Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  TRANSITI
discussione inserita da francesca
 

Carissimi, spero di riuscire a intercettarvi nonostante la prossimità del Ferragosto...:-).Lo spunto che vi propongo parte dalla mia sfera personale ma credo abbia un interesse generale...Come sappiamo, in questo momento Giove e Urano a inizio Ariete si scontrano con Saturno in Bilancia e con Plutone in Capricorno, che a loro volta stanno formando la quadratura. Gli effetti di queste configurazioni difficili sono già visibili a livello planetario... Ma la mia domanda è: è possibile che questo "conflitto energetico" comprometta l'efficacia di eventuali transiti personali favorevoli? Mi spiego meglio: io ho il Sole a 2°47' del Leone, che sta quindi ricevendo i passaggi favorevoli di Giove, Urano e Saturno...Eppure questi benevoli effetti non li vedo proprio nella mia vita, soprattutto perché sto affrontando problemi di salute di mio padre (proprio una simbologia del Sole!). Forse è vero quello che ho letto da qualche parte, che a volte in astrologia il "troppo" finisce per andare nella direzione opposta?
Mi piacerebbe molto avere una vostra riflessione, mi sarebbe di grande aiuto. Se qualcuno volesse dare un'occhiata al quadro d'insieme ricordo la mia data: Jesi, 25/07/1980, ore 16,40.
Grazie e un abbraccio, Francesca

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 8
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 15/08/2010 21:48:29

- cara Francesca,
prima di tutto buon fine ferragosto a te e a Nazzarena e a tutti del forum.
Poi... ho guardato il tuo tema. Si, il tuo sole riceve dei trigoni e dei sestili e mi colpisce, inoltre, il fatto che giove ed urano siano da poco entrati proprio in casa 4, casa collegata con l'eredità paterna.
Tuttavia l'occhio mi va anche sulla tua luna che sta ricevendo la congiunzione di plutone, la quadratura di saturno e di giove e presto anche di urano. Anche la tua casa 10, eredità materna, è interessata dai transiti.
Insomma i due luminari sono tanto sollecitati, quindi simbolicamente il padre e la madre ma anche due parti di te importantissime.
Non so, cara Francesca, se trigoni e sestili debbano essere considerati necessariamente benevoli e viceversa opposizioni o quadrati cattivi.
Presto poi anche il tuo marte riceverà tanti transiti. Per me, ad esempio, la quadratura di plutone in transito al mio marte natale, da poco passata, è stata durissima.
Alle volte i transiti si vivono all'interno e non sempre si verificano eventi esterni "eclatanti".

Un abbraccio
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/08/2010 21:55:21

- Cara Simona,
sì, in effetti i passaggi di Giove-Urano e quello di Saturno riguardano la quarta e la decima...credo che questo possa significare molte cose e per quanto riesco a capire allo stato attuale , si impone senz'altro la centralità della figura paterna; purtroppo mia mamma l'ho persa quattro anni fa e da allora devo fare i conti con i problemi di solitudine e depressione di mio padre che si sono accentuati ultimamente, insieme a qualche problema di salute per il quale dovrà fare accertamenti... poi va detto che dopo anni di presenza part-time sono tornata a vivere stabilmente a casa mia, almeno per ora; ho anche in programma lavori di ampliamento della casa, perché vorrei avviare un'attività per l'anno prossimo, ma per pensare a questo mi occorre un po'di serenità...Ed ecco i transiti in quarta. Quanto a Saturno in decima, penso mi voglia dire soprattutto che è ora di decidere cosa voglio fare da grande. Almeno questo riesco a vedere, ma, come si dice, nessuno è buon medico di se stesso... grazie e un abbraccio! Francesca


francesca
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/08/2010 19:05:18

- cara Francesca,
non esistono transiti 'favorevoli' o 'sfavorevoli' per il Sè, solo l'Io può percepirli 'pro' e/o 'contro'. Ogni transito sul Sole indica che c'è qualcosa della ns personalità che dovrebbe modificarsi. Il transito di Giove - ad esempio - (rispetto ai transpersonali)- è abbastanza 'veloce' quindi propone un cambiamento direi...relativo. E' più un transito di ri-orientamento legato alla fiducia nelle proprie risorse,alla ri-elaborazione ossia alla 'trasformazione' dei processi cognitivi, alla 'pienezza' di ciò che sentiamo di essere, è legato al 'trovare' un significato da dare alla propria vita.E'da considerare sempre un grande potenziale e una grande ..opportunità è, infatti, un potente aspetto per "portare alla 'vista' le cose" qualunque esse siano...compresa la malattia. E fiducia e speranza sono alla base di questo transito. Inoltre,mi sembra di ricordare che tuo padre è del Cancro e il discorso 'depressivo' può essere accentuato dall'opposizione di Plutone al Sole...sarebbe interessante mettere i vs due temi a confronto.
Per il momento mi fermo qui.
Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/08/2010 17:16:43

- In effetti gli eventi che stanno accadendo si possono leggere come un invito alla trasformazione di certi miei modi di essere, o almeno alla soluzione di certi blocchi di vecchia data... Comunque oltre a questo Sole iperstimolato c'è anche il lungo passaggio di Plutone sulla Luna, e in arrivo anche la congiunzione di Saturno a Marte. Mio padre è Acquario asc.Scorpione (nato a Cerreto d'Esi il 17/02/1943 alle 1)e in questo periodo ha Nettuno sul Sole. Nettuno radix è anche la sua funzione attualmente più stressata dalle opposizioni di Giove e Urano e dalla quadratura di Plutone. Credo sia importante il nesso di Nettuno con l'inconscio considerando anche che lui ha un'emotività potente e forte tendenza alle somatizzazioni (Luna in Cancro, Venere in Pesci...). Comunque non vedo l'ora che faccia questi controlli, non sto vivendo più!!
Ci aggiorniamo, un abbraccio
Francesca


Francesca
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/08/2010 19:35:04

- Ricordavo che dovesse avere una funzione importante in Cancro...riceve comunque l'opposizione di Plutone alla Luna (e Plutone è anche il 'signore' del suo ascendente)...mettici Nettuno sul Sole...insomma una bella 'catarsi' emotiva,un bel viaggio, dunque, all'interno delle proprie emozioni. Non ho guardato il tema di tuo padre...comunque dovrebbe avere il Sole in IV^. Darò una guardatina appena possibile.

Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 25/08/2010 15:14:29

- cara Francesca,

essendo l'asc. Scorpione quasi a fine segno, in verità il Sole di tuo padre è in 3^. Nella visione d'insieme ho l'impressione che non debba aver avuto un'infanzia 'facile'...tutt'altro.
L'asse interessato al transito di Plutone è 2^/8^ per cui è probabile una rivisitazione di situazioni passate vissute forse come 'senso di abbandono'. Ha fatto gli accertamenti?

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/08/2010 15:24:35

- Infatti ha avuto un'infanzia difficile soprattutto a causa di una madre violenta e ambigua che continua a condizionarlo ancora adesso... Lui è una persona particolare, molto sensibile (ha anche doti di sensitività), sempre bisognoso di simbiosi con chi ama perché non ha mai sviluppato una vera autonomia interna. Per me, specialmente da quando sono rimasta sola con lui, non è sempre facile gestire la situazione... anzi, ti sarei grata per un consiglio in questo senso...
Comunque il suo problema fisico è una comune ipertrofia prostatica normale per l'età, ma le analisi che ha fatto finora vanno abbastanza bene e non dovrebbero esserci rischi, anche se è da controllare...
A presto,
Francesca


Francesca
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 01/09/2010 10:31:59

- Cara Francesca,
ciò che scrivi, a mio avviso, non fa altro che confermare e quindi 'rafforzare' l'idea che il nodo principale sia nella dinamica 2^/8^ soprattutto considerando la Luna congiunta a Giove in 8^ e gli aspetti dinamici che entrambe le funzioni fanno con Marte; inoltre la Luna è in opposizione a Mercurio. E'come se si ribadisse uno scollamento del canale empatico con la madre sin dai primissimi giorni della gravidanza. Con tali lesioni - Luna/Giove lesi - la madre può essere vista come colei che impedisce lo svincolo e, per un uomo, il senso di castrazione diventa molto forte. La madre viene vissuta come quella che non gli permette di...'crescere' ossia di avere una vera vita a livello psichico. Ciò può essere proiettato su tutte le figure femminili di riferimento. La dinamica delle '3 P' (possesso, potere, passione) qui è molto forte. Essendo la Luna in 8^ è probabibile l'ereditarietà. Ma la dinamica (oltre ad avere - come scritto più sopra - una probabile origine pre-natale), si accentua ancora di più, proprio perchè nella fase di casa 2^ la fase simbiotica primaria (fino a circa l'ottavo mese di vita) è stata interrotta improvvisamente e troppo presto da qualcosa di traumatico per cui nasce una sorta di sentimento 'ambivalente' del tipo: 'repulsione'/'attrazione'. A mio parere esiste una grande paura dell'abbandono proprio per la sensazione vissuta nella primissima infanzia data da questa fase simbiotica incompiuta. Credo, comunque, che il transito di Plutone possa indicare l'opportunità di risoluzione in tal senso.

Un caro saluto.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1