Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IL FEMMINILE/LUNARE NEL MITO E NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da Simona
 

Vi va di parlare di alcune figure femminili legate al mito, ai racconti e di cercarne il corrispettivo astrologico?
Medea, ad esempio, a quale posizione, aspetto astrologico può collegarsi?

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 15/10/2008 10:31:19

- Cari Simona e Arcangelo,

nonostante la drammaticità del mito di Medea, esso dà molteplici indicazioni a livello psicologico e astrologico.
Traslato sul discorso 'matrimoniale' ciò suggerisce la tendenza di molte donne a 'tradire' tutto ciò che riguarda se stesse quando decidono di dedicarsi completamente e in assoluto ad un uomo. Donne che poi si vendicano sui figli, sulla propria creatività nel momento che l'altro decide di andarsene.
Certamento 'uccidere' i propri figli significa anche 'ucciderli psicologicamente', in genere la vendetta della donna verso il marito, compagno, ecc. passa attraverso i figli. Ciò significa che la distruzione non è tanto quella verso l'uomo, ma verso i propri figli. Medea rappresenta quella parte del femminile che punta il tutto e per tutto solo ed esclusivamente sul rapporto. Luna/Scorpione (o comunque valenze fortemente scorpioniche) possiede una grande creatività che se non indirizzata verso una 'creatività' esteriore e costruttiva, può implodere e diventare, viceversa, distruttiva, vendicativa. Questo per dire che è importante per una donna non rinunciare alla espressione di sè, alla propria vita interiore, ai propri interessi. Poi c'è la significanza dell'archetipo scorpionico che, appunto, parla di abbandoni e perdite, in quanto è il segno che deve imparare a ridimensionare l'Io ossia a chiudere con il delirio di onnipotenza di questo Io che si porta dietro dal Leone (leone è in quadratura con lo Scorpione) che, in pratica, sarebbe quello di pensare che tutto è lecito, che tutto è possibile e che il fine giustifica i mezzi. Anche in Medea è palese la manipolazione, infatti per avere Giasone, usa poteri che non dovrebbe usare . In conclusione il messaggio mitico ci dice che non si può, per nessun motivo, manipolare un'altra persona...lo Scorpione ha una grande facilità di arrivare agli altri quindi dovrà lavorare sulla rinuncia a 'gestire', a manipolare, quindi a questo tipo di potere, o, per meglio dire, dovrà imparare ad usarlo in modo corretto e soprattutto imparare che il vero potere è solo quello di padroneggiare noi stessi....ma questa è un'altra storia.

Un bis di abbracci.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 10:50:42

- Cara Simona,

come dicevo, è una tematica assolutamente interessante quella che hai proposto. Per quanto mi riguarda ne so molto poco, sicché vorrei dapprima leggere con attenzione gli interventi di cui sopra. Credo sia necessario, per me, spendere del tempo nel fare alcune ricerche. Internet può essere di aiuto in questi casi ma spesso e volentieri bisogna andare nelle biblioteche pubbliche, scartabellare i volumi o anche confrontarsi con i colleghi di lavoro, amici, conoscenti, ecc. Ben inteso, non è un ulteriore impegno, bensì un piacere. Nel frattempo un caloroso abbraccio.

Buona giornata.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/10/2008 11:58:22

- Ti dirò di più, or ora mi sono venute in mente proprio delle colleghe che sull’argomento 'il femminile' ci hanno lavorato molto, con tanto di tesi, tirocinio, scuola di specializzazione, ecc. Proverò a fare qualche domanda.

Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/10/2008 12:29:10

- Oddio !!! Quante Medee nella mia vita!
Mei dei, mei dei

P.S.: questa è la 1000-esima risposta del Forum, cara Nazzarena, ho vinto qualche cosa?


Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/10/2008 16:41:52

- Hai fatto Bingo!!!

Fa un bell'effetto raggiungere quota 1000!

Grazie, grazie, grazie a tutto il Forum.



Nazzarena x Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/10/2008 17:06:59

- Congratulazioni Nazzarena per questo risultato. Complimenti a te e a tutto il Forum. Anche per il sito, felicitazioni vivissime.

Un caro saluto.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/10/2008 10:29:20

- Caro Massimo,

le 'tue' Medee, a mio parere, sono legate proprio alla tua Luna/Plutone che trovandosi in 12^ ha più difficoltà a rendersi consapevole.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/10/2008 10:33:23

- Caro Arcangelo,

dove sei finito? Qui ci mancano le tue...ali ::saint::

Un caro saluto.

n.b.: tu ci sarai al congresso di Eridano? Dalla stessa domanda che mi ponesti tempo fa penserei di sì?!


Nazzarena x Arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/10/2008 15:30:11

- Cara Nazzarena,
Arcangelo, con un suo intervento precedente ed illuminante, afferma che Medea rappresenta doppiamente la Luna Scorpione, ma anche la Venere Scorpione... questo è addirittura un rafforzativo per le mie Medee!!! Infatti, oltre ad avere Luna congiunta a Plutone, io ho anche Venere quadrata con Plutone. Ciò ha forse determinato fino ad oggi una certa mia "incoscienza" nell'attirare e nell'essere attirato da queste varie Medee. Non credi?
Comunque, l'essenziale è aver raggiunto una certa consapevolezza del fenomeno... ecco a che cosa serve l'Astropsicologia, serve alla consapevolezza di noi stessi e del nostro lato inconscio, difficilmente scrutabile...


Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 19/10/2008 22:04:35

- Caro Massimo,
certamente anche la Venere/Plutone può essere rappresentata da Medea...però mentre la Luna è 'un qualcosa' che anche l'uomo sperimenta 'prima della nascita' se non altro sotto forma di utero materno (quindi può essere una dinamica più...radicata) Venere è, a mio parere, leggermente diversa come simbolo. Intanto rappresenta la capacità di 'attrarre a sè' (se-durre) ciò che ci piace; quando è in quadratura con Plutone spesso non è ben chiaro ciò che 'vogliamo' ossia non sappiamo bene 'a cosa noi diamo valore'. Sembra piacerci una cosa, la 'portiamo a casa'...poi ci si accorge che non la si voleva. In pratica con questo aspetto (soprattutto di quadratura)i nostri VERI valori sono falsati per cui, in pratica, vuoi una cosa e te ne porti a casa un'altra.
Questo è il significato più psicologico dell'aspetto. Comunque certamente l'esperienza delle 'tue' Medee è rafforzata dall'aspetto Venere/Plutone.
Mi sembra di ricordare però che le 'tue' Medee avevano entrambe la Luna in Scorpione.

Buona serata


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4