Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  LA NATURA E I SUOI ELEMENTI: FUOCO, TERRA, ARIA, ACQUA.
discussione inserita da Il Risveglio
 

Ancora oggi molte persone non sanno che i Segni dello Zodiaco NON sono le costellazioni omonime. I Segni sono 'modelli primari di energia' composti da:
1) Forze vitali primarie del creato o ELEMENTI;
2) Modalità di espressione energetica.
Gli ELEMENTI sono 4 e ognuno rappresenta un tipo di energia che opera dentro di noi.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 21
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 01/08/2007 12:51:58

- Gli elementi, nella loro semplicità, ma anche nella loro complessità combinatoria, sono degli archetipi energetici che hanno in ciascun individuo un "dosaggio" diverso. Capire come tale dosaggio incide nella nostra vita quotidiana, a livello di pensiero, di comportamenti e di relazioni sociali, può costituire un valido apporto per qualsiasi percorso di autoconoscenza.

Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 01/08/2007 17:30:20

- Ciao Massimo,
infatti è interessante notare come le persone con un elemento 'mancante' o comunque minoritario nel loro 'essere', siano attratte, per compensazione, da individui che rappresentano e/o contengono energeticamente una parte maggioritaria di quell'elemento. Mi sembra che tu te ne sia reso conto!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 01/08/2007 17:45:23

- Conoscere il dosaggio dei nostri elementi è importante anche a livello relazionale: quando ci manca un elemento nel tema natale veniamo irrimediabimente risucchiati da persone che ne hanno in abbondanza e che compensano la nostra carenza. Da loro dobbiamo imparare come funziona quell'elemento che abbiamo difficoltà a conoscere e a vivere direttamente.
E' come se ci trasmettessero un'energia nuova con cui abbiamo difficoltà ad entrare in sintonia. Per me personalmente sono state molto importanti le frequentazioni con persone "aria" anche perchè ho una settima in gemelli: oggi posso dire che grazie a loro ho imparato a prendere la vita con più leggerezza e a sdrammatizzare le situazioni. Ciao a tutti


ILARIA
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 01/08/2007 23:29:30

- Gli elementi del Tema Natale sono quelli costitutivi della personalità,che ci "stagnano" addosso fino a che non cominciamo a farci domande e a guardarci dentro con sincerità. E così l'evoluzione comincia.
Se,ad esempio,io cerco in altri "valori Terra" per bilanciare ciò che mi manca,quando li avrò ritrovati in me stessa,comincerò un'altra fase alla ricerca di un altro "elemento",finché non lo avrò fatto mio.
E così via..,finché non avrò più bisogno di proiettare niente all'esterno,ma "comprenderò" tutto in me stessa...e sarò libera!
Tutto ciò dipenderà quindi,dall' evoluzione,nel tempo,del Tema Natale, sottoposto all'effetto dei Transiti o delle Progressioni (che ultimamente mi affascinano molto).
Secondo queste ultime io,nata Capricorno (anche se con pochi valori Terra,opportunamente proiettati..),sono passata attraverso la fase Acquario(Aria)e ora mi troverei in quella dei Pesci(Acqua). Probabilmente non arriverò all'Ariete(Fuoco),ma forse con qualche transito ad hoc.....potrei recuperare anche quello!
Certo l'esame fatto è molto superficiale e forse non sono riuscita a farmi capire bene,ma sono pensieri molto recenti che mi girano per la testa e non si sono ancora sedimentati a dovere. Mi sembra però di aver riconosciuto nella mia vita quel passaggio attraverso gli "elementi" ed è per questo che mi sono soffermata un po' sull'argomento.
E concludo con una domanda:se io nasco Capricorno e mi evolvo in direzione Acquario e Pesci...qual è il mio "progetto"? L'esperienza degli elementi volta all'autonomia del Capricorno?


Stefania
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/08/2007 09:47:40

- Cara Stefania,
la tua domanda è molto interessante e fa emergere ulteriori interrogativi. Il tema natale rappresenta il SEME della personalità poi noi non sappiamo come si svilupperà...certo è che l'evoluzione cercherà sempre di 'riportare' quel seme ad essere ciò che dovrà essere. Un Seme di mela, ad esempio, non potrà mai evolvere in un pioppo...forse oggi è questo che non è chiaro ossia anzichè procedere per la propria personale via, assecondare il proprio processo evolutivo, si preferisce assumere modelli 'standardizzati' e sacrificare la propria individualità. Forse perchè essere accettati dal collettivo procura sicurezza all'interno (casa VI^ - Vergine - elemento Terra). Ritornando al SEME (Tema Natale) questo contiene in potenza lo SVILUPPO quindi gli Elementi ivi contenuti rappresentano le energie più favorevoli affinchè il SEME possa affrontare il primo 'spuntare' alla vita...è in seguito che quasi naturalmente attiriamo ciò che ci serve per fare il passo successivo. Con il tempo 'sperimenteremo' anche ciò che è mancante o carente (pensiamo un po' alle nostre piante...). Ancora mi stupisco nel constatare come gli 'ingredianti' siano così giustamente dosati nel tema di nascita. Mi viene in mente un caso con 6 funzioni nell'elemento Terra, 3 in Fuoco (compreso il Sole), Aria 0, Acqua 1. Con un Sole in Fuoco quadrato a Nettuno e alla Luna e una Luna opposta a Nettuno...pensate se, per 'partire', non avesse avuto tutta quella Terra!!E' vero che se da un lato ha accentuato la 'fissità', un marcato sviluppo dei sensi, attaccamento alle sicurezze materiali, dall'altro ha permesso alla persona di non essere 'travolta'.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/08/2007 11:47:52

- Ciao a tutti gli intervenuti finora...
Nazzarena, la tua ultima digressione mi ha fatto venire in mente un caso singolare di una coppia di miei amici che mi hanno confidato i loro estremi di nascita. Ebbene, dai loro temi natali viene fuori che lei ha 2.Acqua, 1.Fuoco, 2.Aria, 5.Terra; lui ha 3.Acqua, 1.Fuoco, 1.Aria, 5.Terra (singolare tra l'altro per il fatto che lui ha 8 pianeti su elementi femminili Yin e solo 2 su elementi maschili Yang -- se lo vedi sembra tutto tranne una persona che lasci trasparire questo forte sbilanciamento verso la femminilità, cioè appare molto virile, un tipo "energumeno"). Ma la cosa più strana è: come fanno 'sti due quà con tutta questa terra?? In tali casi limite (premetto che stanno insieme da più di due anni) devono essere altre le molle di attrazione... Il loro rapporto è destinato all'interramento e alla staticità assoluta?


Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/08/2007 18:57:49

- Massimo, quando tu parli di elementi femminili ciò non significa in toto 'femminino', 'delicatezza'..insomma femminilità, Terra e Acqua sono sì energie ying, ma stanno semplicemente ad esprimere 'l'andamento', il 'movimento'energetico. Sono energie che dall'esterno vanno verso l'interno. Quindi quando c'è molto dell'elemento Terra in un tema la persona tende semplicemente a 'portare dentro' sicurezze come può essere il cibo in una fase primaria, poi affetti, il lavoro, la casa, ecc..insomma è una sorta di 'accumulo' di risorse esterne che, con il tempo, dovrebbero trasformarsi in 'risorse' interne. Troppa Terra può dare, ad ex., un eccesso di cautela perchè la persona ha bisogno di 'poggiare i piedi' sul 'sicuro, ma questo non significa che un uomo non sia un 'macho'...! D'altronde non a caso l'elemento Terra arriva per secondo nello Zodiaco dopo il Fuoco dell'Ariete...l'Uomo dovette aspettare che il magma incandescente prendesse forma e solidificasse per poter vivere sulla....Terra. Per quanto riguarda il discorso degli elementi carenti o mancanti non è detto che la compensazione avvenga solamente attraverso l'altro/a o gli altri (non è solo la relazione a due che conta...ma le relazioni in generale), ma anche attraverso la 'ricerca' dell'elemento in natura. Chi manca di Terra, ad esempio, spesso ricerca la campagna, il 'con - tatto'con gli alberi e con la natura in generale.

Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/08/2007 02:45:00

- Sto preparando la mostra fotografica di settembre e guardando e riguardando le foto che devono far riferimento agli elementi mi sto rendendo conto che è molto difficile isolare un elemento. Anche la macro di un fiore rosso che mi fa pensare al fuoco mi rimanda all'idea dell'acqua con la sua rugiada.
Oppure un campo o una montagna con un po' di neve che a primo acchitto mi fa pensare alla terra subito dopo mi rimanda anche all'acqua e se c'è un po' di cielo anche all'aria.
Tutto questo si può riferire anche alle persone che riflettono l'interagire di questi 4 elementi e se anche uno è carente o mancante trova il modo per esprimersi anche se non al meglio.
Ho letto in "La relazione interdisciplinare" di Liz Greene che spesso chi è mancante di un elemento si
comporta, per reazione, come se ne avesse in abbondanza. Sapete spiegarmi meglio questo concetto? Ciao a tutti.


graziella
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/08/2007 11:15:04

- Faccio una correzione al mio intervento di questa notte...il titolo giusto del libro di Liz Greene è "La relazione interpersonale".Scusate, evidentemente a quell'ora non ero nel pieno delle mie facoltà mentali.











graziella
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 05/08/2007 19:11:18

- L'osservazione del gioco e della compresenza degli elementi nella foto
rapportata agli elementi del Tema Natale e della personalità è bellissima e mi rimarrà impressa più di tante spiegazioni teoriche.
La presenza di un solo elemento sarebbe
eccessiva,monotona e totalizzante;è solo la combinazione variabile di parti che crea l'unicità dell'individuo,con le sue armonie o disarmonie.
E se uno "sente" di non essere completo
cercherà di dimostrare in tutti modi agli altri,ma soprattutto a se stesso,
di non mancare di alcun "ingrediente",sostituendo la sostanza con l'apparenza.
Penso che comunque bisogni tener conto che si tende a mostrare soprattutto quello che la società in cui si vive ritiene un valore:l'aggressività e il potere più che l'equilibrio e l'armonia, la materialità
più che la spiritualità,l'individualismo più che il senso della comunità.
Ma è un circolo vizioso:finché non cambieranno le individualità,non cambieranno le società.


Stefania
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3