Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IL NOME E L'IDENTITA'
discussione inserita da Il Risveglio
 

E'possibile che il Nome modelli, in qualche modo l'identità di una persona?
O trattasi di casualità il fatto che molti aspetti rivelati in un tema natale sono in armonia con il proprio Nome?

Ricerca del significato e analisi del proprio Nome.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 51
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 25/01/2009 11:46:28

- Cara Sabina,
è vero, il tuo nome significa 'abitante o nativa della Sabina' che è una zona del Lazio e più precisamente nei dintorni di Rieti. Da fonti storiche sembra che la stessa città di Rieti abbia origine dalla leggendaria irruzione dei sabini nella valle del Velino, dalla quale scacciarono gli aborigeni. Probabilmente un popolo temerario, irruento e combattivo, ma anche 'iniziatore' di civiltà e progresso in quanto riuscì poi a bonificare tutta la conca dove poi nacque Rieti che in epoca romana ebbe molta importanza. Quindi io direi che in questo nome è insito il senso della conquista magari anche territoriale come una 'terra promessa' - o forse a livello personale e psicologico sarebbe meglio dire 'dei propri spazi', ma per poterci poi esprimere al meglio le proprie doti e risorse in modo da far poi partecipi gli altri. Ma la cosa particolare è che nella Roma imperiale era un 'cognomen' perchè appunto distingueva le origini della persona ossia come dire: "Pinco Pallino della tribù dei Sabini". In pratica chi porta questo nome unisce due...tribù
Però interessante sarebbe poi lo studio del cognome.
In un tema natale potrebbero essere presenti valori Ariete e Toro abbastanza importanti.

Buona domenica!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 25/01/2009 12:03:14

- Mi farebbe piacere avere un riscontro per un confronto.

Cari Saluti.


Nazzarena x Sabina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 25/01/2009 13:03:56

- Caro Alessandro/Cristian,

intanto è interessante notare come un conto è che il nome inizi con una vocale ed un altro che inizi con la consonante. Basta osservare i movimenti labiali e facciali. Occorre,(sempre dal mio punto di vista), 'decidere' chi siamo perchè è anche un bisogno intimo dell'essere. Normalmente come ti chiamano? Anche se Alessandro è il nome ufficializzato, a casa o in genere ti chiamano Cristian?

Buona domenica.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 25/01/2009 14:26:13

- E' divertente devo dire (ma non per loro) sentire quei nomi stranissimi (E anche un pochino crudeli) che i genitori mettono ai figli, magari sfruttando la base del cognome..
Non starò qui a elencarli tutti, ma c'è stata una serata nella quale abbiamo abbastanza degenerato leggendo un file pieno di nomi Veri dall'elenco telefonico..
L'unica cosa che mi sembra onesta citare è che un'amica mi ha dato la testimonianza di una donna chiamata "Virus" all'interno di un reparto ospedaliero.
Altri nomi strani, tipo Crocefisso (ma è abbastanza comune), Neri, Concetto, eccetera..lascio continuare voi


Arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 25/01/2009 20:16:34

- Arcangelo, anche questo è sintomatico e rispecchi il 'carattere' della famiglia d'origine o comunque di chi ha scelto il nome. In questi casi c'è da sperare nei...vezzeggiativi. Ma uno che si chiama Crocefisso come lo chiami? Crocino!? E Virus? Viruccia?

Spero che gli interessati abbino sostituito il nome ufficiale con un altro; sono in tanti a farlo. A volte riguardano nomi dati per errore sia ortografico che di memoria...però soprattutto non in riferimento ai nostri tempi.

Ciao Ciao!



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/01/2009 12:37:28

- ...si Nazzarena, sono la Sabina del corso.....
non so bene se la descrizione trovata a caso su un sito rispecchi o meno come sono...è una domanda impegnativa....dovrei pensarci bene...
Tuttavia, è un'altra teoria che mi frulla in testa e cioè che il nome ha un significato particolare nella nostra vita....
Per quando riguarda il cognome, beh...sarei anche fortunata perchè, tra l'altro, in dialetto, significa soldi!!!
Per il mio tema natale....spero di riuscire a leggerlo quanto prima, sicuramente grazie ai tuoi insegnamenti...
Buona giornata....


Sabina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/01/2009 12:45:16

- ...mi sono dimenticata....ho letto i tuoi articoli e mi sono serviti ulteriormente per capire meglio il corso....
complimenti anche per questo sito che trovo molto interessante...
Buona giornata


Sabina x Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/01/2009 14:02:20

- In pratica il nome è più arietino e il cognome più taurino. Tra l'altro il tuo cognome è molto diffuso in Toscana.

Buona giornata!


Nazzarena x Sabina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/01/2009 16:36:06

- ...beh....fuoco e terra sono gli elementi principali nel mio tema natale, mentre ho un solo elemento acqua (se ho letto bene!)
....dunque, come pensavo, anche il nome ha il suo perchè....il difficile è capirlo!
Lancio un altro nome: Rita....
E' il nome di mia madre....tratto dalla parola greca "margaron", passata poi al latino "margarita" che indicava la perla!
Sarai curiosa di saperne di più!
Grazie....
Buona serata


Sabina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/01/2009 17:30:33

- Cara Sabina,
non c'è poi da capire chissà che cosa se non che anche il nome poi alla fine ci dà alcune altre preziose indicazioni per conoscerci di più. Ma risponde soprattutto alla domanda 'da dove vengo?' perchè comunque riguarda le tradizioni, le origini anche della propria famiglia, dei propri avi....se non so 'da dove vengo' è un po' difficile comprendere 'chi sono?' e 'dove vado?'. Spesso in questa ricerca abbinata all'astropsicologia ti trovi veramente tante sorprese.
Ma più che 'indovinare' è importante lavorare con i dati sotto agli occhi.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6