Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

 
PER GLI AMICI DEL SAGITTARIO OVVERO: CON L' ARCO APERTO UN NUOVO MONDO E' POSSIBILE. del 01/12/2014
 


“Chiese Nicodemo a Gesù: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: "Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall'alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». (Gv 3,8)"

Dopo la ‘buia notte dell’anima’ (Scorpione) – di cui parlano molti mistici e che Dante chiama ‘selva oscura’ - ecco apparire di nuovo un ‘bagliore’...quello del Sagittario. Infatti è il 'nuovo' e terzo segno di Fuoco (dopo Ariete e Leone) posizionato al nono posto e sopra l’orizzonte zodiacale. Ma ora è più che altro un fuoco ‘spirituale’, brucia anch’esso, scalda e illumina, ma più per degli ideali che non per l’impulso dei sensi. Il circostante, ovvero il ristretto territorio gemellino e mercuriale (opposto al Sagittario e quindi a Giove), non basta più: il Sagittario vuole esplorare ciò che è ‘al di là’ del visibile sia in senso psicologico, filosofico che geografico. E’ un non ben preciso ‘ nuovo mondo ’ ciò che cerca. “L’intangibile” può chiamarsi la sua vera meta. La crisalide dormiente si è finalmente trasformata in ‘farfalla’ ed è qui che, superata la ‘prova’ scorpionica, affronta una nuova nascita: quella dello Spirito.

SAGITTARIO è: l’essenza stessa dell’uomo e della sua potenzialità psichica; istanze che lo avvicineranno sempre di più a D-io attraverso il potere dell’immaginazione e della visione di cose che vanno ben più al di là di ciò che ha e di ciò che è. In questo segno esiste una continua ricerca di spiritualità che consenta di trascendere il senso di mortalità della vita. In pratica il ‘dramma’ del Sagittario è tutto racchiuso nel tema corpo/spirito e nella sua sublimazione. E’ un segno molto inquieto anche per via di una a mente estremamente dilatata, piena di intuizioni e di voglia di conoscere, limitata però da una realtà ordinaria e materiale nonché da un corpo fisico che viene sentito come un qualcosa che imprigiona e che tiene ancorati ad una struttura.
Questo simbolismo è molto ben rappresentato dal mito dei centauri, creature metà cavallo e metà uomo, che vengono raffigurate nell’atto di scoccare una freccia verso l’alto, ovvero verso un punto in cui non vi sono bersagli reali.
Dobbiamo tener conto che, anche in questo segno, esiste un iter di crescita come per tutti gli altri per cui potremmo trovare un Sagittario che usa molto di più la parte ‘cavallo’ scorrazzando a destra e a manca facendosi trascinare dal disordine e dalle passioni; oppure può anche essere un Sagittario che non ha ‘allargato’ la sua mentalità chiudendosi in un circolo vizioso fatto di estremo fanatismo (politico, religioso, ecc.). A questo stadio l’intolleranza e la presunzione prevale sul buon senso ed esiste una forte energia ‘battagliera’, poco direzionata rappresentata dall’arciere e dalla freccia. Dovrà comprendere come e dove dirigere il bersaglio.
Quando, invece, prevale l’apertura verso nuovi orizzonti e/o verso una conoscenza superiore, l’ottimismo, la generosità, la magnanimità e la fiducia sono segni inconfondibili delle qualità più nobili di questo segno. A questo stadio è fondamentale l’elaborazione, la sintesi e la spiegazione: la conoscenza esoterica (Scorpione) dovrà unirsi a quella essoterica al fine di poter trasmettere concetti chiari ed elevare le coscienze altrui.
E’ importante, in questa fase, di non perdere MAI la curiosità verso il nuovo e fare del DUBBIO una energia propulsiva e non statica. La Verità va ricercata in maniera completa e non ‘mascherata’ da pregiudizi e campanilismi; occorre una sapienza capace di ’integrare’ tutte le diversità affinché ci sia una vera capacità di leggere il ‘simbolo’ (così caro a Giove – lobo destro del cervello), le metafore e i messaggi dell’inconscio. Giove, signore del Sagittario, ha lo scopo in questo segno, con la sua Fede/Fiducia, di fungere da ‘ponte’, da ‘pietra angolo', per traslare l’io verso la trascendenza.
A nessuno come ad un Sagittario si adatta il termine “gioviale”. Il padre di tutti gli Dei viene generalmente descritto come pacioso, generoso, ma anche capace di infuriarsi e di gettare i suoi fulmini sterminatori. Quasi mai vediamo Giove crudele e aggressivo: i suoi fulmini e tuoni semmai esprimono sempre la giusta collera di un dio.

A cura di Nazzarena Marchegiani

https://www.facebook.com/video.php?v=630122947040800

 

 
Per informazioni vi preghiamo di Contattare
info@ilrisvegliocentrostudi.com

 

Torna indietro