Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ESOTERISMO OGGI
discussione inserita da Nazzarena
 

Argomento ancora oggi molto discusso. Che cos'è l'esoterismo? Perchè suscita così tanto fascino ma anche tanto timore? Il parlarne più apertamente potrebbe chiarire molte idee sbagliate e fuori luogo?

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 14/10/2008 15:38:14

- ho messo un "non" di troppo!

ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/10/2008 18:18:37

- cara nazzarena il vangelo è veramente molto bello ci sono degli insegnamenti preziosi e universali e mi piace leggerlo in tutta liberta non mi piace appartenere ad una istituzione (anche se sono di fede cattolica )e dipendere totalmente dalla sua interpretazione..sono convinta che non esiste una verita assoluta e che esiste un filo conduttore che unisce tutte le religioni anche se è difficile trovarlo...senza perdersi come a volte mi è successo
cio che mi ha colpito nel vangelo è un passo molto significativo .quando Gesù guarisce un cieco dalla nascita..... i discepoli gli chiesero:
"Maestro se quest'uomo è nato cieco di chi è la colpa? Sua o dei suoi genitori?
"Gesù rispose: non ne hanno colpa nè lui nè i suoi genitori, ma è così perchè in lui si possano manifestare le opere di Dio
ecco questo passo manifesta una "verita velata" nel senso che Gesu non parla mai ne di karma ne di reincarnazione nei vangeli ma è come se è gia tutto sottointeso..non ne parla perchè è di secondaria importanza rispetto al suo grande messaggio d'amore che lui ha portato " amatevi come io vi ho amato"
molto significativo è anche l'episodio dell'adultera, " va e non peccare più " disse Gesù che insegna a concedere sempre un altra occasione per pareggiare e lo scrivere con il dito sulla sabbia quasi volesse imprimere sulla terra le azioni degli uomini.

cari saluti .a presto..
paola





paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/10/2008 18:28:38

- Cara Paola,
mettersi alla ricerca di se stessi, seguendo un percorso personale, individuale è esoterico. Poi si può incontrare l'astrologia umanistica, altre filosofie, l'arte, altro ancora ma il fine ultimo è arrivare all'Amore, come ci dice Nazzarena.
Cara Ilaria,
spero di rileggerti ancora e presto.

Un abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 08:57:06

- Cara Ilaria,
in merito al 'falso' la situazione positiva è che almeno abbiamo avuto il piacere di leggerti. Nella discussione sulla 'danza' avevo proposto il tema di Nureyev...non riesco a trovare l'orario di nascita; o meglio, occorrerebbe avere l'accesso a certi dati...credo che il CIDA potrebbe averli, ma ci vuole una password solo per soci. Mi piacerebbe discutere questo tema.

Un abbraccio e a presto!



Nazzarena X Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 09:22:22

- Non ho l'orario di Nureyev.
Ti suggerisco di chiedere a Clara che sicuramente può rintracciare i dati di nascita.
Un caro saluto


ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 09:35:41

- Cara Paola,
c'è da dire che il cattolicesimo ha 'scelto'il Vangelo, nel senso che quello che comunemento si legge è quello 'canonico' cioè è quello che poi è diventato 'ufficiale'. La Bibbia è una raccolta di scritti (73 libri sacri) messi insieme in tempi ed epoche diverse. Bibbia dal greco biblìa significa, appunto, libri. E il termine 'canone' (dal greco Kànon) può significare "canna", "strumento di misura", ma fondamentalmente indica "norma", "regola"...una "guida per gli uomini". E' dal 1546, nel Concilio di Trento, che venne del tutto 'definito'. Ora pensando al fatto che Gesù è vissuto comunque in oriente non è da escludere che certe tradizioni abbiano 'attraversato' la sua storia; tanto che il discorso reincarnativo fu portato avanti anche dai primi Padri della Chiesa. Comunque al di là di tutto la Bibbia intera è 'esoterica' e racconta il percorso umano verso l'individuazione e il mondo transpersonale. Se vuoi c'è anche un altro racconto in cui Gesù chiede ai suoi: "Cosa dicono che io sia?" E gli risposero: "Che tu sei Elia"...intendendo il profeta del vecchio testamento.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 10:29:53

- Carissime,

se ci sono dei temi da analizzare mi trovate favorevolmente daccordo. Pur avendo una preparazione astrologica iniziale, mi piacerebbe dare cmnq un contributo al forum.

Buona giornata.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 15:04:25

- Il sito astrotheme.fr riporta questi dati per Nureyev, nato il 17 marzo 1938 alle 13,00 a Irkutsk (Russia). Si ripropone però lo stesso problema del tema dell'Ubaldi perchè se inserisco i dati su astro.com mi viene una diversa domificazione.
Non so quanto siano attendibili i dati di astrotheme, per questo se riesci a farti dare i dati di Nureyev volevo chiederti, Nazzarena, se puoi informarti anche per Pietro Ubaldi. Grazie.
Se parto come base dal tema redatto da astro.com e vedo il sole nei pesci, la luna in bilancia, marte in toro e venere in ariete mi viene da immaginare che straordinario mix di sensibilità, senso estetico, ricettività ed energia lui fosse.
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 15:21:07

- Cara Simona,
non so perchè, ma non riesco ad accedere al sito francese per verificare il tema con astro.com. Si apre la prima pagina poi...non 'procede'alle varie opzioni.
E' possibile avere il tema di Nureyev tramite email?

Ciao e grazie stellina


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 18:54:00

- Sono attendibili i dati pubblicati? Possiamo dunque utilizzarli per l'analisi del tema natale?

Un saluto.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4