Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  DISCORSI IN LIBERTÀ..TEMA DI NASCITA
discussione inserita da Arcangelo
 

Salve a tutti, ciao Nazzarena.
Sto scrivendo ad un'ora indecente, per cui scusate se il testo seguente è un pò confuso. Ho pensato di dare qualche spunto mettendo qui il mio tema; tuttavia volevo usare un approccio un pò diverso. Gradirei anche che il mio tema fosse discusso proprio in libertà, seguendo il corso delle intuizioni, senza obblighi, io stesso non li porrò, per chi vuole, interviene come vuole.
Non vorrei come introduzione aver stoppato eventuali iniziative; proverei tuttavia anch'io stesso a vederlo sotto un linguaggio, oltre che astrologico, uno VIVENTE, proprio come è l'altra persona dall'altra parte.
Un esercizio anche per noi, ma arrivare fino ai nodi importanti della persona.
Mi interrogavo fino a poco fa, sulla precisione dell'astrologia e sulle sue capacità. Certo, è potente e utile, molto bella, un linguaggio intelligentissimo e antico, ma..fino a dove può arrivare?
una domanda legittima ma un pò preoccupante, perchè davvero c'è l'intenzione nel voler scoprire a pieno le sue potenzialità. IO dalla mia parte ci metto il tema, e anche il mio mettermi in gioco. Forse come non ho mai fatto.

I miei dati, 29-05-1983 21:58, Bologna

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 136
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 26/05/2008 00:44:52

- Rispondo adesso, non forse in un giorno adatto, ma forse in un'ora che si attaglia bene alle atmosfere sinuose che Malaika ha riportato con la sua descrizione della Venere-Plutone.
Ciao Malaika, grazie della tua trasposizione in italiano della grande Patti Smith, devo dire che richiama molto il significato di quella Venere-Plutone, che a volte si ciba di sentimenti, apprezzamenti, ma deve scendere in profondità prima di imparare a capire sè stessa e i doni sommersi che le offre Plutone.
Venere-Plutone è sempre un grande viaggio che va fatto fino in fondo alle proprie passioni, nel bene e nel male come insegna il Dio degli inferi, ma per trovare qualcosa di estremamente prezioso.
Si esce completamente trasformati dopo esperienze simili, è un pò come essere stati immersi tra i magmi incandescenti delle emozioni e le forti pressioni psicologiche forgiate nelle tensioni del controllo e del potere.
Plutone svela a Venere il proprio regno, ma Venere dovrà lasciare parti di sè in questo processo che mira a renderla più libera e più consapevole; allo stesso modo Venere potrà familiarizzare con Plutone e donare parte della sua grazia.
Si riceve il potere trasformativo dell'Ade attraverso le relazioni e il processo di autostima personale; mi associo a te quando affermi l'andare a fondo di Plutone che indubbiamente scopre qualcosa più che il contatto col corpo, è qualcosa di interiore che è anche ma..non solo.
salutone, arcangelo


arcangelo - malaika
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 26/05/2008 13:55:12

- Ciao Arcangelo,
volevo ringraziarti per la segnalazione del sito del Signore degli anelli.
Ho fatto un piccolo escursus, ma è molto vasto e dato il poco tempo a disposizione, mi ci vorrà una settimana!!!
Un sorriso


Cristina per Arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/05/2008 11:09:00

- Ciao Arcangelo,
quando venere incontra plutone è eros che incontra pathos, la sofferenza, e alle volte simbolicamente altre no, thanatos, la morte.
La brillante e visibile venere incontra l'oscuro e invisibile plutone, cosa nasce da questo incontro? Distruzione o creazione? O, come scrivi, trasformazione?
Ai sentimenti più nobili legati all'amore si uniscono quelli meno nobili, possesso, gelosia, invidia.
Ma gli amanti sanno che da ciò non si sfugge, almeno non inizialmente.
Perchè ad un certo punto ci si accorge che tutte queste emozioni legate al controllo e al potere ci agiscono, e noi siamo già morti ancor prima di morire e abbiamo già perso quello che, trattenendo, volevamo non perdere mai.

Questo Catullo, forse anche lui portatore di una venere-plutone:

Carmina, 51
Simile a un dio mi sembra che sia
e forse piú di un dio, vorrei dire,
chi, sedendoti accanto, gli occhi fissi
ti ascolta ridere
dolcemente; ed io mi sento morire
d'invidia: quando ti guardo io, Lesbia,
a me non rimane in cuore nemmeno
un po' di voce,
la lingua si secca e un fuoco sottile
mi scorre nelle ossa, le orecchie
mi ronzano dentro e su questi occhi
scende la notte.

Carmina 85:
Odio e amo. Me ne chiedi la ragione?
Non so, cosí accade e mi tormento.

Carmina 5:
Godiamoci la vita, mia Lesbia, l'amore,
e il mormorio dei vecchi inaciditi
consideriamolo un soldo bucato.
I giorni che muoiono possono tornare,
ma se questa nostra breve luce muore
noi dormiremo un'unica notte senza fine.
Dammi mille baci e ancora cento,
dammene altri mille e ancora cento,
sempre, sempre mille e ancora cento.
E quando alla fine saranno migliaia
per scordare tutto ne imbroglieremo il conto,
perché nessuno possa stringere in malie
un numero di baci cosí grande.

Un abbraccio,
Simona (Malaika)





Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 27/05/2008 14:41:00

- Caro Arcangelo,

allora come sta andando... A me sembra che l'idea del "brain storming" sul tuo tema natale stia dando buoni frutti... che ne dici...

Sorrisi e abbracci.


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 28/05/2008 10:10:12

- Volevo anche scrivere che venere-plutone è la comprensione profonda che siamo soli, che l'amore è l'unione di due solitudini e che l'altro non potrà mai riempiere quel vuoto. Questa comprensione è dolorosa. Quel vuoto è strutturale e funzionale alla ricerca.
Simona


Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 28/05/2008 16:14:24

- E' interessante, cara Simona, come il sentirsi 'soli' assomigli al termine 'sole'. Più ci si avvicina all'individuazione e più la sensazione è quella di essere...soli...ma fra tanti altri...Soli !??

Baci.


Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 29/05/2008 13:26:28

- Caro Arcangelo,

ri-leggendo il tuo post introduttivo mi sono ricordata che oggi è il tuo compleanno...spero leggerai la 'bellezza' che ti appartiene tra le righe di questo forum.

Auguri infiniti affinchè l'età contribuisca alla realizzazione dei tuoi sogni.





Nazzarena X Arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 30/05/2008 12:44:22

- Caro Arcangelo,

ti premetto che ho appena terminato il corso di studi propedeutico, sicché non ho affatto una conoscenza approfondita della disciplina Astropsicologica. Tuttavia posso provare a darti qualche altra mia opinione, sicura che, nel caso sbagliassi, ci sono voci pronte a correggermi. Hai ben quattro pianeti in segni d'Aria, nonché Sole e Marte entrambi in Gemelli. I restanti sono in Bilancia. Senz'altro ti trovi a tuo agio con tutto ciò che è in relazione a questo elemento ovunque presente e vivo. Materiale di scambio sempre pronto e rinnovabile. Personalmente lo ritengo uno degli elementi più importanti, tanto quanto è primario e naturale l'atto del "respirare" insito nell'essere umano. In te è ancora più accentuato, dunque sei avantaggiato nel suo utilizzo, il che non è poco...

Un abbraccio.

N.B. Mi aggiungo agli Auguri di Nazzarena e te li rinnovo!


Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 04/06/2008 11:25:54

- Ringrazio intanto tutti i posts di auguri e mi affaccio dopo una pausa presa per impegni (sembra anche che io sia andato per la mia prima volta in aereo, un regalo di quell'urano in 3a casa?)
Davvero notevole la risposta di simona-malaika, la sua autoconoscenza dell'aspetto venere-plutone denota davvero una approfondita ed assidua consapevolezza.
Qui a Bo piove e io torno più tardi..
intanto


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 05/06/2008 10:23:38

- Caro Arcangelo,

è bellissimo volare! Dove sei andato di bello? Il tuo Urano di transito fa un bell'aspetto con la tua Venere in VII^ e uno dei valori primari e fondamentali di Urano/Venere è la libertà; Urano ti libera da quello che prima ti bloccava, Urano sollecita una interazione con gli altri e quindi lo scambio, un allargamento di vedute ...visto poi che Venere, tra le altre cose, è 'autostima'...molto probabilmente 'questi altri' ti stanno riflettendo valore e apprezzamento come non mai e quindi ciò che ritenevi fossero i 'tuoi' valori potranno subire cambiamenti attraverso nuove scelte e nuove direzioni. Chiamiamolo un 'cambio di look'...perchè cambiando i propri valori necessariamente cambieranno anche le scelte. C'è da aggiungere che l'aspetto si forma fra due segni d'acqua e Urano (che in genere rappresenta tutti i contenuti del nostro vissuto non espressi o, per meglio dire, l'inconscio personale) in genere favorisce 'l'emersione' della nostra autenticità rispetto alla funzione che tocca.

Un caro saluto e a presto.




Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14