Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ASSE SECONDA/OTTAVA
discussione inserita da elisabetta
 

Cara Nazzarena, ciao a tutti.Volendo parlare dell'asse seconda/ottava, prendo spunto dal mio tema 30/6/67 22.55 bologna. Allora, luna e saturno in seconda congiunti e opposti a marte in ottava. Dopo la mia nascita, mia mamma si e' ammalata di depressione, dalla quale non e' mai guarita, per cui non poteva occuparsi di me. Non mi allattava, non mi puliva pertanto una sua sorella, che abitava vicino a noi, cercava insistentemente di entrare in casa per controllarmi e darmi da mangiare, il problema era che mia mamma non voleva nessuno in casa, se la prendeva con tutti, diventava aggressiva per cui risultava difficile seguirmi, la sua malattia si chiama sindrome bipolare. Ad alti e bassi la mia infanzia l'ho vissuta in uno stato di continua apprensione per la mamma che poteva stare male e con la paura che se ne andasse, che sparisse, si' perche' lei quando aveva quei periodi, spariva, vagava per altre citta', poi ritornava e trattava male tutti.
Comunque questa paura folle di abbandono l'ho trasferita sui miei partner, ho letteralmente il terrore, quando inizio una relazione, di perdere quella persona. Ho avuto tre relazioni importanti e qualche storiella che credevo diventasse importante. Con gli anni e specialmente con l'ultima relazione, se cosi' si puo' chiamare, perche' lui e' sposato, sono credo notevolmente cambiata, ho lavorato molto su me stessa, sulla mia impulsivita',anche sulla paura di perderlo, ma questo e' lo scalino piu' difficile.....Ho vissuto per anni con un uomo violento in tutti i sensi, ero completamente sparita come personalita', in balia dei suoi umori ho vissuto circa 15 anni ed ora me ne sono liberata. Ho conosciuto poi, questo uomo, a mio parere speciale, che pur non standomi vicino riesci ad esserlo molto a livello emotivo, ha una grande sensibilita', e' molto femminile emotivamente, grande empatia....
Vi lascio anche i suoi dati, per farvi comunque vedere quanti aspetti simili ci non nei nostri temi....
Ho forse divagato un pochino, per chi avesse voglia di darmi qualche parere o di confrontarsi.
un saluto a tutti
Elisabetta

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 19
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 01/07/2008 15:09:36

- Cari Massimo e Nazzarena, grazie per le vostre risposte, vorrei precisare che non sono mai io che chiamo lui, ma e' sempre che che mi chiama. E' lui che diciamo mi ha dato questa ''abitudine'', mi ha sempre chiamata tantissimo, anche solo, come di lui, per un ''salutino'' ed il ti voglio bene non manca mai, ne' da parte mia ne' sua. ho voluto precisare questo in quanto, credo di avere abbastanza rispetto per la sua situazione, essendo appunto sposato, non mi permetto mai di chiamarlo, ma e' lui che lo fa sempre.
Se devo comunque fare n bilancio di questi due anni con lui, devo dire che sono maturata molto, ho imparato ad aspettare, a cercare di ragionare sulle cose, la mia luna in ariete, parte subito. E se voleste dare mai un'occhiata ai transiti dei quel periodo, l'ho conosciuto nel giugno 2006, plutone faceva trigono alla mia luna ed alla mia venere, ho scoperto una sessualita' tutta nuova con lui, una grande trasformazione come donna, almeno per cio' che ho potuto sentire io.
un caro saluto a tutti
Elisabetta


elisabetta
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/07/2008 10:15:40

- Ciao Massimo e Nazzarena,
quindi Elisabetta per "sbloccare" la configurazione a T dovrebbe concentrarsi su capricorno in 12 e quindi sul suo significato simbolico o andare a cercare dove è saturno e vedere casa, aspetti, ecc?
Grazie Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/07/2008 14:12:54

- Cara Simona,
certo è che nell'interpretazione più notizie si hanno è meglio è. Anche la casa opposta al punto focale a 'T' è molto importante: se pensi a quel mercurietto in Cancro in 6^ che molto probabilmente, pur avendo un pensiero molto più profondo rispetto ad altri mercurio, da un punto di vista di mentalità potrebbe risultare troppo ripiegato verso il passato e quindi non molto propenso ad un'apertura sul futuro; quindi potrebbe essere 'troppo' coinvolto e quindi più predisposto al 'contagio' emotivo e perdere, quindi, in obiettività e in capacità di valutazione. 'Rivolgersi' verso la 12^ - Capricorno e poi Acquario - è comunque - tra altri significati - anche mettersi in una posizione più 'in alto', diventare più distaccati e riuscire a dare giudizi scevri da una visione troppo soggettiva della realtà.
Tra l'altro Elisabetta ha una sola funzione nell'elemento aria ed è quindi un elemento da sviluppare.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 02/07/2008 17:40:14

- Cari ragazzi, se volete chiedere notizie per capire meglio, sono disponibile. Per rispondere a Nazzarena, sono combattuta direi fra il futuro ed il passato, mi piacciono pero' le novita'.
Grazie
Elisabetta


elisabetta
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/07/2008 09:38:14

- Cara Elisabetta,

sicuramente il contrasto interno esiste se non altro perchè nella totalità degli elementi maschile e femminile sono esattamente a metà. Quindi c'è una parte di te che guarda al futuro e un'altrettanta parte di te che 'spegne' gli entusiasmi ripiegandosi di più sul passato. Se vuoi gran parte del tuo tn è incentrato su queste due istanze: una parte del tuo viaggio è anche quella di comprendere bene 'chi sei' visto che (nell'infanzia) potrebbe esserci stata una 'confusione' di ruoli. Ciò è espresso nella Luna in Ariete - Venere in Leone(maschile) e il Sole in Cancro, Mercurio in Cancro (femminile) ma anche Marte in Bilancia non ci sta proprio...perfetto! ;)
Tra le altre cose i segni di azione, di movimento abitano settori di costruzione e di sicurezza portando la persona a....'brusche frenate'


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/07/2008 12:37:55

- Anche io ho il maschile e femminile scambiati di ruolo, come Elisabetta ho i pianeti femminili che agiscono - venere in ariete e la luna è in cancro ma in trigono quasi perfetto con marte e congiunta saturno. il sole è in toro, mercurio in toro e marte nei pesci quindi qui c'è energia yin.
Anche io ho due configurazioni a T, il punto focale come Elisabetta è in casa 6, saturno in leone quindi all'opposto casa 12 acquario. Ci potrebbe essere anche per me la ricerca di una visione più distaccata, confermata anche dagli aspetti che poi urano fa con i miei pianeti personali.
Forse tutto conferma la strada della creatività anche nell'ottica di una qualche espressione artistica (urano è l'idea) e della spiritualità.
Anche io ho fuoco nelle case di terra di struttura.
Grazie per questi scambi,
un caro saluto
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/07/2008 14:31:32

- Cara Simona,

tutte e due le tue croci a 'T', se non sbaglio, 'puntano' su Saturno. Nel tn di Elisabetta, invece, è Mercurio la 'funzione' focale ed è per questo che si può parlare di 'visione' o 'punto di vista' più 'distaccato'. Nel tuo caso potrebbe significare veramente un 'cambiare' atteggiamento.
Spesso si pensa che il bisogno di stabilità e di sicurezza sia in conflitto con l'autonomia e la libertà al cambiamento...anzi, la stabilità si ottiene con il cambiamento. D'altra parte 'stabilità' non significa 'fissità'...equivarrebbe alla morte. Saturno in Acquario 'convive' con Urano quindi sono più vicini di quello che si può pensare. Ultimamente scambiando opinioni con un amico psichiatra è venuto proprio fuori il discorso delle regole e della necessità della loro esistenza: se non esistessero regole non ci sarebbero i parametri per...'superarle'. Quindi nella prima parte della vita i concetti di uniformità e di uguaglianza sono importantissimi, sono i punti chiave di riferimento atti a darci una struttura mentale che ci permetterà, poi, di poterle abbandonare queste regole. Nel tuo caso, a mio avviso è come se la 'via d'uscita' - rappresentata dalla 12^- acquario - significasse che stabilità e sicurezza dipendono da te e dovresti essere tu stessa a metterle in discussione e non il mondo esterno. Quando si è piccoli Saturno rappresenta una parte importante della nostra vita, perchè tutta la stabilità viene garantita dall'esterno, ma, in seguito l'autorità dovrà essere introiettata per diventare libertà - responsabile.
Come diceva Bob Dylan "La libertà è un lusso che può permettersi solo impegno e responsabilità".

Un abbraccio


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/07/2008 16:45:22

- Cara Nazzarena, devo dire che io ho dovuto fare un lavoro abbastanza grandino sul maschile, mio padre e' morto che avevo 13 anni e comunque il nostro rapporto fino a quel momento era stato abbastanza distaccato, lui non c'era mai per cui io ero sempre con mia mamma, poco tempo prima di morire avevamo iniziato ad avvicinarci, ma purtroppo non c'e' stato il tempo.
Ho sempre, fino a pochi anni fa, ''preferito'' uomini con un carattere forte, anche aggressivo, ma poi ho completamente cambiato idea, l'uomo dolce,sensibile,comprensivo e' veramente fantastico e credo che queste qualita' siano le prime da ricercare in un uomo,appunto.
A presto
Elisabetta


elisabetta
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/07/2008 11:06:48

- Grazie Nazzarena,
insomma avrei proprio deciso in questa vita di provare ad essere autonoma, a darmi da sola le leggi dopo aver conosciuto le leggi degli altri, per essere libera...
E allora forse hanno senso anche gli abbandoni precoci...
Un bacio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2