Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  IL VOLTO DELL'AMORE: OPINIONI A CONFRONTO
discussione inserita da Nazzarena
 

Che cos'è l'Amore? Si può amare veramente? Questo è il tema di riflessione scaturito dal gruppo di ricerca: sarebbe interessante discuterne anche in questa sede.

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 125
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 08/08/2008 10:48:47

- Carissimi,

in effetti dopo questi posts descrittivi dei suoi testi, mi è sorta una certa curiosità riguardo al tema di Renato, sicché vista l’opportunità, se Ilaria vorrà aggiungere qualcosa d’altro in proposito, io ascolto volentieri. Anche solo gli aspetti di nascita.

Un abbraccio.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/08/2008 17:09:33

- Renato è una bilancia con ascendente ariete a 17 gradi, ha uno stellium in sesta casa composto da sole e nettuno in bilancia, mercurio, venere e saturno in vergine; la luna è in toro in seconda casa, marte in sagittario in ottava. L'ariete all'ascendente e il marte di fuoco gli hanno donato un aspetto fisico asciutto e atletico (inizialmente faceva il ballerino). La bellissima voce molto intonata la deve ovviamente alla luna taurina (il toro governa le corde vocali) che è trigona a venere e a saturno. Ha ben 8 pianeti sotto l'orizzonte di cui 6 in sesta casa: la prima parte della sua vita è stata infatti molto intensa; pur essendo un grandissimo artista la sua carriera si è svolta sempre in ambito nazionale. Diciamo che forse lui ha volontariamente limitato i suoi confini dato che è molto legato al suo ambiente natale e alla famiglia d'origine (è sempre vissuto a Roma).
In tutte le interviste ha sempre sottolineato di essersi sentito diverso fin da ragazzo (il sole è anche quadrato a urano in cancro in quarta casa);gli amici del quartiere lo prendevano in giro e lui ha fatto fatica ad accettare la sua estrosità e vena artistica (con tutti quei pianeti in vergine avrebbe voluto forse essere più integrato),ma per fortuna plutone in quinta casa in leone lo ha spinto a manifestare la sua creatività fin da giovanissimo.
Ha un bellissimo giove in acquario in undicesima casa:l'amicizia è un valore per lui molto importante e lo ha dimostrato sempre nella vita ( vedi la sua canzone "Amico"). Un pò più complessi i rapporti col mondo femminile dato che saturno è congiunto alla venere e trigono alla luna a sua volta quadrata a plutone. L'ambivalenza dell'immagine femminile emerge dalla sue canzoni("Ave Maria" accanto a "Sgualdrina")e il tema della sessualità usata fine a sè stessa dalla donna è spesso presente..."E' vero fai l'amore bene tu!Senz'anima è un mestiere o poco più.." ("Regina").In varie interviste ha sempre affermato che nei suoi primi rapporti intimi si sentiva quasi "violentato".
Nonostante il suo sole\nettuno abbia spesso messo alla prova il suo senso d'identità, tuttavia Renato non si è mai perso e ha sempre mantenuto un grande equilibrio nella vita grazie al sole bilancia e alla luna in toro (è un godereccio che apprezza la buona tavola e i piaceri semplici della vita).
E' un artista nel vero senso del termine;ha saputo canalizzare le energie del suo tema verso una grande creatività.
Il suo mercurio in vergine lo ha dotato anche di una intelligenza acuta, attenta ai particolari e senso dell'umorismo per cui può passare da brani ironici e dissacratori a brani altamente poetici e commoventi nei quali viene fuori tutta la sua nettunianità.
Vi lascio la data se volete dare un'occhiata al tema: 30 settembre 1950, ore 18,15 Roma.
Un caro saluto



ILARIA
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/08/2008 17:18:49

- Potresti mettere a disposizione i dati di Renato Zero? Sarebbe interessante conoscerlo meglio.

Cari Saluti.




Nazzarena x Ilaria
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/08/2008 17:27:04

- ...come non...'scritto'


P.S.
Di Renato Zero apprezzo molto anche una delle composizioni più recenti:
"Il Maestro".

Trattasi di un'altra forma di Amore o è solo 'bisogno' di...eternità?





Nazzarena x tutti
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/08/2008 19:37:21

- IL MAESTRO

"non t'insegnero'
quello che gia' sai
io scommettero'
che li straccerai
il maestro e' qua'
ti benedira'
puoi esibirti
sbizzarrirti
e' il momento tuo
lanciati cosi'
butta fuori il meglio
adesso si
l'anima ce l'hai
conta su di lei
puoi sfidare il mondo
adesso o mai
la mia vita scorre
mentre guardo te
quella voglia di riscatto
so cos'e'
e nessuno puo' comprenderti di piu'
nessun altro prova
cio' che provi tu
io ti guardo e sento
che puoi farcela
maledetta sorte
puoi sconfiggerla
non ti lascero'
senz'alibi io no
punta in alto credi a me
guarda avanti
ti trasformerai
tu ti evolverai
sulla scena il segno lascerai
mentre io vivro'
silenziosa scia
tu seme della mia pazzia
prenditi i segreti questa eredita'
altrimenti il mio lavoro sfumera'
c'e' bisogno di talenti come te
troppa volonta'
che resta li dov'e'
muta
nuovi stimoli si aspettano da noi
non possiamo ne dobbiamo
indietreggiare mai
ascolta il tuo maestro
il mondo e' questo
prima l'arte la passione
e dopo il resto
premiami se puoi
un bel saggio e poi
un applauso a tutti noi
che impariamo"

--------

Nel post precedente la domanda è riferita a questo brano.



Nazzarena x tutti
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 10/08/2008 18:07:24

- Volevo fare i complimenti a Ilaria per la sua analisi e a nazzarena per aver postato questa bellissima canzone.
un saluto, arcangelo


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 10/08/2008 21:13:45

- Brave, brave tutte!!!
Ho notato che molti artisti hanno la casa 6 piena, come mai?
Grazie Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 11/08/2008 10:01:29

- Aggiungo anche questa, che ne pensate? Mi è capitato di sentirla in radio ultimamente. Sembra voglia dare un forte messaggio ad indirizzo sociale. Cara Simona, per quanto riguarda la tua domanda non saprei, attendiamo suggerimenti dai più esperti.
Cari Saluti a tutti.


"E’ meglio fingersi acrobati
che sentirsi dei nani
spendendere tutti i sogni
eludendo i guardiani
finché il tuo cuore è intatto
e il tuo coraggio non mente
ti ritroverai uomo
dietro un fantasma di niente.

Ti mostrano il sorriso
e poi li scopri assassini
ti vendono la morte
pur di fare quattrini
e sulla pelle
del tuo ultimo fratello innocente
c’era rimasto un buco solamente.

La tua Idea, la tua Idea
non mollare difendi la tua idea
ricordi quando ti nasceva una canzone
e quando la speranza
aveva gli occhi tuoi.

Vincerai, se lo vuoi
ma non farti fregare gli anni tuoi
il blu del cielo
forse adesso ha una ragione
ferma l’amore non lasciarlo andare via.

Chi di violenza vive
forse ha quella soltanto
prendi la gioia al volo
prima che sia rimpianto
la tua macchina rossa
potrai averla anche tu
ma non è a trecento all’ora
che vivrai di più.

La tua Idea, la tua Idea
quando sparisce col sorriso la paura
ti vivrò accanto
farò il viaggio insieme a te
sarò io la tua Idea.

Credimi tu non devi smettere
di giocare agli indiani
il tuo destino non è nella ruota
ma è nelle tue mani
ed è per questo credimi
che è meglio fingersi acrobati
che sentirsi dei nani".


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 11/08/2008 14:59:58

- splendida..decisamente devo ascoltare più canzoni del renatone non ancora aggiunto al mio giardinetto musicale.
Alessia


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 12/08/2008 11:00:44

- mi chiedevo anch'io come la 6a potesse influire nei tanti temi di artisti, tra pensatori e persone di spettacolo..


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13