di  imparare ai difendervi e a dire dei “no” assolutamente salutari. Anche Venere sarà opposta e vi farà sentire sconfortati di fronte a certe modalità di comportamento; è veramente tempo di valutare meglio le vostre opportunità e di darvi un valore che migliorerà la vostra autostima ottenendo così il rispetto pieno da parte degli altri e, soprattutto, del partner e di chi dice di volervi bene. Mercurio a fine mese imporrà una dialettica alquanto accesa che, tuttavia, saprete sostenere perfettamente.


SCORPIONE


Il mese si presenta senza dubbio positivo con qualche piccolo problemino che potrà verificarsi dopo la metà allorchè i pianeti personali Marte e Venere entreranno in opposizione dal segno del Toro. Per il resto potete contare sul sestile di Plutone, sul trigono di Nettuno e di Saturno, e, fino al giorno 14 sul trigono di Mercurio. Urano e Giove sono neutri ma, quest’ultimo, si sta avvicinando sempre più al segno del Cancro che dalla fine di giugno farà trigono al vostro Sole. La prima decade può contare sul trigono di Nettuno dalla casa quinta e sulla congiunzione di Saturno: un mix decisamente interessante che rivela un momento particolare della vita dei nativi; anche i veloci però toccheranno questa decade con l’opposizione di Marte e Venere. La seconda decade si avvale del sestile di Plutone e del trigono di Mercurio dall’1 al 7 di aprile e dell’opposizione di Venere dal 24 al 31 mentre, la terza decade,  potrà contare sul trigono di Mercurio dal 7 al 14. I problemi che possono evidenziarsi riguarderanno la relazione e, pertanto, bisognerà necessariamente evitare chiusure dettate da risentimenti che non portano da nessuna parte e che creano ancora più solchi con il vostro partner. Nettuno vi aiuterà ad uscire da certe idiosincrasie di controllo e vi regalerà momenti molto teneri in cui si affaccerà anche un certo bisogno di cedere al lato romantico della vita, evitando certe ossessioni che vi costringono ad essere sempre in sovraccarico. Molto dipenderà dall’uso che farete di Saturno; in effetti il grande vecchio potrà aiutarvi a trattenere e controllare oppure potrete maturare e sentirvi finalmente forti e strutturati da non avere paura di mettervi veramente in gioco.


Prima decade


Nettuno è sempre in  trigono dalla casa quinta: non potrete evitare un po’ di confusione e di nebulosità  che vi faranno perdere la consueta acutezza e determinazione per abbandonarvi al romanticismo e ad un po’ di idealismo. L’immaginazione sarà fortissima e potrete utilizzare la fantasia in diversi modi: potrete canalizzare le suggestioni  nella funzione creativa oppure, avrete la necessità di sperimentare molto di più sia  a livello sessuale che sentimentale. In ogni caso Nettuno è il signore degli innamoramenti e non è escluso che possano esserci colpi di fulmine che, magari termineranno velocemente con una disillusione ma che potrebbero darvi  modo di contattare  il lato più sognante, quello che mettete sempre da parte per vivere il piacere della sessualità. I single vivranno tante avventure ed anche un po’ di promiscuità. Chi è in coppia deve fare attenzione a questo transito perché può portare a sottovalutare gli eventuali problemi che possono  nascere dall’essere troppo intraprendenti e dalla facilità di innamorarvi.


Molti saranno gli interessi e non sarà facile scegliere in quanto Nettuno non è discriminatorio e desidera buttarsi nella mischia e nella sperimentazione. I pianeti in quinta casa hanno sempre risvolti interessanti con i figli; per chi ne ha può essere un momento in cui è richiesta comprensione perché, magari, questi attraversano una fase un po’ complessa dal punto di vista emotivo che può creare svogliatezza negli studi e difficoltà nella comunicazione. Chi non ne ha potrebbe trovarsi con una sorpresa soprattutto allorchè dal 16 al 23  avrete Venere in opposizione per cui vi sembrerà lecito contrastare l’insoddisfazione che state provando.  Non sarà questa la giusta modalità; Venere vi chiede chiarezza e scelte e, soprattutto dialogo con chi vi è vicino. Del resto non vi sono transiti particolarmente impegnativi e le nubi potranno passare molto presto.


Saturno potrà aiutarvi a consolidare molte cose; la congiunzione al Sole è un aspetto importante che richiede maturità e struttura; le cose che avevate in mente possono adesso trovare corpo nella realtà a patto che non vi irrigidiate su posizioni complesse che potrebbero invece rallentare le cose anziché renderle fluide. Saturno non è mai un pianeta facile e quando passa in prima casa, se non siete in linea con le sue richieste può darvi un senso di insoddisfazione ed un particolare desiderio di chiudervi in voi stessi in difese che non dovrebbero più esistere.


Marte è uno dei vostri pianeti ma, in opposizione può infilarvi in contrasti ed irrigidimenti perché, dal 21 si troverà in opposizione dalla casa settima il che significa che sarete particolarmente irritati e desiderosi di avere sempre ragione e di rivendicare cose del passato. Cercate di essere più comprensivi con il partner evitando ferite che poi sono difficili da sanare..


Seconda decade


Il lunghissimo sestile di Plutone sta delineando scenari importanti: molte ridefinizioni nei rapporti sono adesso a buon punto per cui state vagliando in profondità la vita esterna e i contatti  liberandovi da ambienti e da persone che non rispecchiano più il nuovo modo di essere e di vedere la realtà. La mente sta diventando  più profonda ed investigativa e diventa difficile restare a contatto con chi è superficiale e poco interessato alla conoscenza; certo, dovrete tenere a bada il consueto desiderio di sedurre psicologicamente gli altri perché è proprio da questo che Plutone chiede di liberarvi trasformando certe modalità di comportamento che sono tendenzialmente difensive. E’ un periodo in cui  preferirete lo studio alla mondanità e, per questo, siete interessati a discipline che possano aumentare la possibilità di decodificare meglio e con maggior chiarezza i delicati rapporti con il mondo circostante. Cercate di non cadere nelle cavillosità che non sono buone compagne. Voi siete maestri nel creare dinamiche complesse con gli altri ma, il vostro signore preferirebbe che semplificaste.


E’ un momento importante per far chiarezza sui rapporti dell’infanzia, in particolar modo con i fratelli e i parenti con i quale restano sempre strascichi;  siete chiamati a trasformare le modalità di comunicazione e di relazione, dissolvendo le nubi che si addensano da tempo  creando autenticità.


Terza decade


E’ un mese decisamente tranquillo per voi; in effetti non ci sono pianeti lenti interessati e neppure i veloci ad eccezione di Mercurio che sarà in trigono dalla casa quinta dal 7 al 14. E’ un buon aspetto che vi renderà più leggeri e simpatici con tanta voglia di divertirvi. Sarete a vostro agio con i giovani e potrete fare molte conoscenze. Chi è solo potrà essere particolarmente intraprendente e farvi vivere anche delle sorprese interessanti. Attenti al gioco: Mercurio vi stimola ma voi poi non avete sempre la capacità di fermarvi.


SAGITTARIO


Il mese continua ad essere galvanizzato da Urano che sta toccando gli ultimi gradi della prima decade, sollecitando dalla casa quinta il desiderio di fare qualcosa di straordinario che vi possa far sentire in grado di cavalcare la vita attraverso un grande cambiamento.  Plutone e Saturno sono neutri mentre Giove e Nettuno sono rispettivamente in opposizione e in quadratura sollecitando la voglia di andare oltre i limiti, facendo qualcosa che vi porti fuori dalla realtà ordinaria che, in questo periodo, vi sembrerà particolarmente insopportabile.  Giove in opposizione non è fantastico: la mancanza del supporto del vostro pianeta si fa sentire anche perché è come se fosse ancor più accentuato dallo scontento di cui è portatore Nettuno che, dalla casa quarta, insiste nel farvi sentire particolarmente imprigionanti certe situazioni da cui vorreste sfuggire evitando anche le responsabilità che vi siete assunti anche se, magari, non pienamente consciamente. Ci saranno però i supporti di Marte e Venere (seconda e terza decade) mentre, Mercurio sarà quadrato alla seconda e terza decade ma in trigono dal giorno 15 in poi. Si tratta di un mese interessante in cui però dovrete lavorare con archetipi abbastanza diversi nella loro sostanza anche se tutti tenderanno a portarvi a non rispettare le regole e proiettare sul partner insoddisfazione e disillusione.


PRIMA DECADE


Il mese è “acceso” da Urano che  vuole  si sta sbracciando per farvi scoprire le sue immense potenzialità offrendovi grandi spunti e voglia di strafare, cose che sono  perfettamente in sintonia con le caratteristiche del vostro segno. Urano si trova in quinta casa per cui stimola  i nati della prima decade (dal prossimo mese toccherà la seconda)  che non possono fare a meno di sentire  le sue vibrazioni e la sua insofferenza che vi stimola a rompere gli indugi e a liberarvi di molte convenzioni; sarete ancora più avventurosi e  capaci di cogliere le opportunità che la vita vi sta riservando ma dovrete essere attenti a non strafare e a non superare alcuni limiti. Certo, Urano necessita di progettazione e di chiarezza di intenti soprattutto dal punto di vista intellettuale ed ideale mentre, la vostra natura è più istintiva e pulsionale ma può regalarvi risultati interessanti se viene utilizzato al meglio; siccome il vostro è un segno di insegnamento, Urano in quinta può rendervi ancora più sperimentalisti ma anche più vicini ai giovani, più capaci di comprendere i loro disagi; dovrete però padroneggerete bene la sua energia perché è eccessiva in alcuni momenti e può farvi fare dei colpi di testa che, magari, possono evidenziarsi in cambiamenti improvvisi non pienamente valutati che possono poi avere conseguenze nel tempo. Urano può far leva sul vostro bisogno di movimento e sulla tendenza all’inquietudine e alla noia  e farvi intravedere che tutto è possibile ma che, soprattutto è possibile liberarsi di ogni indugio; vi farà percepire una grande insofferenza sul piano dei rapporti con la conseguente voglia di rompere gli argini e sperimentare soluzioni alternative soprattutto dal momento in cui dal giorno 15 al 20 avrete anche Mercurio in trigono che vi solleticherà a frequentare persone più giovani a testimonianza del desiderio inconscio di “sentirvi ancora molto giovani”. I single non avranno alcun problema e potranno vivere molte avventure anche se leggere e fugaci; chi è in coppia dovrà trattenere queste spinte e decidere prima cosa fare e come agire. Certo, il desiderio di buttare tutto all’aria per provare l’ebbrezza del nuovo e dell’insolito ma anche del totalmente precario. Se accoglierete bene le sue energie e saprete bilanciare la sua carica con un minimo di programmazione potrà invece farvi accedere a nuove opportunità che poi, potranno essere portate su un piano di realtà.


Non potete sottovalutare la quadratura di Nettuno che, pur essendo un vostro pianeta,  comporterà un grande stress proprio perché lavora sul tessuto uraniano aumentando ancora di più la voglia di allontanarvi dalla realtà, lasciandovi andare a fantasie non sempre corrette. Il lato elusivo e fantastico galopperà indisturbato e, per questo, dovrete  comprendere bene cosa sta succedendo al vostro interno in modo da organizzare questa natura “selvaggia e confusa” che potrebbe portarvi ovunque. Nettuno sta transitando la casa quarta per cui sembrerete degli E.T. in casa vostra; difficilmente riuscirete a comunicare ciò che avvertite e questo vi farà sentire completamente incompresi ed estraniati. Siete alla ricerca di “significato”, avete voglia di liberarvi di ogni vincolo e questo può portarvi a fare scelte di cui dovrete poi assumervi pienamente la responsabilità. La combinazione è complessa in quanto, Urano spinge a rompere ogni indugio e a prendere decisioni (sostenuto anche da Mercurio che sembra rendere subito fattibile ciò che pensa Urano)  mentre,  Nettuno vi vorrebbe meditativi e profondi.. e non sarà facile gestire queste energie se non approdando ad un po’ di distacco.


Seconda decade


Giove toccherà ancora per un mese e mezzo la vostra decade per cui, ci sono ancora momenti difficili da affrontare dal punto di vista della relazione, delle collaborazioni nonché sotto il profilo legale. Con le sollecitazione che ci sono in gioco, diventa difficile vedere con realismo e chiarezza ciò che accade dentro di voi, cavalcando in qualche modo l’insoddisfazione che avvertite dovute per lo più alle aspettative che avete riposto fino ad oggi sul partner e sul rapporto. Giove vi fa sentire stretti i confini relazionali e, in un cderto senso, avete voglia di guardarvi attorno e di vedere se ci sono nuove possibilità; tutto dipende da voi e dai vostri sentimenti: se sono forti è bene valutare cosa sta accadendo cercando di mettere a punto delle strategie che possano farvi meglio comprendere in che modo modificare le cose che non funzionano e che sono sul tappeto da tempo. Se invece vorrete prendere la strada più facile, allora finirete per cercare altrove quel tipo particolare di soddisfazione che, tuttavia, lascerà il tempo che trova. Certo, è importante liberarvi ma, soprattutto, di ciò che credete che non sempre è valido e corretto.


Giove non vi permette di essere così fiduciosi per cui, sotto l’impeto della sua energia, tenderete ad essere inquieti e smaniosi e, non troppo capaci di valutare le conseguenze del vostro avventurarvi. Questo pianeta può darvi anche alcune difficoltà sul piano legale; se avete delle cause in corso.. i risultati possono essere un po’ diversi da come ve li aspettate; anche sul fronte economico Giove opposto può farvi ritardare alcuni introiti che vi permetterebbero di essere più tranquilli anche sotto il fronte professionale.


Importanti sono gli apporti dei veloci: Marte dall’1 al 6 sarà in trigono insieme a Venere; entrambi entrano in Ariete in casa quinta, rendendovi inquieti e desiderosi di fare nuove conquiste rendendovi anche estremamente intraprendenti ed affascinanti nonché desiderosi di coltivare qualcosa di speciale cercando anche di essere al centro dell’attenzione sempre e comunque. Sarete pieni di verve e di energia ma Venere vorrà la sua parte ovvero qualcosa di affettivo e non solo di sessuale. Mercurio sarà invece ambivalente: dall’1 al 6, proprio mentre Marte e Venere sono in trigono, sarà in quadratura il che significa che dovrete essere attenti perché non sarete affatto lucidi e anzi, sarete esposti agli impulsi e al desiderio di avventurarvi ovunque; sarete anche poco efficaci nella comunicazione; dal 21 al 28 sarà invece in trigono e vi regalerà vivacità e ancora più voglia di divertirvi.  Mercurio  appoggerà incontri, contratti, comunicazioni, movimenti, contratti e  contatti  magari in occasione di qualche spostamento. Favoriti anche i rapporti di lavoro con l’estero soprattutto se lavorate in qualche hotel o se fate dei corsi.


Terza decade


La terza decade non è sollecitata da pianeti lenti; è in attesa però dell’opposizione di Giove che, dal prossimo mese, inizierà a toccare i nativi. Per ora invece, solamente i veloci sono in qualche modo incisivi. Mercurio sarà prima in quadratura dalla casa quarta (dal 7 al 14); ovviamente possono esserci incomprensioni sul piano familiare e qualche dissidio con parenti o fratelli. Mercurio quadrato può rendervi un po’ sordo alle esigenze degli altri e, pertanto, può farvi vivere tensioni e nervosismi. Dal 29 in poi entrerà in trigono dalla casa quinta e favorirà sicuramente rapporti con i giovani, voglia di divertirvi e di entrare in contatto con persone nuove e, soprattutto, voglia di innamorarvi e di vivere esperienze un po’ limite.. dati anche gli appoggi di Marte e Venere entrambi in Ariete e desiderosi di novità. Per alcuni di voi  ci sarà molto sport ed anche il desiderio di occuparsi della forma fisica, facendo qualcosa che permetta di rimettervi in forma. Venere sarà più occupata a sedurre e a farvi verificare che, quando siete aperti e disponibili, avete una buona capacità di essere accattivanti. Se non siete single, dovrete però tener conto dei sentimenti del partner ed anche delle vostre scelte.


CAPRICORNO


Mese a doppio regime di marcia: ci sono sicuramente sostegni quale quello di Plutone, di Nettuno e di Saturno che possono farvi apprezzare una grande stabilità interna, un senso di potere personale che non avete mai avuto e, al tempo stesso anche una miglior sensibilità che non è da sottovalutare soprattutto per voi che, di regola, date più importanza alla praticità e alla concretezza permettendo poche infiltrazioni della fantasia e delle emanazioni dell’inconscio. Siete però sfidati molto incisivamente da Urano che vuole cambiamenti e decisioni immediate da prendersi soprattutto nell’ambito familiare. Urano sarà appoggiato sia da Mercurio che da Marte e Venere, però i pianeti personali transiteranno sempre due segni diversi per cui, il alcuni momenti saranno in quadratura dall’ Ariete, in altri in sestile dai Pesci e, da dopo la metà del mese in trigono dal segno del Toro (Marte e Venere).


Prima decade


Interessante il mese per i nativi della prima decade: Saturno sta facendo il sestile dalla casa undicesima e sta da un lato facendo selezione nell’ambito delle vostre amicizie e degli interessi sociali e. dall’altro, dando solidità a ciò che è valido e ben strutturato; sicuramente ci sarà qualche rapporto che dovrete chiudere o qualcosa a cui  dovrete rinunciare perché vi renderete conto dell’impossibilità di tenere il piede in molte scarpe: sarete estremamente selettivi e cercherete di mantenere  solamente ciò che ritenete di qualità mettendo al bando la quantità. Saturno in undicesima casa può sembrare troppo scarno e rendervi un po’ troppo contenuti e  introversi; in realtà sarete concentratissimi e attenti a lavorare sulle vostre collaborazioni e sui rapporti. Anche Nettuno è in sestile dalla casa terza ed anche Nettuno sta facendo un grande lavoro cercando di portarvi frequentazioni diverse, con persone molto più interessate al lato più profondo della vita, quasi ad allontanarvi un po’ dalla concentrazione e dai doveri del quotidiano. Nettuno sta facendo la sua parte, togliendovi sicuramente un po’ di incisività ma rendendovi infinitamente più morbidi.. e, magari, anche un po’ più dispersivi;  spesso vi distoglie, vi rende distratti e vi permette così di sperimentare che anche voi potete lasciar andare qualcosa e che non potete controllare tutto.. E’ importante questo transito perché vi aiuta a sperimentare la compassione per coloro che non hanno la vostra efficienza e che non sono così capaci di farsi sempre carico di tutto.


E’ un momento in cui dovrete vivere appieno due parti di voi che potrebbero anche apparire in contraddizione: Saturno vi chiede concentrazione, riservatezza e rigore – cose che conoscete più che bene - Nettuno sembra dirvi di lasciar andare tutto ciò per accedere ad una dimensione più spirituale che possa darvi un maggior senso di completezza e che vi faccia conoscere anche una parte inedita di voi.


Urano dall’Ariete e dalla casa quarta  che vi impedisce di essere completamente sereni  perché desidera che  rompiate ogni indugio rispetto ad alcuni condizionamenti che continuano ad essere presenti nella vostra vita e che, in qualche modo, vi rendono ancora dipendenti e non completamente liberi. Urano in quarta vi chiede di tagliare laddove le radici familiari vi impediscono di volare come volete. Possono esserci dei tagli o degli allontanamenti da alcune persone; Urano può movimentare molto l’ambito domestico facendovi pensare ad un trasloco e, ovviamente, ad un cambio di casa a dimostrazione che il vostro mondo interno è in grande movimento e lo sarà ancora di più allorchè in Ariete ci saranno anche Marte e Venere (primi giorni del mese) a sollecitare inquietudini e irritazioni e, dal 15 al 20 con Mercurio nello stesso segno che, evidentemente, non renderà facili i rapporti e la comunicazione. Dovrete lavorare sulla pazienza e sulla comprensione e, se riuscirete a gestire certe intemperanze arriveranno poi i trigoni sia di Venere che di Marte che ristabiliranno un po’ più di equilibrio. Certo, con questi due pianeti in quinta casa ci possono essere grandi novità per chi è solo e desidera trovare un partner con il quale avviare una buona fase di conoscenza; le occasioni non mancheranno, toccherà a voi utilizzarle al meglio. Per chi è in coppia una bella Venere in quinta può riaccendere un po’ la fiamma e farvi ritrovare una certa passione a patto che siate anche romantici.


Tutte queste sollecitazioni non possono non incidere anche sul piano professionale: in effetti anche su questo piano possono esserci novità: Saturno in sestile al Sole e Urano quadrato.. sembrano portarvi al grande conflitto mitico in cui qualcosa deve cambiare ma bisogna prima preparare il terreno. Voi non siete tipi da colpi di testa e quindi saprete sicuramente comprendere cosa sta succedendo dentro di voi programmando e progettando soluzioni che poi attuerete con calma e determinazione. Alcuni problemi possono manifestarsi con i collaboratori che, spesso, non vi seguono e sembrano lavorare contro: il contrasto è interno ed è lì che dovrete capire perché ci sono ancora certe opposizioni.


Seconda decade


Plutone nella vostra decade sta lavorando lentamente per permettervi di individuare nuove motivazioni e direzioni che possano farvi cambiare direzione intraprendendo però la strada giusta. La complessità deriverà dal fatto che avrete momenti molto diversi: giorni di grande forza interiore che vi danno la sensazione di poter fare qualsiasi cosa e giorni di dubbi e di ansie che producono nubi e cadute di fiducia che vi fanno precipitare nuovamente in angosce del passato e in sensazioni di inadeguatezza; tutto ciò arriva dalle caratteristiche di Plutone che sta lavorando per ripulire in profondità ciò che non serve e che anzi, vi fa perdere terreno per cui non avete ancora quella chiarezza che vorreste e, per questo siete  insicuri e inquieti. E’ comunque il momento di ridefinire i vostri obiettivi interni in assenza dei quali non sarà facile utilizzare bene la volontà, la grinta,  la determinazione e le intuizioni che, ogni giorno, fecondano la vostra mente.


Alcune complicazioni possono giungere da Marte che occupa la casa quarta in Ariete nella prima settimana del mese; Marte in quarta vi toglierà un po’ di pace perché porterà qualche contrasto o qualche “rottura” casalinga che vi renderà particolarmente nervosi ed irritati, perdendo un po’ di concentrazione. Marte è uno dei vostri pianeti ma, quando è in Ariete, fa schizzare fuori l’impulsività che in genere riuscite a controllare ma che, in questi frangenti superare le ben solide difese. E’ una buona occasione per comprendere cosa c’è che ancora vi dà fastidio e dove tendete a non fare ciò che volete per cui una parte di voi non accetta e si ribella. Nello stesso periodo anche Venere sarà in quadratura per cui anche dal punto di vista affettivo ci saranno insoddisfazioni e mancanza di feeling; forse avete bisogno di recuperare un po’ più di intimità e di complicità con il partner, cosa che richiede un po’ più di dedizione. Dal 24 in poi Venere sarà invece in trigono dal Toro per cui le cose si metteranno al meglio soprattutto se avrete dato prova di disponibilità nei giorni in cui era in quadratura. A fine mese – dal 21 al 28 – ci sarà invece la quadratura di Mercurio dall’Ariete.. sicuramente qualche tensione e qualche contrattempo ben arginato però da Venere in trigono che favorisce l’armonizzazione anziché la voglia di entrare in conflitto.


Terza decade


La terza decade sarà invece toccata esclusivamente dai veloci perché  i lenti sono tutti fuori portata. Dal giorno 7 al 14 avrete l’appoggio di Mercurio che si troverà ancora in Pesci e in sestile dalla terza casa portandovi più verso il mondo esterno: è un buon aspetto per chi è in affari e in commercio; Mercurio favorisce sempre la sincronicità per cui è probabile che, in questi giorni possiate fare qualcosa di interessante cogliendo e sfruttando un’occasione impensabile favorita da un vostro conoscente. In questi giorni sono favoriti anche i rapporti con i fratelli e i parenti per cui, se avete qualcosa in sospeso sarà bene cercare di risolvere; tenete però presente che nello stesso periodo avrete anche il quadrato di Marte e di Venere dalla casa quarta per cui saranno ottimi i rapporti con il mondo esterno mentre saranno più complessi quelli con i vostri familiari. La casa vi sembrerà un po’ stretta e starete meglio fuori.


ACQUARIO


Mese decisamente interessante per gli amici dell’Acquario che si trovano parecchi pianeti a sostegno anche se, ci sono anche alcune contrarietà da superare. Plutone e Nettuno sono fuori dai giochi ma potrete contare sull’ottimo sestile del vostro pianeta Urano che soprattutto nella seconda e terza parte del mese sarà affiancato da Marte e da Venere che, senza dubbio, galvanizzeranno ancora di più le tendenze al movimento e all’eccitabilità. Anche Mercurio vi sarà favorevole giacchè, per i primi 14 giorni sarà neutro in Pesci ma poi entrerà in sestile e in casa terza favorendo scambi a tutti i livelli, contatti e perché no..occasioni da non perdere visto che il tutto è condito dal trigono di Giove che, dalla casa quinta vi regala energia, fiducia e grande capacità di conquistare ciò che avete visto nella vostra mente.


Alcuni problemi ci saranno perché avrete Saturno in quadratura dalla casa decima il che vi porterà problemi sul piano lavorativo ed anche qualche difficoltà ad essere completamente libero poiché Saturno richiede sempre di farvi carico di qualcosa il che non è sempre nelle vostre corde.


Prima decade


Il mese si apre con la dinamica Urano e Saturno in quanto, il primo è in sestile dal dinamico segno dell’Ariete  e vi stimola al cambiamento e all’innovazione mentre, il Secondo ponendo una complessa quadratura al vostro Sole va ad attivare  le istanze del passato e della conservazione mettendo le due parti della vostra natura in conflitto. In effetti, anche se voi siete sicuramente molto più portati a soddisfare le esigenze uraniane non potete però del tutto ignorare Saturno che è anch’esso uno dei vostri pianeti ed ora è rientrato nella vostra decade pronto a dare battaglia e a creare qualche intoppo su un progetto che sembrava ben avviato a procedere spedito. La quadratura di Saturno non ha certo lo scopo di mettervi solamente i bastoni tra le ruote anche se, per natura, tendete a diventare insofferente allorchè le cose non vanno e si fanno farraginose e prolungate nel tempo. In realtà, qualcosa forse non è ancora maturo o non ben strutturato per cui ci sarà bisogno di una ulteriore revisione e, anche se questo vi farà perdere del tempo, sarà comunque prezioso il contributo perché vi costringerà a vedere e rivalutare qualcosa che davate per scontato e che, tale, non era.  Considerando che Saturno è nella casa dell'autorealizzazione personale e professionale, è facile pensare che proprio questi siano gli ambiti in cui state cercando di cambiare qualcosa in modo definitivo per dar vita ad un progetto di indipendenza lavorativa che, al momento, ha ancora bisogno di essere prolungato a causa di permessi che tardano ad arrivare o di intoppi burocratici  che vi fanno innervosire ma che non possono essere bypassati; può invece trattarsi più semplicemente di un contrasto con un superiore che però ha il pallino in mano e non intende certo cedere alle vostre pressioni. Qualunque siano le motivazioni Saturno vi invita ad avere pazienza e a comprendere che quando ci sono blocchi all’esterno, probabilmente ci sono anche all’interno. Pazienza, costanza e capacità di far fronte sono le qualità del grande vecchio che saranno ancora più preziose allorchè vi troverete ad essere ulteriormente appesantiti dalle quadrature di Marte e Venere che, dopo la seconda metà del mese entreranno in Toro creando una sorta di blocco sull’asse quarta decima, qualcosa che vi creerà un senso di imprigionamento in dinamiche che, per voi, sono insopportabili. Marte e Venere in quarta casa indicano un clima un po’ tempestoso sul piano familiare ma indicano anche la difficoltà che si crea tra la vostra situazione affettiva e quella lavorativa. Sarà un momento di riflessione che arriverà dopo ad un periodo di insofferenza dovuto all’appoggio che questi due pianeti faranno nei primi 15 giorni del mese ad Urano in Ariete che, ovviamente, vi renderà molto centrati su voi stessi, poco disposti a venire a patti ed ancora più individualisti del solito. Forse, il desiderio di liberarvi da ciò che frena vi porta ad essere troppo intraprendenti anche sul piano amoroso cogliendo magari un’opportunità che, tuttavia, non passerà inosservata. Un po’ di riflessione sarà doverosa prima di prendere decisioni che potrebbero rivelarsi troppo affrettate. Mercurio vi appoggerà dal giorno 15 in poi dandovi lucidità ma anche buoni stimoli da parte delle persone che conoscete.


Seconda decade


L'uscita temporanea di Saturno dai vostri gradi è sincronica al trigono di Giove in Gemelli dalla vostra quinta casa. Questo importante appoggio gioviano sarà a vostra disposizione fino a maggio, quando lascerà definitivamente la vostra decade per entrare nella terza e poi defilarsi anche dal segno dei Gemelli pronto ad entrare, a fine giugno, in Cancro. Giove, il grande metabolizzatore, si rivela adesso il vostro maggior alleato nell'opera di comprensione e interiorizzazione di tutto ciò che si verifica nel rapporto conflittuale tra Saturno ed Urano: dovrete trovare una sorta di “nuovo adattamento” che vi permetta di vivere entrambi gli archetipi senza vederli come conflittuali. Giove però ha anche un suo personale compito, quello di rendervi più consapevoli delle vostre aspirazioni e della vostra vocazione, focalizzandovi di più e credendo nelle possibilità di poter realizzare un giorno, ciò che, adesso, è nella vostra mente, il che comporta prima di tutto il chiedervi quali sono le cose concrete della vostra vita che state riconoscendo come non allineate ai vostri desideri più profondi.  Se i campi su cui intervenire vi sono ormai chiari, potrete mettere in atto una strategia, ponderata ed efficace, per lanciarvi poi nella sfida con gli strumenti più adatti a vincere e ad arrivare fino in fondo. Giove è anche il signore dell'auto espressione e vi aiuterà  a mettere insieme due aspetti della vostra vita per conciliare piacere e dovere, auto gratificazione e responsabilità. Un'opera senz'altro non facile, anche perché riguarda uno degli obiettivi evolutivi più importanti per chiunque voglia davvero 'diventare sé stesso'. Ma, più il rischio è elevato, più importante e significativa è di solito la ricompensa. Se avrete voglia di rischiare e di puntare alto, questo mese gli appoggi non vi mancheranno di certo. Oltre a Zeus, che dall'Olimpo veglierà su di voi infondendovi grande ottimismo e voglia di ampliare i vostri orizzonti, comincerete a sentire il profumo di Urano che toccherà i 10 gradi, l’inizio della vostra decade.  Il Signore del vostro segno dalla terza casa in Ariete vi solleciterà ad essere intraprendenti e a guardarvi intorno il più possibile per allargare le vostre possibilità  virtuali e reali in vista, magari, di collaborazioni future che potranno nascere quando avrete le idee più chiare su quale direzione professionale vorrete intraprendere. I pianeti veloci saranno tutti dalla vostra parte ad eccezione della quadratura che Venere farà dal 24 al 31 allorchè sarà in Toro. Significa che sarete comunque attivi, dinamici, pieni di ispirazioni e di visioni interiori con il desiderio di liberarvi da alcuni retaggi che sembrano ancora imbrigliare i vostri desideri. Venere vi porterà una settimana di insoddisfazioni che riguarderanno senza dubbio la vostra vita affettiva ma che, soprattutto,  la vita sociale che sembrerà essere un po’ limitata o poco gratificante per i vostri standard. Non è nulla di importante ma solamente un’occasione per verificare e fare delle scelte. Marte e Mercurio saranno invece dalla vostra parte relativamente nei primi giorni del mese e negli ultimi. Marte vi regalerà una dose di energia extra da usare fin da subito, nella prima settimana del mese mentre, a partire dal 21, potrete sfruttare a piene mani anche  la dinamicità e l’opportunismo del piccolo Hermes, che non vi permetterà di oziare neanche per un minuto.  Con un parterre di Dei come questo dalla vostra parte, non potete certo deludere le aspettative. E' il tempo di alzare le vostre antenne per cogliere le grandi opportunità di questo mese.  


Terza decade


Per voi nati nella terza decade l’andamento di questo mese leggero ma, molto stimolante perché potrete godere appieno degli appoggi di Marte, Venere e Mercurio, i tre pianeti personali che possono rendere la vita quotidiana interessante con contatti e rapporti che potranno rendere la vostra vita divertente ma anche piena di opportunità. Inutile dire che, con questi pianeti in terza casa, sarà un momento valido soprattutto per chi fa lavori commerciali o per chi vuole intraprendere un corso o aumentare la propria capacità di affermazione nel mondo. Sarete intraprendenti e, al tempo stesso, pieni di fascino e di savoir faire; avrete però la mente lucida e saprete vedere opportunità che giungono dalle vostre conoscenze.


Un mese pieno di energia da usare in modo costruttivo per affermare con sicurezza e convinzione la vostra personalità negli ambiti in cui vi muovete ma dovrete avere un occhio di riguardo ai progetti rivolti al futuro che possono arrivare attraverso le persone che conoscete. Se deciderete di essere aperti e percettivi verso il mondo potrete cogliere delle belle opportunità che potrebbero arrivare  da nuovi contesti di frequentazione che scoprirete in questo periodo. Con Mercurio in terza casa in Ariete sarete spesso sfidati sulle vostre opinioni ma saprete tener testa a chiunque anche perché saprete affermare ciò che pensate in modo piacevole senza le consuete polemiche ed asperità. Sarete forti ma con guanto di velluto per cui, da questa modalità di porvi nei confronti degli altri si apriranno anche possibilità dal punto di vista amoroso  che potrebbero far nascere cose davvero promettenti e ricche di potenzialità di sviluppo future. 


 


PESCI


Per voi amici dei Pesci questo mese di aprile sarà pieno di stimoli, di emozioni senza però perdere di vista il senso di realtà e di struttura. Il vostro segno sarà infatti molto attivo dato che riceverà gli aspetti di congiunzione di Nettuno, di sestile di Plutone, di trigono di Saturno per quanto riguarda i lenti; mentre, per i veloci potrete contare sulla congiunzione di Mercurio (dall’1 al 6) e sui sestili di Marte e di Venere allorché entreranno in Toro. Certo, l’aspetto più complesso è la quadratura di Giove dai segno dei Gemelli che riguarderà però solamente la seconda decade. A spingervi verso i lidi più distanti del vostro inconscio  e del vostro cuore ci penserà la fantasia che viene stimolata da molti mesi dal Signore del vostro segno, Nettuno, che continua il suo transito nella vostra prima casa e sul vostro Sole. Un mese quindi nel quale sarete comunque e sempre rapiti dall'oceano di emozioni che già vi contraddistingue per natura avendo la possibilità di vivere al meglio la  tendenza a coniugare le necessità dell'IO di essere ben strutturato e solido con quelle, altrettanto forti,  di trascenderlo.  In questo periodo così particolare avrete comunque altri supporti, primo tra tutti Saturno in trigono al Sole dalla nona casa in Scorpione. L'unica nota stonata questo mese arriva da Giove, ancora in posizione difficile nella vostra quarta casa in Gemelli. Urano è in segno neutro in Ariete.


Questo mese sarete quindi stimolati da un lato ad abbandonare tutti i confini per seguire unicamente i bisogni del vostro cuore.. alimentando le suggestioni che giungono dal vostro inconscio; dall’altro però Saturno sarà vigile e vi chiederà di comprendere bene che la struttura è importante proprio per permettervi di sconfinare di tanto in tanto in quel lato magico e fantastico che è parte di voi. E’ il momento in cui potrete conciliare ideali e realtà.


Prima decade


Dopo il mese di marzo in cui i pianeti veloci sono stati tutti nel vostro segno e vi hanno galvanizzato e stimolato in mille modi, ora, nella prima parte del mese si allontanano per entrare nel neutrale segno dell’Ariete; saranno però pronti nuovamente a sostenervi quando entreranno in Toro e in sestile.  Marte e Venere entreranno in terza casa e movimenteranno la vostra vita stimolandovi ad uscire, a frequentare gente ma, al tempo stesso, vi daranno una capacità di valutazione che vi permetterà di scegliere se approfondire o meno la conoscenza delle persone che incontrerete.


Marte può certamente portarvi un po’ di sovraccarico energetico a cui non siete abituati ma che vi piacerà perché vi farà sentire più pronti e più capaci di affermare ciò che avete in mente: Marte in Toro vi farà scoprire il valore delle cose e la capacità di sostenerlo di fronte a chiunque. Spesso non riuscite ad utilizzare bene la vostra affermatività e questa sarà un’occasione per imparare a farvi valere perché Marte sarà in congiunzione con Venere e, al tempo stesso ad utilizzare modalità soft il tutto verrà anche sostenuto dal trigono di Saturno in Scorpione che vi sta aiutando a prendervi maggiori responsabilità e a definire meglio gli obiettivi dato che si trova in casa nona e sta facendovi fare un vaglio dei vostri ideali e delle cose in cui credete al fine di essere certi di sostenere solamente ciò che è vostro e non ciò che giunge dal mondo esterno. Queste energie lavoreranno affinchè prendiate possesso del lato più concreto di voi, evitando di essere in balia di emozioni che vi fanno sentire fragili ed insicuri. Saturno vi sta regalando pian piano anche una maggior autonomia rispetto al vostro mondo interno in modo da poter comprendere meglio ciò che succede al vostro interno senza esserne vittime inconsapevoli.


A spingervi verso i lidi più distanti del vostro inconscio  e del vostro cuore ci penserà la fantasia che viene stimolata da molti mesi dal Signore del vostro segno, Nettuno, che continua il suo transito nella vostra prima casa e sul vostro Sole. Un mese quindi nel quale sarete comunque e sempre rapiti dall'oceano di emozioni che già vi contraddistingue per natura avendo la possibilità di vivere al meglio la  tendenza a coniugare le necessità dell'IO di essere ben strutturato e solido con quelle, altrettanto forti,  di trascenderlo. 


Seconda decade


L'unica nota stonata di questo mese arriva da Giove, ancora in posizione difficile nella vostra quarta casa in Gemelli; questo vostro pianeta può portarvi a dilatare alcune sensazioni che state sicuramente provando: può essere che ci siano delle insoddisfazioni che riguardano la vostra casa o il rapporto con i vostri familiari; cercate di appianare le cose con un buon dialogo: Mercurio vi sarà a fianco e potrete ottenere grandi cose soprattutto nella prima settimana del mese.  Mercurio sarà in congiunzione al vostro Sole e vi renderà più brillanti e comunicativi e questo vi porterà a  conoscere nuove persone e ad accettare scambi e contatti con soggetti che fino a ieri non avreste mai preso in considerazione come ipotetici amici.


Giove in quarta può portarvi spese impreviste per la casa o per qualcuno della famiglia che si trova in posizione difficile e che deve essere aiutato. Tenete presente che tra due mesi Giove sarà in trigono al vostro Sole e molte nubi si dissolveranno.


Plutone continuerà a emanare le sue energie armoniche con il sestile dall’ undicesima casa in Capricorno e questo vi servirà a lavorare sulle motivazioni che vi spingono a lavorare nel sociale e a liberarvi da certe idiosincrasie che rivelano di tanto in tanto un sottile gusto per il potere che deriva dall’incontro con le difficoltà del mondo. E’ importante anche la selezione che state facendo a livello di amicizie: Plutone rivela il meglio e il peggio di voi e, di conseguenza tutto questo potrà essere proiettato sul mondo esterno in modo che possiate incontrarlo e visualizzarlo. Anche Plutone vi porta contatti e opportunità che giungono proprio dal mondo sociale che frequentate e che vi sta facendo prendere coscienza che, diventando più autentici, acquisite anche un maggior senso di integrità e di potere.


Per voi nati nella seconda decade il momento è particolarmente importante per concretizzare qualcosa a cui lavorate da tempo. Saturno  infatti è uscito temporaneamente dalla vostra decade e questo significa che vi lascia un discreto tempo per mettere a punto le cose e per verificare se le cose che state  facendo hanno una base solida che le renderà durature nel tempo o meno Saturno è un pianeta che spinge a valutare attentamente le vostre  potenzialità per poi metterle in pratica nel momento in cui rientrerà nella vostra decade;  Siete nel pieno di un processo di maturità importante che finalmente vi consente di  mettere insieme il lato possibilista di Giove che, a volte è disancorato dalla realtà,  con quello concreto, senza rinunciare a nessuno dei due. Sta quindi cambiando la vostra filosofia di vita: ora siete più realisti e meno portati a sognare il che non significa rinunciare a questi ultimi ma semplicemente scindere bene ciò che è possibile da ciò che non lo è.


Dal 24 al 31 Venere sarà in sestile dalla terza casa: è il momento per fare qualcosa insieme al vostro partner, vivere un momento particolarmente sublime e romantico che ricorderete a lungo; potrebbe essere un piccolo viaggio o un week end romantico in un luogo suggestivo in cui curare intimità, sessualità,  alimentazione e benessere.


In questo periodo così particolare avrete comunque anche il supporto di Mercurio che, nella prima settimana si trova in congiunzione al vostro Sole favorendo ancora di più il lato discriminatorio che si unirà a quella razionale di Saturno e, successivamente, a quello affettivo di Venere.


Terza decade


Per i nati nella terza decade il mese di aprile è decisamente soft e piacevole;  si tratta di un mese in cui potrete sentirvi bene, godere della vostra vita e delle cose che vi appassionano; non avete transiti interessati e quindi, potrete fare ciò che vorrete, senza nessun assillo. L’unico pianeta che toccherà i vostri gradi è Mercurio che sarà nel vostro segno dal 7 al 14. Certo, non è il vostro pianeta ma vi accompagnerà comunque a frequentare gente, a sentire la voglia di conoscere e di scambiare opinioni e intenti con persone molto diverse da voi.. che vi piaceranno e che vi porteranno a vedere altri aspetti della realtà. Sentirete anche lo stimolo di fare qualcosa di nuovo che vi consenta di sapere qualcosa di più; magari sarà proprio un nuovo amico a portarvi a conoscere una nuova disciplina.


Non avrete a che fare con la gestione di nessuna energia impegnativa e questo è decisamente positivo perché vi farà sentire bene e potrete condurre la vostra vita nel modo in cui preferite senza sentirvi in sovraccarico e neppure troppo stimolati dal bisogno di fare delle cose. Godetevi questo mese perché arriveranno anche per voi cose fantastiche. Se avete un amore cercate di coltivare al meglio la relazione, facendo passeggiate, godendo della primavera che vi permetterà di stare di più all’aria aperta ma anche di essere più romantici e sognatori.

 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro