Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  DISCORSI IN LIBERTÀ..TEMA DI NASCITA
discussione inserita da Arcangelo
 

Salve a tutti, ciao Nazzarena.
Sto scrivendo ad un'ora indecente, per cui scusate se il testo seguente è un pò confuso. Ho pensato di dare qualche spunto mettendo qui il mio tema; tuttavia volevo usare un approccio un pò diverso. Gradirei anche che il mio tema fosse discusso proprio in libertà, seguendo il corso delle intuizioni, senza obblighi, io stesso non li porrò, per chi vuole, interviene come vuole.
Non vorrei come introduzione aver stoppato eventuali iniziative; proverei tuttavia anch'io stesso a vederlo sotto un linguaggio, oltre che astrologico, uno VIVENTE, proprio come è l'altra persona dall'altra parte.
Un esercizio anche per noi, ma arrivare fino ai nodi importanti della persona.
Mi interrogavo fino a poco fa, sulla precisione dell'astrologia e sulle sue capacità. Certo, è potente e utile, molto bella, un linguaggio intelligentissimo e antico, ma..fino a dove può arrivare?
una domanda legittima ma un pò preoccupante, perchè davvero c'è l'intenzione nel voler scoprire a pieno le sue potenzialità. IO dalla mia parte ci metto il tema, e anche il mio mettermi in gioco. Forse come non ho mai fatto.

I miei dati, 29-05-1983 21:58, Bologna

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 136
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 08/10/2008 15:16:20

- Cara Simona,
Ho controllato da qui ed effettivamente viene traslata la domificazione, ponendo in modo più incisivo alcuni pianeti che nel tema precedentemente calcolato erano parecchio in forse, data la moltitudine di cuspidi.
Si evidenziano parecchi fattori diversi; devo dire che nobilito Astro.com per la sua competenza e precisione, difficilmente contestabili: per adesso non ce n'è mai stato motivo. Per quanto riguarda astrotheme.fr, devo dire che invece a volte, forse a causa della quantità enorme di dati, ci sono alcune incongruenze riguardo rappresentazioni di temi e a volte anche dei dati natali.
Comunque appena a casa ricontrollo anche con altri programmi. Grazie per la segnalazione!

Per quanto riguarda l'altro discorso in tema, devo dire che ci ho riflettuto spesso: in che modo si potrebbe riconsiderare una modalità di predisposizione o qualità rivolta alle discipline spirituali, anche in ambito non prettamente o in modo assoluto, (gli eccessi sono sempre fonte di squilibrio) nel nostro modo di vedere attuale?
Bè, devo dire che una delle risposte cui tengo conto è che non necessariamente ci dev'essere un cambiamento di vita totale. A volte noi abbiamo questi esempi anche inconsci che ci hanno portato davanti fin da quando eravamo bambini, dove il misticismo era più un'astrazione dalla vita reale, più che la sua diretta continuazione e oltremodo la più naturale, io credo.
Fatto questa premessa, penso che oggi il compromesso sia molto più possibile e auspicabile, e anzi: la visione che l'esterno ha di alcune discipline e dell'uso che se ne fa; ed anche solo il panorama che il praticante a volte si crea nella propria mente, che da un punto di vista, almeno inizialmente, è un pò desolante, richiedono una ri-creazione personale di questa strada. Una ripolarizzazione tra nostri bisogni personali e un fare allargato, nei quali però non c'è discrepanza.
Ma soprattutto una nostra fermezza e una nostra rielaborazione di alcuni concetti principali, quali anche il ruolo di alcune discipline e dinamiche coese e parallele con la vita di tutti i giorni, non estranee.
Credo che diventi molto più facile non solo capire in che modo ci sentiamo inizialmente portati, ma anche in che modo possiamo agire, far partire e integrare le nostre conoscenze direttamente nella nostra vita.
La Gestalt afferma che la persona ha già tante nozioni curative su di sè e sul percorso da seguire (queste sono coscienti, al contrario di alcuni percorsi del sè che sono di là da venire) ma devono venire riprese, congiunte e riaffermate con serenità e accettazione. Forse sto concettualizzando un pò la mia risposta, in ogni caso il succo riguarda il fare anima però connessi strettamente col mondo circostante. Cosa dalla quale, -con i nostri soli in case di terra- non possiamo assolutamente prescindere.
Per ora mi fermo qui.
Un salutone e a presto,
Arcangelo


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 08/10/2008 18:21:08

- Cari ragazzi,

Pietro Ubaldi è degno di una discussione a parte. Che ne dite? Nasce a Foligno il 18 Agosto del 1886..sapete l'ora di nascita? Senza l'ora è un po' difficile stabilire se i pianeti sono sopra o sotto l'orizzonte; ma anche la Luna perché, magari per poco,potrebbe stare in un segno anzichè in un altro.
Dando al programma di Astro.com 'ora sconosciuta' mi viene fuori una Luna in Ariete (anche come asc.)A voi come vi risulta?

Nei primi anni della 'mia' ricerca lessi 'La Grande Sintesi'...un mattone che mi appassionò tantissimo....poi, avvicinandomi all'Astrologia, scoprii il perchè mi piacesse così tanto. La Grande Sintesi dello Zodiaco è la simbolica della 12^ - Pesci.

Un caro saluto.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 09/10/2008 16:06:39

- Cara Nazzarena,
il sito astrotheme.fr riporta questi dati per la nascita dell'Ubaldi avvenuta il 18.08.1886 (quanti 8 in questa data...) a Foligno alle 1940. Come ho già scritto se si inseriscono questi dati su astro.com dà una domificazione diversa da quella di astrotheme.
Ad istinto anche io, caro Arcangelo, seguirei astro.com, a meno che astrotheme non indichi un orario errato mentre il cerchio è redatto per l'ora giusta diversa da quella riportata nel sito.
Resta la luna in ariete.
Sapreste consigliarmi dei validi testi sull'esoterismo?
Grazie,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 10/10/2008 23:16:30

- Cara Simona,
io propenderei per il riconoscimento dell'ora di astrotheme ma per il calcolo del tema di astro.com
Possiamo anche, nel caso mi assumo il compito, di scrivere direttamente all'associazione postuma su Pietro Ubaldi, nel caso di dubbi sull'ora, semprechè ne abbiano notizia.
Ci sono tanti articoli di Pietro, e nel caso di nuova discussione a parte, possiamo iniziare da quelli su www.pietroubaldi.it

Un saluto!


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/10/2008 18:42:56

- Caro Arcangelo,
comincia tu, se ti va, una nuova discussione sull'Ubaldi, scrivi un passo o quello che vuoi.
Ok per i dati di astrotheme ma inseriti in astro.com.
Mi colpisce l'ascendente pesci e nettuno in casa 2 (la casa delle risorse), saturno in casa 5 e il sole e il segno del leone in casa 6 (come ci sta il fiero e orgoglioso leone nell'umile casa della vergine???).
Molti pianeti in segni d'aria e nel settore destro (andare verso gli altri). Una dolce venere in cancro ma di contro una combattiva luna in ariete.
Ti abbraccio,
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 14/10/2008 19:36:20

- Ciao Simo (oggi mi viene di chiamarti così)
ho fatto precedentemente una ricerca sui soli in casa 6a per vedere se era così vero quello che si diceva sulla mentalità vergine, e non ti dico che personaggi ho trovato, da Erich Fromm a Schopenauer a Carl Sagan e un'altra marea enorme di personaggi famosi che di 6a e vergine nel senso comune inteso, avevano ben poco.
Credo ci sia un significato molto più importante dietro ogni casa e dietro ogni tema, magari più avanti postiamo un pò di cose su questo.
Avete visto che appena c'è un pò di gente la fiamma della discussione si amplia?
Ad ogni modo, inserirò qualcosa dell'Ubaldi, giusto il tempo di rientrare, magari domani.
E un pò di mente locale nel frattempo.
Oltretutto mi piace introdurre personaggi e argomenti, figuratevi: da fanciullo-adolescente volevo fare il presentatore :)
Ti abbraccio


Arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14