Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
LETTURE DI PRIMAVERA del 31/03/2014
 
Comune di Rosora


Comunicato stampa
LETTURE DI PRIMAVERA
Quattro appuntamenti per conoscere le opere
di scrittori marchigiani


Da domenica 6 aprile a sabato 3 maggio a Rosora si terrà la rassegna “Letture di Primavera 2014”.
Aprile e maggio da tempo sono i mesi consacrati al libro e alla lettura in tutta Europa. Infatti, da diciannove anni, il 23 aprile si festeggia la “Giornata mondiale del Libro”, mentre in Italia “Il Maggio dei Libri” è la campagna ideata nel 2011 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per sottolineare il valore sociale del libro per la crescita del nostro Paese.
Dopo il successo degli appuntamenti dello scorso anno, il Comune di Rosora promuove altri quattro incontri che valorizzano il talento e l’iniziativa di scrittori del territorio marchigiano.
Domenica 6 aprile si inizia con la presentazione di “Tu, Siria” (ed. Comunication project) di Asmae Dachan, giornalista italiana d’origine siriana. Un libro scritto insieme a Yara al Zaitr che denuncia la violenza e la devastazione in corso nel paese orientale ormai da tre anni utilizzando il linguaggio della poesia, mezzo scelto per raccontare la sofferenza di un popolo in modo ancor più efficace del linguaggio giornalistico. Nell’occasione verranno proiettate anche delle immagini del viaggio fatto dall’autrice nel suo paese d’origine.
A questo appuntamento seguirà il 12 aprile Maria Grazia Pieretti con “A piccoli passi verso…” (ed. Grafica Sanvitese), una raccolta di favole per piccoli e adulti, presentate in collaborazione con il laboratorio teatrale “I teatranti per caso” dell’associazione culturale “Il risveglio” di Santa Maria Nuova.
Il 27 aprile sarà la volta dell’opera “Gherardo Cibo. Dilettante di botanica e pittore di paesi” (ed. Il lavoro editoriale), volume d’arte a cura di Giorgio Mangani e Lucia Tongiorgi Tomasi dedicato ad un personaggio fuori dagli schemi nella storia dell’arte cinquecentesca, “inventore” figurativo del paesaggio arcadico marchigiano.
Per concludere, l’ultimo appuntamento sarà sabato 3 maggio con Gianluca Antoni, che presenterà il volume “Il peso specifico dell’amore” (ed. Italic Pequod), secondo romanzo dell’eclettico autore senigalliese che esplora il labirinto dei sentimenti.
Ogni appuntamento si svolgerà alle ore 17,30 nella prestigiosa sede di Palazzo Luminari, e sarà seguito dalla degustazione dei prodotti gentilmente offerti delle aziende vinicole presenti nel territorio di Rosora.
Per informazioni: Comune di Rosora 0731 813963, Biblioteca Civica 0731 814627.
Organizzazione: Eidos soc. coop. 0731 984537, eidosarcevia@libero.it.

 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro