Per ricevere informazioni inserisci il tuo indirizzo Email
 
       

 

   
DISCUSSIONI
RISPOSTE
  Il Risveglio Centro Studi
120
1608
       
  DISCORSI IN LIBERTÀ..TEMA DI NASCITA
discussione inserita da Arcangelo
 

Salve a tutti, ciao Nazzarena.
Sto scrivendo ad un'ora indecente, per cui scusate se il testo seguente è un pò confuso. Ho pensato di dare qualche spunto mettendo qui il mio tema; tuttavia volevo usare un approccio un pò diverso. Gradirei anche che il mio tema fosse discusso proprio in libertà, seguendo il corso delle intuizioni, senza obblighi, io stesso non li porrò, per chi vuole, interviene come vuole.
Non vorrei come introduzione aver stoppato eventuali iniziative; proverei tuttavia anch'io stesso a vederlo sotto un linguaggio, oltre che astrologico, uno VIVENTE, proprio come è l'altra persona dall'altra parte.
Un esercizio anche per noi, ma arrivare fino ai nodi importanti della persona.
Mi interrogavo fino a poco fa, sulla precisione dell'astrologia e sulle sue capacità. Certo, è potente e utile, molto bella, un linguaggio intelligentissimo e antico, ma..fino a dove può arrivare?
una domanda legittima ma un pò preoccupante, perchè davvero c'è l'intenzione nel voler scoprire a pieno le sue potenzialità. IO dalla mia parte ci metto il tema, e anche il mio mettermi in gioco. Forse come non ho mai fatto.

I miei dati, 29-05-1983 21:58, Bologna

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 136
Inserisci una risposta a questa discussione
 
 
 
A CURA DI
 - inserita il 16/05/2008 09:48:23

- Cara Cristina,
mi fa molto piacere rivederti qui. Apprezzo molto ciò che scrivi e l'immagine della montagna,comune a vari Maestri del passato come pure a tanti racconti e film simbolici (ex:Il Signore degli Anelli) è emblematica nel richiamare, oltre al percorso che ognuno di noi sceglie, anche la fatica, lo sforzo, la volontà necessari per...salire. Ecco che la X^ casa, in analogia con il Capricorno (animaletto di montagna), rappresenta proprio questa lenta e tenace ascesa intesa sia dal punto di vista interiore/spirituale, ma anche in termini più esteriori di carriera; in entrambi i casi si parla di autorealizzazione.

Cari saluti.


Nazzarena x Cristina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 16/05/2008 13:26:52

- Cara Nazzarena,
grazie per il ribenvenuto. A proposito di autorealizzazione, simboli e il Signore degli Anelli. Mi sono sempre chiesta come mai alla fine l'anello scompare nella montagna. Qual'è il simbolo della sua dipartita e qual'è stata la volontà che l'ha fatto scomparire quella del piccolo hobbit, dell'intera comunità di esseri "buoni" oppure la volontà dell'anello stesso? Ad una prima interpretazione strettamente personale (da buon toro), penso che sia stata la volontà di tutti a sotterrare il pericoloso anello nel cuore della montagna. In attesa di ricomparire nel momento in cui riterrà più opportuno, a mettere alla prova di nuovo le varie popolazioni della terra di mezzo. Il profano che si minaccia il sacro, per non permettere alle coscienze di addormentarsi. Non so se sono stata chiara, ma mi piace parlare un po' in libertà!!!!
Salutoni!!!!


Cristina
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 16/05/2008 13:45:32

- Cara Cristina,
per continuare il discorso...credo non sia questo è lo 'spazio' adatto per questa discussione"!

Ma possiamo 'spostarci' proprio nei 'discorsi in libertà' più sotto...che ne dici?

Abbracci.



Nazzarena
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/05/2008 18:56:33

- Ciao Cristina,
si, conoscere se stessi è la cosa più importante e credo, ma questo solo secondo me, che sia la dimensione amorosa quella che ci permette di conoscerci davvero.
Ciao Arcangelo,
per quel che mi riguarda ho letto di plutone in settima e dell'aspetto venere-plutone ma solo quando l'ho stretto tra le braccia "quel" plutone ho compreso...
Compreso che dovevo lasciar andare ciò che non poteva essere mio anche se lo era stato così intensamente e che potevo trasformare la rabbia e il dolore.
Ho compreso il potenziale sleale e crudele dell'ombra plutoniana ma non potevo fare altro che "abbracciarlo", nessuna razionalità, sebbene molto presente in me, ha retto.
Non so neanche dirti a parole quante cose ho scoperto di me, in primis ti direi il corpo, ma è stato così, è un mistero.
"Quel" plutoniano senza sapere niente di astrologia parlava il linguaggio della mia carta natale.
Da lì dovevo passare... Questa è l'anima.
Se mi scopro debole e sleale allora vuol dire che posso essere anche l'opposto ossia forte e leale.
Più siamo consapevoli, più siamo liberi.
Ognuno di noi a seconda della propria consapevolezza vivrà il simbolo astrologico, l'archetipo che lo abita con modalità diverse per questo, secondo me, non si possono fare previsioni e può darsi che nel corso della vita vivremo livelli sempre più elevati di quell'archetipo dentro di noi.
Un abbraccio,
Simona

Patti Smith (venere in scorpione) cantava in "Because the night" che la notte appartiene agli amanti, che la notte appartiene al desiderio e cantava "Prendimi adesso baby qui come sono
Stringimi forte, prova a capire
Il desiderio è forte è il fuoco che respiro
L'amore è un banchetto sul quale ci sfamiamo".
Stringimi forte, dico io, perchè tu sei il testimone della mia anima.


Malaika
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 17/05/2008 19:52:11

- Bella questa canzone Simo. Grazie per la traduzione.



Alessia
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 18/05/2008 13:35:51

- L'anello... "il mio tesoro" direbbe Gollum, personaggio affascinante e ambiguo, capace di dirci che tra il bene e il male il confine è labile così come tra l'amore e l'odio.
L'anello... simbolo del potere, sull'orlo di un abisso finisce nel fuoco simbolo di trasformazione.
Simona


Malaika
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 21/05/2008 15:02:36

- Credo che siamo tutti un pò gollum, con la parte buona e la parte ombra (che non è per forza cattiva, ma è quella che non riconosciamo) ; per come la vedo io, l'anello del "potere" viene disintegrato da un altro centro del potere, che l'ha creato.
Qui viene reso evidente come questa grande fonte di potere, sia anche la fonte di distruzione dello stesso, si oscilli tra potere e creazione, e trasmutazione (molto plutoniano come tema).
Osservo l'intera storia un pò come un mondo che possiamo avere al nostro interno, un libro che è anche un pò la parte cosciente del nostro progetto (la missione che in questo caso coincide con il redimere l'anello) che, nonostante tutte le varie ramificazioni di informazioni, ci dà una direzione precisa di come procede quella storia.
E' come se sapessimo che cogliamo l'infinito, ma abbiamo una missione precisa, che tra l'intero mondo fatato e universale, c'è anche un qualcosa che dobbiamo compiere, e su quello si focalizza l'intero libro, mostrando anche tantissimi aspetti di fantasia, sogno, magia, lotta, amore, amicizia.
Che è tutto quello che ci può capitare qui sulla terra.
E ognuno di noi possiede come personaggi interni quegli archetipi descritti nella storia: il mago, il guerriero, il fanciullo-hobbit, lo stregone oscuro distruttivo, il barbaro, l'eleganza della fata, l'impeto burbero e sincero del nano, la regalità del sovrano, il piacere dell'amante..tutti archetipi interni descritti in molti linguaggi di lettura, non per ultimi i tarocchi.
Per ora mi devo fermare, riprendo domani,salutone


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 21/05/2008 15:24:58

- Posto di seguito gli abbinamenti insiti nella cosmologia degli Eldar (per gli appassionati del signore degli anelli):

PIANETI:


ELEMMIRE -MERCURIO “gioiello di stella” (elen “astro” emìre “gioiello”)

EARENDIL -VENERE “l’amante del mare” (ear “mare” e-ndil “amico, amante”), la Stella del Vespro; la più amata dagli elfi, la cui luce splende nella fiala che Galadriel dona a Frodo quando parte da Lòrien (per questo quando lotta con Shelob esclama “Aiya Earendil elenion ancalima! Salve Earendil più luminosa delle stelle!). Nel silmarillion si racconta la storia del viaggio di Earendil figlio di Tuor della casa di Hador e di Idril Celebrindal figlia di Turgon di Gondolin, che, primo e unico tra gli uomini, raggiunge il reame beato e incita i Valar a intervenire nel disastro causato da Melkor nella Terra di Mezzo.


CARNIL -MARTE “il rosso” (caran “rosso”)

ALCARINQUE -GIOVE “il glorioso” (alacar “luminosità” e-inqua “pieno di splendore”), Silindo in Quenya.

LUMBAR -SATURNO “l’ombra nuvolosa” (lumbo “nuvola” e/o lumbule “ombra”)

NENAR -NETTUNO “l’umido” (nen “acqua”)

LUINIL -URANO “l’azzurro” (luin “azzurro”)

queste le configurazioni dei pianeti (mancano plutone e i luminari) che tolkien ha ripreso; successive poi le appartenenze ad astri, stelle e costellazioni.
Per chi volesse sapere di più:
www.ilfossodihelm.it/id_nav4.asp?id_nav=4&id_sottonav=36&id_cont=508

A domani, per rispondere agli altri post,un salutone arcangelo


arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 21/05/2008 17:54:35

- Cara Simona,
visto che hai parlato di Venere/Plutone mi sono permessa di ri - guardare quest'aspetto che hai in opposizione nel tuo tema e che sembra rimarcare la 'via' del tuo progetto solare. Il Sole/Toro trovasi in opposizione allo Scorpione sull'asse 2^- 8^ proprio come le due funzioni primarie dei due segni: Venere/Toro e Plutone/Scorpione. La lesione su quest'asse può apportare qualche difficoltà al riconoscimento delle proprie risorse, soprattutto quando in causa è chiamato un aspetto Venere/Plutone (anche l'aspetto armonico non cambia poi di molto).

Per un momento immagina il pianeta Venere che, su nel cielo,si presenta ad occhi umani come la stella più brillante e lucente...Certamente in aspetto con Plutone essa si 'colora' di tonalità più 'dense', più 'buie' perdendo così la 'chiarezza' originaria. E' un modo per comprendere come i 'valori' (o ciò a cui si dà valore o ciò che ci piace veramente) che Venere tra l'altro rappresenta, siano in qualche modo 'falsati', 'poco chiari'.

Certamente quest'aspetto non è facile da viversi - soprattutto nella relazione - proprio perchè basato su 'antiche' e profonde ferite infantili in cui, molto probabilmente, per farsi amare e/o per non farsi abbandonare si è messo in atto tutta una serie di 'tattiche'(non coscienti), e,tra l'altro, vissute con molta probabilità, attraverso una persona adulta di cui si aveva bisogno.

Indubbio è il fatto che quest'aspetto può dar luogo ad un vissuto non idoneo o troppo precoce rispetto all'età anagrafica.

Un abbraccio.


Nazzarena x Simona
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 - inserita il 21/05/2008 18:30:22

- ...e la saga continua! Affascinante e sempre molto ricca di spunti simbolici è la storia de Il Signore degli Anelli.
Grazie Arcangelo per la condivisione!

Un caro saluto.


Nazzarena x Arcangelo
 --------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14