Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  TEMA NATALE DI R.NUREYEV
discussione inserita da Il Risveglio
 

Interpretazione del tema di questo grande e famoso personaggio.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 16/10/2008 12:03:31

- Mi riprometto di avere informazioni più precise. Per quanto riguarda la data di nascita è il 17 Marzo del 1938.
Ora il sito francesce lo fa nascere a
Irkutsk mentre in una sua biografia ho trovato Kiev (comunque cambia di poco perchè sempre zona Russia è) alle ore 13,00. Ho verificato con astro.com e, giustamente,come ha anche detto e verificato Simona con quell'orario viene tutt'altra cosa dal grafico 'francese'. Solo se inserisco le 12,30 su astro.com viene come il 'francese'. A parte questo, però,conoscendo il personaggio,sono propensa a ritenere giusto quello della Greene alle ore 13,00. Intanto perchè l'ascendente è Leone che, in qualche modo,lo 'vuole' sui palcoscenici di mezzo mondo, inoltre lo caratterizza anche, a mio parere, nei tratti fisici (soprattutto del viso). E il NN in 5^ suggerirebbe un lavoro sulla propria identità. Questo è solo un primo approccio.

Cari saluti.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 16/10/2008 13:25:06

- Intanto i dati sono esatti:

17 Marzo del 1938 ore 13,00 a
Irkutsk.

Saluti Nazzarena


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 16/10/2008 14:49:05

- Dunque, Sole in Pesci, Luna in Bilancia e Ascendente Leone.

Forse ci siamo?!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/10/2008 09:42:43

- Ho 'spostato' il tuo intervento in questo spazio dedicato a Nureyev.

Un abbraccio.

---------------------------------------
- inserita da SIMONA il 15/10/2008 15.09.57 i

- Questa sua frase l'ho trovata in un sito a lui dedicato:

"La danza è tutta la mia vita.
Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può piu' tornare indietro. E' la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei "quando finirò di vivere".

Rudolf Nureyev



Nazzarena x Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/10/2008 11:53:03

- Carissime, all'indirizzo seguente:
http://www.convivioastrologico.it/eventi/VOCI%20NUOVE/elisabetta%20romanello.htm
ho trovato una relazione di raffronto tra i temi natale di Rudolf Nureyev, Carla Fracci, Margot Fonteyn e Michail Baryshnikov. Potete verificare se i dati coincidono o meno con i vostri...
Ciao



Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/10/2008 11:41:07

- Caro Massimo,
grazie di avermi ricordato quell'interessante articolo che, tra l'altro, è pubblicato in un n° di linguaggio astrale.
Gli spunti di comparazione hanno senz'altro coerenza, ma, a mio parere,c'è comunque una sorta di speciale connotazione pescina nella danza. L'autrice non ha preso in esame le funzioni e quindi neanche Nettuno.
Nettuno è signore dei Pesci e in tutte e quattro i tn in esame questo segno è 'preponderante': Nureyev ha il Sole in Pesci, due hanno Pesci in prima casa e nel quarto tema trovasi in 5^- casa di espressione di sè.

Ritengo valido l'esame, ma non completo.
Questo è naturalmente un mio punto di vista.

Un abbraccio


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/10/2008 17:59:01

- Cari Massimo e Nazzarena,

che ne dite di dare qualche suggerimento su come iniziare? Mi rivolgo anche a Ilaria qualora fosse nei paraggi. Un vostro incipit, seppur brevemente accennato, renderebbe più agevoli gli impasse al via. Impegni permettendo, visto che siamo a cavallo del fine settimana. Questo tipo di esercitazioni sono a mio modesto parere molto utili (non se ne trovano altrove) soprattutto per chi ha bisogno di fare pratica. Oltretutto, la differenza sta proprio nella disponibilità di chi è altamente competente e garantisce una sorta di supervisione virtuale da valutare certamente sopra ogni cosa. E’ sicuramente meglio che stare ad analizzare un tema da soli. E’ senza ombra di dubbio necessario un tipo di studio autoctono, poi credo che la vera esperienza si acquisisca al cospetto degli altri. E’ così in molti settori che lavorano nell’ambito del versante psicologico-umanistico. L’equipe di esperti che si espone nei confronti di chi invece è alle prime osservazioni, in questo caso astrologiche, fondamentale dimensione interattiva. E’ ciò che accade per esempio nel 'menage' della ricerca universitaria: avendo molti amici che lavorano sul campo (perlopiù ingegneri) so quanto il saper mettersi continuamente a confronto 'sul banco di scuola' sia professionalmente arricchente. Con assoluta cautela parlando (e qui si torna davvero ai tempi dell'università) credo lo sia anche per il docente, che ha modo di accrescere il suo bagaglio esperenziale di preziose informazioni. Questo scambio reciproco di suddetti messaggi da fonte emittente a fonte ricevente e viceversa (interloquire) è comunemente detto: dialogo.

Un caro saluto.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/10/2008 19:38:51

- Io sono alle prime armi, però credo che non si possa prescindere dall'esaminare il segno dei Pesci e Nettuno nel tema di un artista, che sia un danzatore o un musicista o altro, ma non nel senso di verificarne una predominanza rispetto ad altri segni o aspetti, ma nel senso di vedere dove stanno e che fanno nel tema.
Pur non conoscendo molto di Nureyev il suo tema mi colpisce molto, forse anche perchè se faccio la sinastria con il mio nascono degli aspetti interessanti.
Mi baso sul tema stilato con il programma del sito astro.com.
Credo che il sole nei pesci in casa 9 già parli da solo... poi l'opposizione con nettuno e il trigono con plutone, ne accentuano l'estrema sensibilità, l'intensità psichica, il carisma ma anche un padre sfuggente, lontano, potente. C'è poi una venere arietina (ci sono spesso rapporti venere-marte nei temi degli artisti) che tra i vari aspetti ne forma uno con plutone (trigono che però non si gioca tra segni affini). Mi colpisce Nettuno in casa 3 e le forti opposizioni 3-9, che mettono l'accento sul movimento, sugli spostamenti. Anche quel plutone in casa 12 in cancro indica un contatto con l'inconscio collettivo fondamentale per un artista. Per non parlare della luna nel segno dell' estetica: la bilancia. E' una luna completamente lesa, forse l'infanzia dell'artista non è stata facile e il rapporto con la madre e con il femminile? La maggior parte dei pianeti sono sopra l'orizzonte a mettere in evidenza il suo "farsi da solo", mentre tra destra e sinistra c'è equilibrio.
Ci sono poi marte e urano in toro in casa 10, ad accentuare la sua originalità e l'accento sul corpo e la sua potenza fisica.
C'è un delizioso connubio di energia, passionalità, di fascino sensuale e carismatico ma anche tanta delicata bellezza.
Una volta ho visto una sua intervista rilasciata quando ormai era molto malato e in cui diceva di aver voluto provare tutto nella vita per non dire di non aver vissuto pienamente e intensamente.
Aspetto di leggervi,
un abbraccio
Simona



Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/10/2008 01:29:21

- Cara Alessia,
alla tua domanda su come cominciare, penso che la più indicata a risponderti sia Nazzarena... tieni conto comunque che non ci può essere in questa materia uno schema predefinito più valido di un altro. Si tratta di un cammino che si può fare da soli, ma anche in condivisione. Anch'io penso (come mi sembra anche il tuo pensiero sulla stessa linea)che momenti di condivisione, se non addirittura di lavoro di gruppo, possano far crescere tutti i partecipanti, anche se qui non si parla di Matematica o di Fisica e quindi ci possono essere divergenze di pensiero più ampie... Anche la Matematica e la Fisica hanno avuto evoluzioni notevoli nel tempo, figuriamoci l'Astropsicologia. Tu hai parlato di Università, pensa che un nostro sogno è proprio quello che un giorno sia riconosciuta una Facoltà in questa materia. In Francia ed in Inghilterra questo riconoscimento c'è già... noi in Italia siamo sempre quelli che rimangono indietro, chissà perchè ?!. Per il momento, quindi, aspettando che il sogno si avveri, ben venga qualsiasi proposta di lavoro di gruppo o similari... una sorta di Virtual University
Ora ti saluto, perchè non mi sono accorto, ma si è fatto molto tardi...


Massimo x Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/10/2008 14:22:09

- Caro Massimo,

è sempre un piacere averti nel Forum fra noi, di recente ho partecipato alle conferenze perciò colgo occasione per avanzare la mia ammirazione e stima. Hai ragione, in effetti sono ancora in fase meditativa con questo tema, non vorrei lanciarmi in un azzardo eccessivo. Anche Simona dice di essere alle prime armi, però a mio parere è troppo modesta, perché poi in quello che scrive è bravissima (brava Simo). Io in confronto sto a far calcolare l’ascendente. Per esempio, quando dice che tra destra e sinistra c’è equilibrio, che vuol dire? (sopra e sotto l’ho capito). Quanto alla ‘Facoltà di Astrospicologia’... bèh è certo un sogno, chissà... Ora, stanno tagliando tutti i fondi, anche i miei amici ricercatori si trovano in condizioni economiche ‘precarie’, hanno contratti brevi e fortunatamente una famiglia (moglie e figli) che garantisce loro gli aiuti necessari. All’estero, chi lavora in questo ambito è stipendiato di vitto, alloggio (spese incluse più connessione a internet) e normale onorario ed è dunque comprensibile che i ragazzi se ne vogliano andare altrove, nonostante il cambio di frontiera e la nuova lingua inevitabilmente da apprendere. Tutto ciò a discapito delle nostre proprie ed autentiche risorse paesane, non so come la vedi tu ma secondo me qui la situazione scivola completamente di mano. Scusate lo sfogo, oltretutto mi sto dilungando e poi come al solito vado fuori tema, come durante il compito in classe di italiano alle superiori , quelle poche cose che scrivevo erano fuori tema (voto: cinque fisso). Torno al tema natale e aspetto qualche suggerimento.

Felice domenica a tutti.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2