Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ASCENDENTE
discussione inserita da Simona
 

Cara Nazzarena o chi vuole rispondere,
quanto è importante il segno e la casa dove cade il signore dell'ascendente? Io comincio a pensare che lo sia e molto. Urano signore del mio ascendente acquario è nello scorpione e in casa 8 (una doppia enfasi) e queste valenze plutoniane (mi piace andare nel profondo, l'ovvio non mi basta) io le sento e le ho sempre sentite al di là del periodo plutoniano che ora sto vivendo.
Grazie,
Simona

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 04/11/2008 16:14:54

- Cara Nazzarena,
si 30 minuti di differenza sono tanti e anche io se dessi retta alla mia parte razionale ti direi ascoltiamo l'anagrafe. Però qualcosa non mi torna... non lo so.
La mia nascita è stata normale (la mamma dice che ero buona e bella, molto delicata appena nata) e come ho detto ho tardato qualche giorno sul previsto. Diversamente l'acquario all'ascendente e un urano "messo male" come il mio potrebbero far dedurre altro. Ho cmq un urano "forte" nel tema e vissuto molti cambiamenti in particolare da piccola. E' però in particolare da pochi anni che mi sento più distaccata mentre invece prima ero sempre tanto emotiva, riflessiva, indecisa e chiusa.
Il tema non è che cambi molto, oltre l'asc., la luna è in 5 casa e non in 6 e nettuno in 9 e non 10, la cuspide della 12 in acquario e non in capricorno e il nodo nord in 7.
Non lo so...
Un abbraccio
Simona





Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/11/2008 16:21:36

- Il dubbio mi viene perchè forse nell'ascendente in aria non mi ci ritrovo tanto e per questo mi interrogavo sul valore del suo signore che ho in segno d'acqua.
Grazie,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/11/2008 21:37:24

- Cara Simona,
occorre capire con quale energia tu ti trovi più in sintonia. Siccome l'ascendente è, non solo come iniziamo la vita, ma anche come diamo inizio a tutte le cose nella nostra vita -qualsiasi cosa - l'asc.è un 'cardine'- (nel tuo caso:in modo acquariano o in modo pescino?). Andare in profondità non è solo 'plutoniano', ma significa anche 'osservarsi', come un 'io' che sta 'al di fuori' e osserva cosa succede senza giudizi nè schemi mentali.E' così che spesso si 'smontano' gli automatismi facendo in modo che 'ci si senta' e non si agisca più come dei robot.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 05/11/2008 09:07:54

- Come do inizio alle cose?
Sono lenta lentissima, prima di decidere se, come, ecc cominciare devo aver elaborato dentro molte cose, poi magari ho dei ripensamenti e allora ricomincio a metabolizzare e poi ancora ripensamenti e via di seguito poi però, dopo tutto sto "lavoro", una volta che parto non mi fermo più.
Mi sa, cara amica, che non sono ascendente acquario.
Quello che tu scrivi rispetto all'andare nel profondo non plutoniano si riferisce a qualche altro valore astrologico in particolare?
Grazie,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 05/11/2008 18:20:44

- Cara Simona,

direi che la presa di coscienza dell'automatismo (ciò che facciamo senza accorgerci: gesti, movimenti, abitudini...) possa essere facilitata dallo yoga e dalla meditazione. L'essere presenti a se stessi in ogni momento non è cosa facile. Ciò non toglie che la 'combinazione' dei vari elementi o di certe funzioni astrologiche non possano 'favorire' di più o di meno la concentrazione.

Un abbraccio


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 05/11/2008 22:43:31

- Cara Nazzarena,
comprendo quello che scrivi. Anche quando ci si ascolta nel quotidiano, ci si scopre presenti a se stessi.
Grazie per questo forum, per l'aiuto che ci dai.
Credo che sia pescino il mio modo di iniziare le cose.
Mi riconosco molto di più in questa energia e se guardo il mio tema con l'ora portata alle 3,00 mi sembra che ci sia ancora di più l'accento sulla creatività anche artistica (asc. pesci, la luna in 5) e anche la vocazione si colora di nettuno, resta la cuspide della 9 in scorpione e così il richiamo a plutone poi però dentro c'è anche nettuno.
Che potrebbe però avere anche altri significati oltre a quello artistico.
Allora... Gubbio, 26.04.1977 ore 3,00.
Ilaria che ne dici???
Un abbraccio a tutte/i
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 07/11/2008 17:56:01

- cara nazzarena vorrei porti una domanda a proposito...il mio ascendente cade al 29 grado dei gemelli per cui mi domandavo fino a che punto è da prendere in considerazione visto che è alla fine ..e poi per la maggior parte la prima casa è occupata dal cancro.
dico questo perchè in fondo non mi sento molto gemellina ( il mio sole è in vergine congiunto a urano e venere quasi in terza casa mentre in IV c'è plutone e mercurio) non sono una brava comunicatrice anche se devo ammettere sono molto curiosa di conoscere, mi piacciono le discussioni, argomentare ecc. ma poi il mio carattere è abbastanza chiuso e non aperto come invece vorrei..puo essere dovuto al fatto che l'ascendente cade proprio alla fine del segno?

ps ho visto le foto del congresso ma tu dove sei?

cari abbracci
paola


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 07/11/2008 20:02:20

- Cara Paola,
come potrai vedere dal grafico che ti ho inviato, anche l'asc. è leggermente diverso da quello che hai tu. Comunque è pur sempre in gemelli ed io credo che non significhi poi molto averlo più su o più giù. Il tuo primo approccio alla vita è pur sempre gemellino e ciò non significa solo 'curiosità', ci sono tante altre sfaccettature da prendere in considerazione come ad esempio la..'socievolezza', lo scambio, la 'divulgazione', la voglia di apprendere e comunicare, ecc.ecc....il fatto è che il Mercurio è quadrato alla Luna e quinconce a Saturno e trovasi in un segno d'aria...'leso'. 'Sto mercurietto non è così 'leggero' e comunicativo come vuole l'ascendente...ma, probabilmente anche perchè è 'signore' del tuo Sole...e già in Vergine Mercurio diventa...'più maturo'..se poi è 'leso' dovrà imparare ad...aprirsi. Guarda caso che il tuo progetto è da terza casa (casa dei gemelli) e la Vergine - idealmente - quadra i gemelli ...come a dire che dovrebbe 'recuperare' un po' di leggerezza; poi 'quadra' anche il Sagittario e da questo archetipo dovrebbe recuperare una sorta di visione più allargata; è opposto ai Pesci che è l'archetipo dell'infinito: esso suggerisce dunque di portare l'infinito nel finito. Come vedi per questo Sole è molto importante l'integrazione (razionalità/analogia-corpo/mente/psiche).
Per quanto riguarda le foto: quelle che stanno su Eridano non riesco ad 'aprirle' quindi non so dirti...però sulla 'Gallery' del Risveglio dedicata al Congresso puoi...conoscermi sulla 2^ e 4^ foto (sono lì un po' tesa ed emozionata tra Lidia e Clara...al centro; sulla 3^ foto sono la prima di profilo con gli occhiali.

Un abbraccio



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/11/2008 09:38:15

- cara nazzarena si ti ho individuata vicino a Lidia mi fa piacere vederti cosi posso immagginarti quando ti scrivo !
dove mi hai inviato il grafico?
io l'ho redatto dal forum di astrodienst e il quiconce di mercurio con saturno non mi viene segnalato. il nodo nord confermi anche tu che è in prima?
.mentre la quadratura di mercurio/luna è evidentissima e la percepisco come un forte ostacolo al mio progetto , onestamente non so se riusciro mai a risolverla ! soprattutto quando l'ambiente circostante non te lo permette, quando le persone care non te lo permettono perchè ti "bollano come una rompiscatole"! ho molti problemi di comunicazione soprattutto nella mia famiglia in particolare con mio marito che è una persona molto testarda e ottusa ( è un toro con luna saturno congiunte in IV ).
con gli altri invece va meglio ma il fatto è che mi piacerebbe stare con persone che parlano lo stesso mio linguaggio e con le quali condividere gli stessi interessi anche se ognuno conserva la proprio individualità.
per il momento è un sogno , un ideale da raggiungere, giove in XI in ariete lo esprime molto bene peccato che anche lui è opposto a marte in V bilancia..
cara nazzarena comincio a pensare che è vero che tutti abbiamo un progetto ma è altrettanto vero che sono molti gli ostacoli che la vita ti mette difronte e cosi diventa tutto un ideale astratto, niente si realizza e tu combatti contro un realta che vorresti fosse diversa.
scusa lo sfogo..
un abbraccio ..


paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/11/2008 11:27:38

- Cara Paola,
questo lavoro sul sentire l'ascendente è molto utile. Non mi trovavo nell'asc. acquario, il dubbio allora si è fatto più forte. Che avesse ragione la mamma... Allora rileggo i post di questo forum e mi dico "c'è si l'energia nettuniana", guardo i miei disegni e non c'è un confine netto tra le forme, è tutto sfumato e mi dico "c'è si l'energia nettuniana".
Allora cerco Nettuno nel tema, è in sagittario in 9 e allora ritrovo anche la natura gioviale che esprimo, la mia allegria e il mio continuo immaginare, immaginare.
Non riesco neppure a scrivere quello che sento, è come se mi fossi in parte ritrovata.
Sarebbe bello, cara Paola, poter sempre scambiare con chi ci comprende, però è proprio chi ci rema contro che ci aiuta a metterci in contatto con noi stesse. Tutto è relativo.
Un grande regista come Kieslowski diceva: "Quello che voglio mostrare è che i problemi non sono mai pratici o politici. I veri problemi sono sempre dentro di noi".
Ti abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6