Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ASCENDENTE
discussione inserita da Simona
 

Cara Nazzarena o chi vuole rispondere,
quanto è importante il segno e la casa dove cade il signore dell'ascendente? Io comincio a pensare che lo sia e molto. Urano signore del mio ascendente acquario è nello scorpione e in casa 8 (una doppia enfasi) e queste valenze plutoniane (mi piace andare nel profondo, l'ovvio non mi basta) io le sento e le ho sempre sentite al di là del periodo plutoniano che ora sto vivendo.
Grazie,
Simona

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 12/11/2008 15:52:50

- Cara Simona,
darò un'occhiata al tuo "nuovo" ascendente e ti risponderò al più presto. Ciao


Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/11/2008 09:29:06

- Grazie!!!


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/11/2008 10:18:35

- Vorrei fare una verifica con il mio programma personale, ma intanto vedi anche tu di verificare: hai provato sul sito di Eridano? O su altri? ...al di là di tutto, ripeto, la tua nascita-vita sembra viaggiare sempre su due binari: l'ora e il giorno per il discorso sulla mezzanotte, ora il NN...

Un abbraccio!


Nazzarena x Paola
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 13/11/2008 19:42:10

- Cara Simona,
ora che Nettuno governa il tuo ascendente devi sintonizzarti sulla sua energia, altrimenti rischi di viverlo passivamente. Nel tuo caso credo che la tua sete di conoscenza non sarà mai sazia dato che Nettuno si trova in nona e che hai il medio cielo in sagittario.
Hai anche un bel Giove in gemelli in terza che governa il tuo medio cielo e ti impone di comunicare agli altri quello che apprenderai.
La tua luna ora si trova in quinta in cancro e questo mi fa pensare...forse un figlio ti aiuterà a rispondere alle tante domande che ti fai? Di certo avrai bisogno di nutrire e di essere nutrita dato che sei anche un toro!
Mi piace molto il trigono saturno-sesta casa con nettuno-nona casa come se comunque dovessi sempre trasferire in qualcosa di pratico e di concreto le tue conoscenze.
Per esperienza personale posso dirti che è un bellissimo aspetto perchè ti dà la possibilità di fare una ricerca spirituale anche dentro te stessa pur rimanendo sempre ben ancorata alla realtà e senza correre il rischio di perderti nei "meandri" nettuniani.
Non so se è esattamente questo che ti interessava sapere o volevi approfondire altri aspetti.
Un caro saluto


Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/11/2008 09:47:41

- Cara Ilaria,
leggo con molta attenzione le tue risposte, cercando di carpirne il profondo significato, anche se gli strumenti in dotazione sono quelli che sono. Stando alla tua gentile disponibilità e tempi permettendo, avrei anch’io una domanda. In seguito a questo interessante argomento ‘Ascendente’ che Simona ha introdotto, affiora alla mia coscienza l’idea di voler chiarire la differenza o forse meglio ‘la relazione’ che intercorre fra le due categorie di astrazione: Discendente e Ascendente. Mi pare di aver capito che l’A. sei tu stesso, mentre il D. è l’altro/a. Però, da un punto di vista psicologico il tutto dovrebbe far parte dell’intera personalità, ho inteso giustamente? Auguro una buona giornata e la domanda è come sempre estesa a chiunque voglia intervenire.
Cari saluti.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/11/2008 13:41:03

- Ciao Alessia,
la tua domanda è interessante. Effettivamente l'asse prima\settima si può chiamare l'asse del rapporto io\altri ed è fondamentale per la vita relazionale.
Secondo me in astrologia non bisogna mai parlare di case separate, ma di assi..
Ad esempio l'asse quarta\decima ci parla della nostra famiglia d'origine e le due case vanno studiate insieme.
Tornando alla settima,qui entrano in gioco in misura prepotente le proiezioni...In tutta la prima parte della vita noi proiettiamo sugli altri le qualità e le caratteristiche della nostra settima. Ad esempio io ho una settima in gemelli con giove dentro e per tutta la mia gioventù ho incontrato sempre persone gioviali e mercuriali mentre io avevo un carattere a dire poco da "orso".
In pratica non riuscivo a tirare fuori queste qualità che possiedo, e le incontravo all'esterno, salvo poi non andare d'accordo affatto con queste persone!
Solo da pochi anni e studiando astrologia ho preso contatto con il mio lato mercuriale che mi consente di mantenere una mentalità direi quasi adolescenziale anche a oltre 40 anni!
Quando ci riappropriamo delle qualità della settima casa ci sentiamo più completi e in grado di instaurare relazioni più libere proprio perchè svincolate dalle proiezioni.
Ti farò un altro esempio: un uomo con marte in settima che proietta sulla compagna, incontra donne arietine o comunque con marte dominante.
La sua personalità è completamente schiacciata e naturalmente lui è insoddisfatto.
Solo quando riesce a riappropriarsi del suo marte può incontrare donne forti di carattere certamente, ma non più dominanti e che anzi apprezzeranno la sua forza e il suo spirito battagliero.
Un caro saluto,


Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/11/2008 15:30:20

- Cara Ilaria,
prima di tutto grazie, poi volevo dirti nuovamente che mi piace molto leggerti in tutti i vari post!
Sete di conoscenza si! Penso ci siano molte forme di conoscenza. Se penso a quella basata sui libri, penso proprio che non finirò mai... La mia famiglia è di origini contadine, poi per lavoro i miei si sono trasferiti a Roma che ero piccolissima (mi pare che questa storia già ve l'ho raccontata comunque... abbiate pietà) e siamo vissuti in una villa dove la mamma faceva la custode mentre papà lavorava in un albergo come cuoco. Grazie alla famiglia che ci ha accolto ho potuto studiare al liceo, poi mi sono laureata in giurisprudenza. Tornata a Gubbio però è cominciata la crisi e nel 2006 ho incontrato l'astrologia di Lidia con il corso on-line. Sempre in quell'anno sono tornata a scuola... seguo i corsi serali all'istituto d'arte e a maggio vorrei fare l'esame per la qualifica professionale di ceramista. Insomma ho ripreso a fare temi, equazioni, scienze e poi i laboratori. E' un'esperienza bellissima. Eterna studente, che dite? E sento che non è finita quì...
Sono poi una lettrice appassionata.
Questi studi mi hanno anche regalato la possibilità di incontrare delle persone che sono poi diventate speciali (sono selettiva...). Come dimenticare l'amica di scuola e i pomeriggi al bar o al parco con le amiche/i dell'uny a parlare o anche solo a far niente... E adesso le cene con le persone della scuola serale.
Io però non sono una comunicatrice a parole, io ascolto, accolgo e forse comunico con gli occhi o con lo sguardo. Oppure la mia è una comunicazione che non so spiegare. Mi sento un'introversa, anche i miei pianeti personali sono tutti in energie yin tranne venere che è si in ariete ma anche tra le braccia di nettuno e plutone.
Un figlio, invece, non ce l'ho.
Mi interessa in particolare la parte della vocazione.
Grazie Ilaria per avermi dato spunti per riflettere su di me, per illuminare parti di me, è questo forse il dono più bello che l'astrologia ci fa.
Un abbraccio,
Simona




Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/11/2008 09:39:25

- Cara Simona,
la tua è una bellissima storia e io non l'avevo mai letta.. Comunque secondo me nel tuo tema c'è una particolare enfasi sull'asse terza\nona dato che Giove in terza casa governa il tuo medio cielo in sagittario e Nettuno in nona governa il tuo ascendente. Ecco spiegato il motivo per cui in un certo senso ti realizzi anche come eterna studentessa...
In un tema di questo genere certo non si può pretendere di stare dietro una scrivania in mezzo a scartoffie; perciò la scuola d'arte mi sembra un ottimo modo per canalizzare il tuo Nettuno...
Un caro saluto


Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 15/11/2008 15:20:44

- Cara Ilaria,
grazie per le tue parole!!!
Sai anche cosa mi colpisce ora del tema, il nodo nord in bilancia che va in 7 e le due case d'acqua in un oroscopo "ideale" la 8 e la 12 che, invece, nella mia carta contengono energia uraniana, o meglio nella 8 c'è urano e la 12 è in acquario.
Un abbraccio,
Simona




Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 03/01/2009 15:46:05

- L'ascendente è la maschera che indossiamo? Ma indica una finzione? Non credo??? Quando tra cuspide dell'ascendente e sole si forma un aspetto armonico che vuol dire? Che "persona" e identità si amalgamano bene?
Grazie,
un caro saluto
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6