Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IL FEMMINILE/LUNARE NEL MITO E NELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da Simona
 

Vi va di parlare di alcune figure femminili legate al mito, ai racconti e di cercarne il corrispettivo astrologico?
Medea, ad esempio, a quale posizione, aspetto astrologico può collegarsi?

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 04/12/2008 09:21:01

- Cara Chiara,
rileggendo il tuo intervento, soprattutto la parte riguardante Medea e più precisamente: "francamente...spero proprio che non ci sia alcuna combinazione astrologica nella realtà capace di identificare una persona così...", non posso non esprimere il mio pensiero.
Intanto, molto probabilmente, gli antichi la sapevano già lunga sul discorso 'metafora' e 'passaggi psichici' dell'uomo. Al giorno d'oggi quale tipo di donna può incarnare una Medea? Intanto per 'figli' possiamo intendere non solo quelli naturali e quindi 'partoriti', ma anche quella forte creatività insita in molte donne.
Medea può essere in analogia con quel tipo di donna, compagna, sposa che per il suo uomo 'rinnega' poi totalmente la famiglia di origine e ripone su di lui tutta la propria autorealizzazione; è il tipo di donna che non 'coltiva' più per se stessa amicizie o interessi e che nel momento del tradimento del compagno 'cova' in profondità una forte vendetta che spesso si ripercuote sui figli. Insomma li strumentalizza e li usa per...vendicarsi. Quindi non è detto che l'uccisione dei figli avvenga fisicamente,perchè anche quella 'psicologica' equivale ad un 'danno' tale.

Buona giornata!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4