Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  ASCENDENTE
discussione inserita da Simona
 

Cara Nazzarena o chi vuole rispondere,
quanto è importante il segno e la casa dove cade il signore dell'ascendente? Io comincio a pensare che lo sia e molto. Urano signore del mio ascendente acquario è nello scorpione e in casa 8 (una doppia enfasi) e queste valenze plutoniane (mi piace andare nel profondo, l'ovvio non mi basta) io le sento e le ho sempre sentite al di là del periodo plutoniano che ora sto vivendo.
Grazie,
Simona

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 05/01/2009 19:12:09

- Cara Simona,
intanto rispondo ad una tua prima domanda ossia "L'ascendente è la maschera che indossiamo?".
Ti rispondo con delle considerazioni sul termine 'maschera'. Le ri-propongo perché aiutano a meglio comprenderne il senso:
"In generale il termine ‘maschera’ (da mascara) significa ‘finto volto che viene posto sul viso per fargli assumere una determinata espressione o semplicemente per non farlo riconoscere’...Volendo fissare tuttavia genericamente alcuni significati più frequenti , si può dire, anzitutto, che l’atto di portare una maschera implica normalmente il desiderio di cancellare o nascondere temporaneamente l’individualità umana, sostituendole un personaggio diverso....Nella società odierna la ‘maschera’ viene indossata quotidianamente sotto forma di ‘esteriorità’, di ruoli ben definiti; è l’esibizione di un poster fittizio che esige controllo e bisogno di accettazione. In Astropsicologia, due sono le istanze che riguardano la ‘maschera’:
- la prima è il segno ascendente;
- la seconda è la funzione plutoniana .
Chiamerei la prima, ‘maschera dell’incoscienza’ o ‘della sopravvivenza’; la seconda appartiene più alla ‘perdita’ delle maschere esteriori a favore del nucleo immutabile del Sé."
Ovviamente non ho ancora del tutto risposto per cui cercherò di trasformare le riflessioni in 'atto pratico' cioè immaginando di 'trovarmi' all'improvviso (come il bambino appena nato) in un 'suolo' sconosciuto...proprio come un''alieno' che,(tanto per fare un ex.)viene catapultato e 'cade' sulla...Terra (Ascendente). Troverò quello che troverò, ma per molto tempo, (almeno per tutta la prima parte della vita), sarò convinta che 'quello'(nel caso dell'esempio) è il 'mio' pianeta. Dunque 'maschera' nel senso che non è quella la mia vera identità....visto poi che sono un'...aliena!
Però (sempre continuando con l'esempio) in 'quel' pianeta sono cresciuta, diventata grande, sì anche sofferto, c'è dunque un imprinting molto forte (hai presente i pulcini che appena nati seguono chiunque vedono per primo?)...però mi ha dato i 'mezzi' per arrivare dove sono arrivata e con gli stessi potrei 'partire' per un nuovo viaggio alla ricerca del...mio 'pianeta sconosciuto' da cui trae origine ciò che veramente sono (Il Sole).

A pensarci bene è la stessa storia dell'infanzia in adozione.

Un abbraccio.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 06/01/2009 11:44:50

- Cara Simona,

l'altra tua domanda:
"Quando tra cuspide dell'ascendente e sole si forma un aspetto armonico che vuol dire?"

Intanto, nella lettura del tn in generale, gli aspetti che si formano con la cuspide dell'ascendente vengono considerati non come principali per via del fatto che l'orario di nascita preciso preciso è abbastanza singolare.
Inoltre, nell'astrologia psicologica, la lettura 'cambia' a seconda del settore e/o casa in cui si trova il Sole.

Un abbraccio.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 06/01/2009 19:06:09

- Cara Nazzarena,
grazie!! L'ascendente, dunque, è qualcosa che abbiamo in dotazione, nel bene e nel male, sin dall'inizio. Dobbiamo farne buon uso! E' possibile che sia anche "qualcosa" con cui abbiamo avuto molta dimestichezza in altre vite?
E' interessante il collegamento con l'infanzia in adozione in cui c'è anche la ricerca dei "veri" genitori, delle radici, c'è l'abbandono.
Poi sarà Plutone, con i suoi transiti, a portarci al Sole, alla nostra vera identità?
Ma dura tutta la vita e forse anche di più questo viaggio alla ricerca del "chi siamo".
Un abbraccio,
Simona

p.s. Alessia dove sei?


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/01/2009 16:59:58

- Cara Simona,
più che l'asc. nel discorso karmico è il Nodo Sud che indica, più di ogni altra cosa la dimestichezza con un certo tipo di energia. Ma le tesi sono talmente tante che occorrerebbe fare un ricerca su tale argomento.

Per quanto riguarda la ricerca del nostro vero sè o comunque della Verità su noi stessi/e, il ruolo della funzione plutoniana è di fondamentale importanza.
Plutone è chiamato anche il grande 'finitore' perchè la sua è una funzione atta a smantellare ogni falsità che abbiamo costruito su di noi.Plutone 'ci chiama' alla verità e alla coerenza. Quando interno ed esterno non coincidono ossia quando i valori che diciamo di avere, in verità non vengono espressi, nella vita, con conseguenziali comportamenti, allora Plutone 'ci fa vedere' che non siamo quello che diciamo di essere; la funzione letteralmente ci "denuda" con l'impossibilità di nasconderCI alla verità.
I suoi transiti sono atti a farci comprendere questo o comunque 'a metterci sulla strada' verso una vita meno superficiale, più consapevole e più ricca di significato.

Un abbraccio

n.b.
E Arcangelo che fine ha fatto? Sai qualcosa?


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 09/01/2009 10:55:06

- Cara Nazzarena,
non so di Arcangelo.

Quindi bisogna guardare i nodi.. ho notato che mentre io ho il nodo nord in bilancia quindi dovrei aver dimestichezza con le energie arietine, mio padre ha il nodo nord in ariete, quindi l'opposto mio. In base alla tua esperienza hai notato se nel confronto tra i temi familiari ci siano questi scambi?

Volevo poi dirti che effettivamente mi ritrovo nell'energia pesci all'ascendente, quindi escludo l'asc. acquario, è invece possibile che sia nata qualche minuto prima rispetto al ricordo della mamma?
Così mi si spiegherebbero anche degli incastri forti con alcune persone. Se però porto la nascita tra le 2,50-2,55, la luna in cancro è in bilico tra casa 5 e casa 6. Su cosa posso riflettere per vedere se riesco a posizionarla nell'una o nell'altra casa?

Grazie di cuore,
Simona



Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 09/01/2009 12:31:23

- Cara Simona,

vado di fretta volevo però chiarire che è il NSud ad indicare le energie o quant'altro che in passato abbiamo sviluppato, mentre il NNord rappresenta la direzione o ciò che dobbiamo sviluppare nella vita attuale. Nell'astrologia psicologica, pur non contemplando il discorso reincarnazione, i Nodi vengono comunque considerati come un 'qualcosa' che riguarda una sorta di eredità. In sostanza l'indicazione che dà il NN va letta non molto diversamente dalla karmica; aggiungerei che nell'A.Psicologica dà un aiuto maggiore alla comprensione del progetto solare.

Ciao. A Presto!


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 09/01/2009 14:45:00

- Grazie Nazzarena,
spero leggerti presto.
Oltre alla luna, il NN va in casa 8 e anche Nettuno finirebbe in bilico tra la 9 e la 10. Ma se in 9 ha il significato di ricerca, di quello che Ilaria definisce "possibilità di fare una ricerca spirituale anche dentro te stessa pur rimanendo sempre ben ancorata alla realtà" io mi ci ritrovo.
Un saluto a tutti,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 09/01/2009 15:33:12

- Care tutte,
ci sono anche se in questi periodi mi sono un pò messo da parte..in ogni caso rinnovo gli auguri a tutti di buon inizio d'anno. Sono d'accordo con le definizioni riguardanti il nodo sud, che danno indicazioni molto più precise di energie corrispondenti piuttosto che quelle più teoriche -a volte- dell'ascendente, secondo le moltissime teorie assume posizioni e significati molto diversi.
Riguardo a questo ci vuole molta oggettività ed intuito per cercare una propria dimensione riguardo i vari aspetti di cui si parla, astrologicamente e non. Rimango un pò spiazzato di fronte alla moltitudine di autori e significati diversi rispetto alle direzioni personali, segno che non si è raggiunto un accordo sulle varie teorie, e che ancora una volta l'individuo deve scegliere l'accostamento più consono secondo coscienza.
Un arcangelo un pò disilluso, ma che vi augura buon proseguimento!


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 10/01/2009 17:19:59

- Caro Arcangelo,

e i quaderni d'oriente? Ci manca il terzo personaggio....e, se non erro,dovrebbe essere il killer (?).
Bè, se ben ricordi,in quel mio intervento - basandomi esclusivamente sugli aspetti - scrissi che poteva essere o un grande killer o un grande santo (o anche da sempre detto che 'tirare ad indovinare' non fa parte del mio modo di fare, però gli aspetti si possono leggere e i 'vari' livelli che possono esprimere mi hanno fatto arrivare a 'quella' conclusione). Scrivo questo nè per vanto nè per orgoglio, ma semplicemente per 'sollevare' un po'la tua disillusione dal fatto che comunque della buona astrologia esiste. Occorre, a mio parere, anche 'sperimentare' e non solo 'teorizzare'. Ci sono sì i grandi teorici (che magari nascono per questo), ma poi senza chi 'mette in pratica' le loro teorie non ci sarebbero i 'risultati'e quindi nessuna evoluzione. E' un po' il discorso di 'vivere di testa' senza mai coinvolgere il 'cuore'.

Un abbraccio e che possa il 2009 esserti 'maestro' in ogni momento della tua vita.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 12/01/2009 09:40:25

- Cara Simona,

non ho sotto gli occhi il tuo 'nuovo' tema con l'asc.Pesci, ma comunque il NN è in casa VIII^: esso richiede un lavoro sulle sicurezze interne e il ri-contattamento con il proprio potere personale; ciò al fine di non farsi travolgere dagli eventi e non aggrapparsi a quello che si 'ha'.

Un abbraccio.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6