Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IL FEMMINILE/LUNARE NEL MITO E NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da Simona
 

Vi va di parlare di alcune figure femminili legate al mito, ai racconti e di cercarne il corrispettivo astrologico?
Medea, ad esempio, a quale posizione, aspetto astrologico può collegarsi?

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 20/10/2008 09:18:42

- Sì, Luna in Scorpione è stato uno dei temi costanti e dominanti, ma in altri casi quando non si è verificato, comunque la Luna è stata spesso in casa VIII. Altri aspetti molto frequenti di tali "Medee" sono stati anche la Venere Plutonica e/o il Sole Plutonico.
Volevo fare una domanda: secondo voi la Luna incrociata reciprocamente con il Sole del partner costituisce un ottimo aspetto di sinastria? A me è capitato finora solo una volta... poi vi farò sapere come è andata a finire!


Massimo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/10/2008 08:59:32

- Lidia in un articolo pubblicato sul sito di Eridano questa settimana analizza la luna capricorno e luna/saturno: http://www.eridanoschool.it/rubriche/dettaglio_rubrica.asp?ID=319.
Ci parla del mito di Atena la quale nasce già adulta. Per lei non c'è infanzia, non c'è madre. La corazza, lo scudo, l'elmo sono le sue "difese" per non essere ferita ancora. Difese intellettuali, razionali perchè "sentire" fa paura...
Come ti conosco Atena!!!
E' il "femminile" che andiamo cercando...
Eppure so che dietro quella corazza c'è un cuore delicatissimo e tanta sensibilità e siamo come il fusto di un albero... corteccia, corteccia, corteccia ma nella parte centrale che morbidezza.
Massimo, sto pensando alle tue Medee e mi accorgo che, invece, non c'è stato un uomo nella mia vita che non avesse luna/saturno/urano e pure venere/saturno/urano. Di contro loro hanno valori bilancia/vergine/pesci e sempre, sempre marte nel toro.
Simona



Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 22/10/2008 09:32:03

- Atena è una delle triade delle 'dee vergini'. Nasce dalla testa di Zeus quindi 'senza madre, senza femminile', ma anche molto razionale e...senza infanzia. Dovrà riappropriarsi delle emozioni per avvicinarsi al 'sentire' e aprire il canale empatico. E' una donna che vive di risultati e che può fare a meno di un uomo anche se più vicina al mondo maschile che a quello femminile.
Queste 'dee' rischiano il congelamento emotivo e la 'durezza' del cuore per via di forti sofferenze infantili.

Cari saluti


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 31/10/2008 09:10:11

- Indubbiamente Atena può essere 'abbinata' ad una Luna rigorosa che attiene all'importanza dei risultati come può essere il contatto con Saturno. Una Luna/Capricorno o, comunque, Luna/Saturno ci parla di un femminile di questo genere. In genere sono donne che hanno dovuto assolvere anche al ruolo paterno e quindi non hanno avuto molto tempo da dedicare ai propri figli se non quello di assicurare, soprattutto, sicurezze materiali. Intendendo, quindi, per 'tempo dedicato' calore, accoglienza e tenerezza. In questo archetipo di Luna/Saturno è insito un 'distacco' e una freddezza di fondo dovuta probabilmente, come già più sopra accennato, anche ad un vissuto materno.

Buona giornata.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/11/2008 10:36:14

- Quello che mi colpisce, cara Nazzarena, è l'identificazione di Atena con il maschile. Quante donne oggi si sono avvicinate e molto a qualità che erano ritenute "solo" maschili, studiano, lavorano, "vivono" nel mondo e non solo a casa. Eppure dovrebbero restare donne con la loro femminilità, i loro sentimenti. Non è facile.
Un abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/11/2008 11:00:28

- Cara Nazzarena,
Lidia alla fine del suo articolo sul mito di Atena scrive:
"Questa è anche la storia del segno del Capricorno: recuperare l’infanzia vuol dire lasciar andare il controllo e tornare a vivere con intensità, con passione e sentimento, senza doversi difendere per evitare di soffrire".
Questa credo sia anche la storia di chi è molto segnato da Saturno nel tema, non solo negli aspetti luna/saturno ma anche sole/saturno. Per questo forse una donna con un aspetto sole/saturno nel tema, rispetto ad una che non lo ha, può sviluppare qualità anche maschili al di là che abbia o meno una luna/saturno. E per questo credo che quello che sento non sia tanto riferito al rapporto larghissimo (10°36') tra la mia luna e saturno che probabilmente non c'è (la Greene nel suo sito non lo mette) ma proprio al saturno fortissimo che ho nel tema.
Un abbraccio,
Simona




Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/11/2008 12:26:47

- Cara Simona,
in particolare,il riferimento alla Luna/Saturno si riferisce soprattutto allo 'studio' del femminile interno e più intimo e l'archetipo è quello di Atena. Certo è che Sole/Saturno, anche se pur sempre capricornino come simbolismo, parla di più dell'identità cosciente e l'Archetipo è un po' diverso (il Mito di Saturno-Crono e Urano). Come dici tu è 'abbastanza' maschile per una donna, ma poi vai a vedere che è necessariamente necessario nell'insieme del tema. Poi il tuo Sole è in Toro (energia yin)...

Un abbraccio


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/11/2008 12:25:13

- Salve a tutti, detto francamente essendo io una persona proveniente da studi molto scientifici, non è che abbia tutta questa grande versatilità o predisposizione, credo, all' astrologia...detto francamente si reputa che le stelle, le costellazioni abbiano pure un loro significato...ma non tale da divenire argomento primario di discussione...Cmq, premesso ciò, in merito al quesito di Medea...la ricordo nella mitologia sicuramente come una donna molto passionale e capace di infrangere per amore le regole e poi, tradita da Giasone, come una donna persa completamente nella sua follia ed assassina.....detto ancora una volta francamente...spero proprio che non ci sia alcuna combinazione astrologica nella realtà capace di identificare una persona così...

Chiara
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/11/2008 13:50:07

- Ciao Chiara, benvenuta nel forum :)

alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/11/2008 14:08:12

- Cara Chiara,
una 'nota' razional-scientifica quale la tua è senz'altro benefica, se non altro per la 'diversità' di approccio al forum. Comunque, se hai letto altro, ti renderai conto che questo non è un 'forum' a 'senso unico'(è interdisciplinare, quindi ben venga la 'scienza'!) e ti posso dire di più: quelle che qui ci scrivono, sono in maggior parte, persone che sono partite da studi prettamente tecnici e/o scientifici. Credo sia superfluo dire che la parte sx del cervello umano è 'portata' alla razionalità, mentre quella dx è più 'femminile' ed analogica. Ora che le due parti possano funzionare in sintonia senza sopravvento nè dell'una nè dell'altra credo sia uno dei motivi per cui si 'batte' l'evoluzione umana.
L'Astrologia 'parte' da un 'sistema' analogico ossia da lobo dx, ma 'incontrandola' poi, ci si imbatte in una miriade di calcoli matematici e scientifici che non vengono assolutamente disdegnati dall'altra parte razionale. E' una materia difficile, molto difficile se fatta seriamente. Se poi ci si basa sulla superficialità delle note giornalistiche (a proposito, giorni fa, c'era un articolo astrologico ben fatto sul Sole 24 ore che parlava della crisi finanziaria e su Plutone in Capricorno) e televisive, posso dire tranquillamente, che a mio modo di vedere, quella non è l'Astrologia come la intende la maggior parte di chi la studia da anni e anni.
Porterei retorica e 'soliti discorsi' detti e stradetti in tutte le salse, per cercare di farti comprendere che l'Astrologia non ha niente da dimostrare a nessuno. E' solo un 'mezzo', per chi vuole, per chi ne sente il bisogno, per chi ha pazienza e costanza, di conoscersi un po' di più...tutto qui. Ma vanno benissimo anche tutti gli altri 'mezzi' e/o strumenti, sistemi...ognuno sceglie quello che sente più consono a sè.
Per cui diventa importante e basilare il non dare giudizi avventati senza conoscere minimamente la materia:
1- si rischia di generalizzare;
2- ci si può precludere l'accesso ad una 'conoscenza' in più che potrebbe
anche arricchire 'solo' culturalmente.

Cari saluti.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4