Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  TEMA NATALE E STRUMENTI
discussione inserita da paola
 

cara nazzarena, alessia, simona, arcangelo e tutti i partecipanti di questo forum, da quando mi interesso di astrologia non posso fare a meno di pormi continui interrogativi e dubbi su questa materia , soprattutto quando mi trovo davanti il tema natale ho una sensazione di confusione e non so da dove partire per dargli un senso, una interpretazione realistica.
gli aspetti e le posizione delle case e dei pianeti sembrano contraddirsi l'un l'altro , tutto sembra INCOERENTE ,
ripeto mi sento molto confusa e continuo a domandarmi se è MAI possibile e realistico arrivare ad A un significato unico, integro.
è come se devo comporre un puzzle e ho difficolta a mettere insieme i singoli pezzi in modo da risultare un quadro con un disegno.
è facile interpretare i singoli aspetti, luna quadrata a mercurio, sole congiunto plutone, marte in bilancia ecc...ma comprendere il motivo per il quale siamo nati con queste energie, comprendere qual'è il nostro progetto,.il nostro compito per il quale siamo al mondo , cosa è bene e cosa è male per noi ..queste cose un tn è veramente in grado di spiegarlo??
molte sono le domande..esiste un metodo per interpretazione?
in questo periodo tutto mi sta deludendo anche l'astrologia che mi aveva molto appassionato adesso sono in crisi perchè non riesco a trovare il bandolo, il filo di arianna..tutto è spezzettato diviso e mi sento appunto delusa..non so se portare avanti questo mio interesse e ripiegare su altro a volte penso che in questo mondo non esistono certezze ne tantomeno verità a cui credere ne tantomento aggrapparsi.
bacioni a tutti

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 19/11/2008 13:56:12

- Cara Paola,
Non solo il bene e il male non sono definiti, e non si sa per la persona se l'effetto sarà positivo o negativo, ma non si riesce neanche a sapere il livello di evoluzione dell'individuo.
Ne è prova il fatto che tanti iniziati hanno vanificato il significato di praticamente tutti gli aspetti del proprio tema. E, senza scomodare gli iniziati, moltissime persone danno come risultato tutto o il contrario di tutto di ciò che hanno inscritto nel proprio tema.
E' amaro, ma secondo me, nel doman, come diceva Dante, ma anche come nel tema natale, "Non v'è certezza".
Per cui anche la descrizione di due archetipi operanti, seppure validi a livello teorico (E comunque sono generalizzanti) non danno mai una linea esatta, rischiano di essere sempre virtuali, e comunque non descrivono la situazione. Proprio perchè non si può trovare un'analogia tra un simbolo "assoluto" e una situazione vivente, quindi in continua trasformazione, e in un modo che non è afferrabile secondo logiche archetipiche.
Una delle collocazioni che secondo me invece può trovare una giusta applicazione anche pratica, è la filosofia dialettica che sta dietro all'astrologia, proprio perchè si può utilizzare questo sapere millenario per un ampliamento di coscienza.
Ma da questo si può appunto astrarre un insegnamento, un ragionamento, e portarlo nella propria vita, in tutti i giorni, prendere un pò di questa "manna celeste" e cercare di cambiare le proprie consapevolezze.
Questo è sempre possibile e anzi dev'essere un dovere.
saluti, a presto
Arcangelo


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/11/2008 16:04:44

- Cara Paola,
eccomi, sono a tua completa disposizione:) L’argomento che suggerisci è una buona opportunità per prendere in considerazione tematiche con le quali inevitabilmente prima o poi occorre confrontarsi. Non potrei affatto considerarmi una esperta di astrologia e francamente non so se raggiungerò mai il livello di preparazione e competenza che posso invece riscontrare in un serio professionista del campo(e qui ne abbiamo a iosa). Ad ogni modo, riesco nel comprendere le tue motivazioni ed unirmi a te in questo, ne condivido lo stato d’animo con profonda empatia, nonostante, ripeto, il tuo grado di istruzione in materia astrologica, è sicuramente più avanzato, se non altro per una questione di età e quindi di esperienza in termini di vissuto. Personalmente tengo molto in considerazione, oltre che un tipo di apprendimento canonico e nozionistico, la conoscenza di vita, e tu sembri una persona dalle fattezze spiccatamente umane. Dunque ti auguro di trovare le risposte di cui hai bisogno e credo qui sia già un bel luogo di ristoro e conforto. Tuttavia sarebbe da chiedersi se quanto andiamo (?) faticosamente cercando, in realtà, lo abbiamo già. Chiedersi quanto vale affannarsi se poi tutto è così a portata di mani. E’ sufficiente tendersi e raggiungere per utilizzare, ciò che serve. Un forum (tra le altre numerose scelte) può essere certo infinito serbatorio di contenuti prontamente disponibili e trasferibili nel quotidiano.
Un abbraccio.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/11/2008 16:11:27

- cara nazzarena, grazie delle tue delucidazioni sulla quadratura luna -mercurio riflette abbastanza quelle che sono le mie problematiche di fondo, sin dall'infanzia incosciamente ho cercato di combattere le emozioni perchè mi "disturbavano" e mi facevano apparire fragile e vulnerabile ..ma senza mai riuscirci anzi ho ottenuto l'effetto contrario cioè la difficolta a gestirle ..risultato ansia da prestazione, nel tentativo di voler essere chiara divento invece più contorta perchè penso che non mi spiego abbastanza bene..è come un cane che si morde la coda.
e pensare che mi piace parlare ma allo stesso tempo la comunicazione è il mio tallone di achille vorrei
essere chiara e diretta ma non ci riesco e non so se mai riuscirò nonostante i miei continui sforzi c'è sempre qualcosa che mi ostacola e mi disturba...queste benedette emozioni appunto.
la realta è che alcune dinamiche sono difficili da superare, anche se da qualche anno grazie anche all'astrologia sono più consapevole ma questo non porta alla risoluzione..l'astrologia non è una terapia anche quando riesce a comprendre i punti dolenti non li risolve di sicuro.
riconosco però che un pò sono migliorata nella comunicazione.
volevo porti una domanda..
ti sembro abbastanza chiara quando mi leggi?
bacioni..a presto
paola


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/11/2008 17:00:58

- caro arcangelo apprezzo veramente molto il tuo realismo , la tua franchezza nel definire cio che è l'astrologia ho bisogno di potermi confrontare con tutto cio..quello che temo di più al mondo è cadere preda di facili illusioni poco attinenti alla realta.
sono d'accordo con te,
il simbolo ha una moltitudine di significati e si rischia di confondersi, di smarrirsi in molte interpretazioni magari anche poco attinenti al vissuto della persona, difficile trovare le motivazioni, le cause che hanno scatenato determinati problemi interiori anche perchè spesso sono inconsce e nemmeno la persona ne è consapevole.
quando sono stata da Lidia per farmi interpretare il mio tema natale sono rimasta subito delusa perchè idealmente mi illudevo che dal tn avrebbe letto tutto delle mia vita invece poi ho compreso che era una vera professionista perchè è rimasta nei limiti segnalando alcune mie problematiche che mi sono poi servite per diventarne più consapevole..da quel momento ho deciso di studiare l'astrologia...anche se come ho gia spiegato non ho approfondito prima vorrei capire se mi fa bene o male..se è la strada giusta per me.
cari saluti..
paola


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/11/2008 17:20:49

- cara alessia , dai post che scrivi mi sembri molto competente in materia di astrologia ..sicuramente più di me ..come ho gia scritto ho studiato superficialmente e spero di riuscire ad approfondire magari iscrivendomi a un corso.
sembra strano alla mia eta ma ancora non sono certa che lo studio dell'astrologia sia la cosa giusta per me , forse sono un po troppo razionale nel senso che cerco sempre di non farmi trasportare troppo da cio che desidero e così da buona vergine devo sempre andare a trovare il “ pelo nell'uovo” prima di passare all'azione!
Terro conto del tuo consiglio, veramente saggio , a volte cerchiamo cose che abbiamo gia ci affanniamo talmente tanto ..è come quel racconto di quel mullah che cerca la chiave che ha perso al buio e non pensa di cercarla invece dove c'è luce !
Questo forum mi aiuta molto , è un pozzo di informazioni mi sento bene quando scrivo perchè so che ci sono persone serie, professionali e umane a cui piace condividere , e comunicare in modo semplice e diretto.
bacioni..paola


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/11/2008 19:58:55

- Carissima Paola,
come ebbi modo di scrivere in altri post, a mio parere, occorre pensare e riconoscere che qualsiasi 'strumento' (e ribadisco 'qualsiasi'-) rimane pur sempre uno...strumento, altrimenti ogni volta si scambia il 'mezzo' per il fine. Mi spiego meglio: alla voce 'strumento' nel dizionario 'Devoto - Oli' così c'è scritto "mezzo di cui ci si può attivamente e abitualmente servire per il conseguimento di uno scopo". Ora, eventualmente, dovremmo far luce sullo....scopo, sul fine, sull'obbiettivo da raggiungere. Ecco che allora nasce la domanda: "Per quale 'scopo', 'fine', 'obbiettivo' mi servo dello 'strumento' ASTROLOGIA?"
Dipende, ripeto, da ciò che vuoi, da ciò che ti piace veramente e che cosa vuoi raggiungere. Per esempio sfido chiunque a 'scrivere' di getto su di un foglio di carta TRE, (e dico TRE solamente) dei VALORI che riteniamo di avere. Sai Paola? Se ognuno di noi fosse veramente coerente con quei tre valori trascritti...sono fermamente convinta che nessuno avrebbe poi così bisogno di strumenti per evolvere. Il problema è, cara Paola, che la maggior parte NON SA quali siano i propri valori fondamentali e va seguendo 'valori' fasulli che non gli appartiene. Forse l'Astrologia può fungere da 'mezzo' per comprenderlo...basterebbe questo.
Comprendere la nostra 'VENERE' ad esempio è, a mio parere, molto, ma molto importante al fine dello 'scopo'.
Magari potremmo aprire una nuova discussione sul significato più profondo di Venere alla ricerca dei nostri veri valori.
Forse, come mi è sembrato di capire dagli interventi di tutti, ogni 'mezzo' che faccia raggiungere un briciolo di consapevolezza in più è comunque una benedizione del cielo. Se oggi siamo quello che siamo e facciamo tali riflessioni in questo Forum...ciò significa comunque che c'è stato un fattore di crescita...pur minimo, ma c'è stato. Credo che la Paola di oggi se guardasse indietro a consapevolizzare la strada fatta, si accorgerebbe comunque dell'accellerazione avuta dall'incontro con questa disciplina. Poi potrebbe accadere che, come è normale, 'niente è per sempre', ma intanto a qualcosa è servita. Farà parte di un bagaglio, di un dono, di una ricchezza che nessuno potrà mai rubarti.
Può anche capitare che non sia uno strumento adatto a tutti indistintamente o, comunque, totalmente calzante a pennello. Personalmente prima di dedicarmici ho provato tanti altri 'mezzi' o 'strumenti' che pur non essendo incompatibili, non mi davano una 'visione' a 360° gradi come l'Astrologia...ma poi anche il consapevolizzare il fatto di questo bisogno 'allargato' di percepire il mondo e l'esistenza mi ha portata a trovare nel mio 'archetipo' pescino la 'sostanza' del fine. Le risposte preconfezionate non esistono, ma esistono 'indicazioni' che come per magia tracciano la strada 'personale' di ciascuno.
Prendere poi coscienza che può esistere una difficoltà attraverso una quadratura Luna/Mercurio è già molto...non ti sembra? Non è che l'Astrologia rappresenti la 'cura' del sintomo, ma può far emergere la necessità della cura. Non preoccuparti sei chiarissima quando scrivi, parlavo più che altro per me: anch'io ho quella quadratura e in passato ho avuto un sacco di problemi quando dovevo parlare...quindi, in pratica, non parlavo mai. Poi la cura è stata...l'insegnamento dell'Astrologia! Ora chi ha assistito alle mie lezioni può riferirti quanto sia stata salutare per me l'Astrologia umanistica, quest'Amica discreta che ha lavorato e tutt'ora lavora 'dentro' senza farsi accorgere e quindi senza far pesare la sua presenza.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/11/2008 11:35:58

- Cara Paola,
hai dato vita ad uno scambio molto intenso ed arricchente per tutti.
So che vuol dire quando gli altri ti guardano come se fossi "medievale" o "fessa" se studi astrologia ma conosco anche gli sguardi di chi percepisce che c'è "altro". Perchè finisca questo esser presi per "maghi" o dall'altra parte per "creduloni" molto dipende da chi fa astrologia. L'idea in generale è che l'astrologo è molto ricco perchè è un ciarlatano ecc. ecc. mentre chi lo fa con serietà non credo guadagni molto. La mia parte "giuridica" dice che ci vorrebbe un riconoscimento legale, un codice etico, un tariffario, una professionalità riconosciuta.
Mi sono chiesta, sai, perchè sono arrivata all'astrologia e non a caso a quella di Lidia. Le domande che mi faccio sono: cosa cerchi? un senso, un ordine, Dio?? Che uso vuoi farne? conoscere me stessa, gli altri, ciò che mi circonda??
Tu, Nazzarena, Arcangelo, Alessia avete scritto cose su cui riflettere a lungo.
Abbracci,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 20/11/2008 17:40:24

- nazzarena carissima ci tengo a dirti che ti stimo veramente tanto anche se non ci conosciamo personalmente .
l'astrologia mi ha da sempre affascinato e attratto da quando leggevo gli oroscopi settimanali, compravo riviste tipo astra ecc...di tipo previsionale
poi ho conosciuto l'astrologia umanistica che in un certo senso è la parte più nobile , più vera che vale la pena di conoscere e anche studiare.
mi ha dato sicuramente molto, oggi conosco qualcosa in più di me rispetto agli anni passati quando mi domandavo ma chi sono io ? cosa voglio e cosa cerco? quali sono le mie risorse? ho sempre pensato di non averne ma perchè non mi conoscevo abbastanza. da 10 anni a questa parte ho iniziato un viaggio verso l'interiorità e non so dove mi porterà ..certo non posso dire di aver raggiunto una buona consapevolezza di me ancora ma qualche gradino l'ho superato e spero di andare avanti..passato questo periodo di crisi.
anzi credo stia gia passando...
sai sono molto autocritica e quando esagero arriva la crisi..
grazie a te, arcangelo, simona, alessia .. per avermi poi fatto comprendere le mie problematiche !veramente i vostri messaggi mi hanno fatto molto riflettere e capire ch in fondo vale pena di approfondire inoltre mi sono sentita " ascoltata" da tutte voi .. è una bella sensazione che mi nutre interiormente!
.sarebbe veramente interessante aprire una discussione su venere ..rappresenta i nostri valori giusto?
la mia venere è congiunta al sole insieme a urano ...per cui la vedo molto importante nel tema natale, sono ssicuramente alla ricerca di armonia, bellezza e affettivita.
apriamo il posta allora ..ci pensi tu?
a presto dunque
baci..



per simona ..sono d'accordo con te non è facile far capire agli altri che l'astrologia di cui mi interesso non è quella delle riviste ma che va molto più in profondità!
a volte mi dico che se qualcuno o qualcosa me l'ha fatta incontrare è perchè doveva darmi e insegnarmi qualcosa su di me!
la cosa che mi fa diventare triste è che non conosco persone, a parte voi del forum con cui scambiare e condividere .ma non si sa mai magari in seguito qualcosa accadrà.
bacioni..a presto







paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 23/11/2008 11:57:36

- Cara Paola,
ti ringrazio per la stima. Per quanto riguarda l'inserimento di una nuova discussione su Venere si può fare...è che, con questi tratti mercuriali, (presenti nella maggioranza del Forum) potrebbe diventare uno dei tanti argomenti rimasti in...sospeso.

Buona domenica!


n.b.
Arcangelo...dove sei?




Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2